I PROTAGONISTI DELLA PISTA.
1° corsa Mario Minopoli Jr:
Arizona Dream è molto tardivo, da classico Love You che a quattro anni o anche da anziano riesce ad esprimersi compiutamente. Comunque è abbastanza duttile e mi ha fatto già vedere di possedere un parziale importante.
2° corsa Mario Minopoli Jr:
Zerby Winner Grif ha ripreso a fare le difese caratteriali che la condizionavano ad inizio carriera: ad Aversa non ne ha voluto sapere di allinearsi, un po’ meglio ha corso la volta successiva. Credo che possa fare una prestazione positiva.
3° corsa Mario Minopoli Jr:
Allez Breed sta acquisendo la giusta esperienza, per la preparazione atletica che ha in questo momento credo che possa esprimersi vicino al 2.02 / 2.03. Altair Fks è ancora troppo acerba, proveremo un’ impostazione diversa.
4° corsa Giorgio D’Alessandro :
Vigor dei Veltri con il passaggio d’età ha trovato continuità di rendimento ed è diventato di facile impiego. La condizione è consistente, scende in pista con la convinzione di poter ottenere un risultato positivo.
5° corsa Mario Minopoli Jr:
Vecio Fks ricompare da inizio anno, la condizione è abbastanza buona per poter essere competitivo in un contesto qualitativo ma comunque alla sua portata.
6° corsa Mario Minopoli Jr:
Vagabondo e Victor Chuc Sm hanno lavorato entrambi molto bene e possono ottenere un risultato positivo a svolgimento favorevole. C’è più di un avversario di valore, su tutti Vernissage Grif ma ci proveremo comunque.
7° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Onni Lest ha corso discretamente ad Aversa e rispetto a due settimane fa è venuto parecchio avanti. Sono fiducioso, anche se bisognerà avere un po’ di fortuna nello svolgimento, sarà importante trovare lo steccato.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Si comincia con una condizionata per tre anni in cui non manca affatto la qualità: si affronteranno l’imbattuto Arizona Dream ( Love You e Ok America ) e All True Bi ( Manofmanymissions e Lorraine Bi) che quando non ha vinto e arrivato secondo. L’allievo di Minopoli merita una leggera preferenza perché sa essere più veloce in partenza ma il match rimane aperto. Meglio non sottovalutare due femmine veloci ed anche duttili come Ambra Forest e A Sexystar Par.
2° CORSA:
Condizionata per quattro anni sul doppio chilometro: ancora un figlio di Lorraine Bi in pista, questa volta nelle vesti di netto favorito, ci riferiamo a Zelig Bi che va come un treno e che può perdere solo se sbaglia. E’ probabile che Zio Carlo Jet sfili senza grossa spesa ma lo preferiamo nettamente da dietro, come accaduto l’ultima volta. Incomprensibile il comportamento recente di Zerby Winner Grif, c’è sicuramente qualcosa che non va ma non è facile intuire cosa. Zolid Model e Zig Zag Bi valgono un inserimento.
3° CORSA:
Al via le femmine di tre anni “ maiden “: crediamo che possa essere giunto il momento di Artaterme Jet, non è sollecita al via ma capace di costruire al largo. Africa Wise As vale almeno un piazzamento anche se non ha una mentalità vincente. Alteaz riesce, incredibilmente, ad essere concreta malgrado una meccanica a dir poco “ perfettibile “. Non finisce qui il lotto delle candidate, ci sono Allez Breed, Ambra Lj, Alma Ral, la rientrante Amore Amg e guardatevi Amelie Mabel, questa se fa le curve può pure decollare.
4° CORSA:
Condizionata per anziani di 5 e 6 anni: c’è poca da ragionare, le quattro prestazioni effettuate da Vegas Cloudlet il mese scorso sono notevoli, è la cavalla da battere. Ci proveranno e possono riuscirci in diversi, a cominciare da Vigor dei Veltri che deve però inseguire, proseguendo con Vain, Vento dell’ Est e Vitton, tutti e tre bisognosi di riscattare ultime prestazioni incolori. Vain aveva sgambato bene ad Aversa ma ha reso poco, troppo brutta per essere vera l’ultima di Vitton, mentre Vento dell’Est dovrebbe incidere di più da dietro.
5°CORSA:
Ancora una condizionata per anziani di 5 e 6 anni: l’ospite Victor Bebo rende al massimo quando non “ apre “ a partire, l’ultima volta ha acquisito una linea considerevole che gli vale di diritto il pronostico, anche se ha bisogno di schema ad hoc. E’ un avversario “ serio “ Vecio Fks, seppur alla ricomparsa, lo può essere anche Vasco Jet, nel caso dovessero esserci lotte premature. Vicky Il Vichingo ci sta sicuramente se non risente dell’impegno ravvicinato. La nostra selezione è completata da Virdis Effe e Ubi Ek.
6° CORSA:
Miglio per anziani di categoria A – B, clou del pomeriggio: i fatti dicono che Vernissage Grif va come un treno, favorito evidente malgrado il numero nasconda sempre qualche insidia. Vernissage Grif agirà ad andatura sostenuta, motivo per cui saranno quelli della corsia interna ad essere agevolati. Chi riuscirà a sistemarsi allo steccato? E’ scontato che lo faccia Tornado Spritz, più difficile per Tessa Ob Sonic ma le possibilità che ce la faccia non sono basse. Tornado del Vento, Vagabondo e Victor Chuc Sm sono altri possibili protagonisti.
7° CORSA:
Miglio per anziani di categoria G di 7 anni ed oltre: andiamo con quelli dai trascorsi migliori, quindi Turbo Bye Bye, Ronaldo Lp e Toll Free Bi, ma c’è da ragionare su numeri e condizione recente. Sistemazioni favorevoli e forma da ritrovare per i primi due, vanno preferiti a Toll Free Bi, ingabbiato alla corda. Attenzione a Renilkam che è piaciuta alla prima con nuovo training; Shrek La Sol deve ovviare ad un numero “ terrible “, Roi du Coeur, Ramon Luis e Rebus degli Dei devono rimettere insieme i cocci.
1° CORSA: 3 Arizona Dream+++
6 All True Bi
1 Ambra Forest++
2 A Sexystar Par
2° CORSA: 7 Zelig Bi+++
4 Zio Carlo Jet
6 Zerby Winner Grif++
3 Zig Zag Bi+
3° CORSA: 3 Artaterme Jet+++
1 Africa Wise As
11 Alteaz++
4 Allez Breed
7 Ambra Lj+
9 Amelie Mabel
4° CORSA: 4 Vegas Cloudlet+++
12 Vigor dei Veltri
8 Vain++
9 Vento dell’Est
5 Vitton+
3 Universal Prayer
5° CORSA: 5 Victor Bebo+++
7 Vecio Fks
11 Vasco Jet++
4 Vicky Il Vichingo
10 Virdis Effe+
6 Ubi Ek
6° CORSA: 8 Vernissage Grif+++
2 Tornado Spritz
10 Tessa Ob Sonic++
6 Tornado del Vento
3 Vagabondo+
9 Victor Chuc Sm
7° CORSA: 5 Turbo Bye Bye+++
3 Ronaldo Lp
9 Toll Free Bi++
14 Renilkam
8 Shrek La Sol+
13 Roi du Coeur
TRIS QUARTE’ QUINTE’
5 Turbo Bye Bye
Si ricordasse dove era arrivato un anno fa, non ce ne sarebbe per nessuno. Favorito con dubbi sulla forma.
3 Ronaldo Lp
Cavallo dalla carriera esemplare per regolarità e duttilità. Non è quello dei giorni migliori ma può vincere comunque.
9 Toll Free Bi
Altro nobile decaduto che con un numero diverso poteva essere individuato come principale aspirante al successo.
14 Renilkam
Sarà complicato dai numeri di coda ma va detto che la prima con nuovo training è stata sorprendente.
8 Shrek La Sol
Sta correndo ad intervalli lunghi ma senza sfigurare affatto. Il problema concreto è rappresentato dalla posizione di partenza.
13 Roi du Coeur
Tanta qualità e classe ma ha bisogno di ritrovare i migliori motivi che per il momento sono un ricordo.
2 Ramon Luis
Pure lui fa parte di quelli che “ furono “, ha comunque il vantaggio, non indifferente, di partire da posizione vantaggiosa.
7 Onni Lest
Tornato in discreta condizione, annunciato pronto, deve ritagliarsi un posto alla corda per andare a premio.
11 Rebus degli Dei
Nella corsa dei “ caduti in battaglia “ non poteva mancare, quando il fisico l’ha sorretto è stato esemplare. Da marcatore.
10 Sor Bruno
Onesto routiner che in determinate condizioni tattiche può aspirare ad entrare a margine del marcatore.
4 Occhiobaldo Ja
E’ bravo, generoso, anche in discreta forma ma i limiti sono evidenti. Va inserito nei sistemi larghi.
1 Tuono Gigante Tor
Sembra abbia perso la voglia di lottare, specialmente quando fa partenza non riesce poi ad incidere.
6 Pele’ del Pino
Ha sempre posseduto un motore interessante ma è di così difficile impiego che un suo inserimento risulta improbabile.
12 Trento Guasimo
Incredibile come non riesca più, in nessun modo, ad essere competitivo. L’ultima prestazione valida risale a più di un anno fa.
15 Tintoretto Grif
Non adatto alla pista grande, essendo inizio mese si scontra con quelli che scendono di categoria e ha numero terribile, estremo outsider.
IL GIOCO.
Il convegno di corse napoletano si apre con un’interessante prova per tre anni: emergono le figure di Arizona Dream e All True Bi, due soggetti di grande genealogia che danno l’impressione di avere prospettive rilevanti. Diamo una lieve preferenza all’imbattuto allievo di Minopoli, anche per una questione di numeri e caratteristiche. Comunque, non credete che sia un match, Ambra Forest e A Sexystar Par non vanno affatto piano. Nella corsa successiva, il potente Zelig Bi non dovrebbe avere eccessive difficoltà ad imporsi. L’allievo di Marcello Vecchione corre contro la rottura, a chi vuole fare l’accoppiata possiamo consigliare Zio Carlo Jet. La situazione si complica un po’, ma non troppo, nella prova per tre anni “ maiden “: siamo dell’idea che possa essere arrivato il momento di Artaterme Jet ma se non vi fidate della figlia di Ken Warkentin, c’è subito la soluzione alternativa, Africa Wise As piazzata con licenza di vincere. Dobbiamo però dirvi che stimiamo molto Amelie Mabel che fin’ora non ha risolto i problemi di meccanica che la condizionano sulle curve. A seguire, è programmata una condizionata per anziani che avranno in sulky i gentlemen: Vegas Cloudlet è quella che sta correndo meglio di tutti, quantomeno un piazzamento deve prenderlo. Subito dopo c’è da analizzare un’altra condizionata: l’ospite Victor Bebo contro il locale Vecio Fks, potrebbe essere questo il motivo dominante. Attenzione però, pure a Vasco Jet e Vicky Il Vichingo. Che bella corsa il clou del pomeriggio, una categoria A – B: al momento, il ruolo di Vernissage Grif è indiscutibile, l’allievo di Lorenzo Baldi è un chiaro favorito. Molto più aperta è la lotta per le piazze che vede coinvolti quasi tutti i partecipanti, scegliete in base all’ispirazione del momento. Contano in parecchi anche nella categoria G che chiude il convegno, comunque i ben posizionati Turbo Bye Bye e Ronaldo Lp dovrebbero avere qualcosa in più.