I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Condizionata per femmine di quattro anni: campo molto omogeneo, proviamo con la veloce Zerena che non ha brillato ultimamente ma che potrebbe aver tratto beneficio da un periodo di sosta. Zeta Zeta Blues è stata sostenuta al gioco recentemente, sbagliando in entrambi i casi, la sensazione è che possa far bene evitando l’errore. Zarina Wf ha dimostrato che quando ha un punto di riferimento migliora il su rendimento, conta ancor più se dovesse togliere gli anteriori. Zarax, Zanira e Zilan Verynice non sono inferiori a quelle più attese, grossa sorpresa Zagara di Mare.
2° CORSA:
Condizionata per anziani affidati ai gentlemen: Trugon sta correndo molto bene e si avvale di interprete di livello assoluto, favorito. Gli oppositori sono capeggiati da Trofal Zack che ha ritrovato la condizione di qualche tempo fa e gode di sistemazione ottimale. Serafino Hp quando può esprimersi liberamente al comando riesce a dare una linea di livello, è temibile anche perché è probabile che sfondi. Tuono Fez, da soggetto concreto, cercherà di prendere il massimo come fa ogni volta, incuriosisce il tentativo di Pele’ del Pino che l’ultima volta ha fatto un numero.
3° CORSA:
Condizionata per femmine di cinque e sei anni: anche qui non è semplice pronosticare, il campo è qualitativo e compatto, a meno che non ritrovi i migliori motivi Varenna Fas, in tal caso sarebbe declassata. Ipotizziamo che la femmina di Tufano renda al massimo o quasi e la scegliamo favorita. Vol de Nuit Gar ha fatto una difesa caratteriale a Roma, almeno è quello che pensiamo, al comando è da battere. Viola Jet e Valentina Laser sono dello stesso livello, anche se non hanno caratteristiche da scattiste, la sorpresa di quota potrebbe rivelarsi Vallesusa.
4° CORSA:
Miglio per tre anni mai vincitori: potrebbe essere la volta buona per Audacez che alla prima uscita per il training di Minopoli è piaciuto, pur dovendo ancora limare qualche spigolo. La principale alternativa è Air Force One Fas che nel rientro aversano è piaciuto molto dal punto di vista della velocità, molto meno nella meccanica. Sono in grado di migliorare i fallosi Agathos Par e Amore di No, il migliorato Argo Egral, gli ancora inespressi Ailo Chuck Sm e Abissina Jbay.
5°CORSA:
Condizionata per quattro anni: corsa molto incerta che presumibilmente si deciderà nelle fasi iniziali, ipotizziamo che Zio Carlo Jet riesca a restare davanti e per come ha vinto all’ultima uscita è in grado di replicare. C’è la possibilità che Zingaro Doc resti in seconda posizione e possa essere la principale alternativa al cavallo di Finetti. E’ volante Zefiro d’Ete e non avremmo esitato ad eleggerlo favorito se avesse avuto una posizione di lancio più favorevole, Zinko Top non ha corso al meglio alla ricomparsa ma anche lui può starci. Può venir bene a Zorro Ido.
6° CORSA:
Doppio chilometro per anziani di categoria G: piace Toll Free Bi che nelle ultime uscite è sembrato in progresso, tra l’altro sul gradito doppio chilometro. Visco Jet corre bene quando davanti non ci sono rallentamenti, è un passista fatto e finito, la distanza lo aiuta. Together Alca è piaciuta al rientro, conta al pari del falloso ma potente Uragano Pizz, di Reynold Allez in discesa di categoria e Uragano Jet, meglio se senza ferri anteriori. Non vanno esclusi altri inserimenti, qualcosa di buono possono combinare Sor Bruno, Renikam e Oxygen Dany.
7° CORSA:
Condizionata per femmine di tre anni, a resa di metri: partiamo dalla rientrante Amelie Gar che quando è andata dritta ha mostrato di avere a disposizione un potenziale apprezzabile. Amore di Casei ha corso solo tre volte in carriera e l’impressione è che abbia ampi margini di miglioramento. Vi abbiamo spesso parlato bene di Amelie Mabel che all’ultima uscita ha finalmente finito un percorso, se fa le curve ha molto da spendere. Tra le penalizzate, ci chiediamo cosa sia accaduto ad Anakin As e Ardea Wise, apprezzate in passato.
8° CORSA:
Miglio per anziani di categoria F: a completare il convegno l’ennesima corsa apertissima. Vaughan Bi non è veloce al via ma sta andando di lusso e va considerato il cavallo da battere. Painting Wise è superiore a tutti ma sta prendendo, sovente, l’ambio, se viene ripresentato a breve significa che l’inconveniente è di tipo caratteriale. Crediamo che Vino Rosso valga più di quanto dica la carta recente, Pireus Caf ha dato segnali di ripresa ad Aversa ed è lecito attendersi ulteriori progressi, poi il bisbetico Veryimportant Par che va da far paura e Red Hall Sm, non male l’ultima.
1° CORSA: 5 Zerena+++
2 Zeta Zeta Blues
7 Zarina Wf++
1 Zarax
4 Zanira+
8 Zilan Verynice
2° CORSA: 3 Turgon+++
2 Trofal Zack
5 Serafino Hp++
7 Tuono Fez
4 Pele’ del Pino+
3° CORSA: 4 Varenna Fas+++
3 Vol de Nuit Gar
2 Valentina Laser++
5 Viola Jet
1 Vallesusa+
4° CORSA: 6 Audacez+++
13 Air Force One Fas
8 Agathos Par++
9 Argo Egral
4 Abissina Jbay+
7 Amore di No
5° CORSA: 3 Zio Carlo Jet+++
1 Zingaro Doc
6 Zefiro d’Ete++
5 Zorro Ido+
6° CORSA: 12 Toll Free Bi+++
11 Visco Jet
10 Together Alca++
1 Uragano Pizz
6 Reynold Allez+
15 Uragano Jet
7° CORSA: 3 Amelie Gar+++
4 Amore di Casei
5 Amelie Mabel++
8 Anakin As
9 Ardea Wise+
7 A Sexylady Par
8° CORSA: 3 Vaughan Bi+++
10 Vino Rosso
13 Painting Wise++
4 Pireus Caf
14 Veryimportant Par+
7 Red Hall Sm
I PROTAGONISTI DELLA PISTA.
1° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Sono rimasto sorpreso dall’ultima prestazione negativa di Zora Hbd, le volte precedenti era sembrata in condizione apprezzabile. Non mi sento di consigliarla ma non mi stupirebbe vederla ottenere un risultato positivo.
2° corsa Enrico Maisto:
Pele’ del Pino è completamente un altro cavallo in pista grande, trova i giusti passaggi e si distende al meglio. L’ultima volta ha fatto uno sproposito, adesso la compagnia è diversa ma a schema favorevole può fare ancora bene.
3° corsa Francesco Tufano:
Varenna Fas nelle tre corse disputate quest’anno è stata al di sotto del suo rendimento abituale. Il dottor Bassetti ha riscontrato un’ulcera gastrica che è stata curata. Secondo mio padre la cavalla è in ripresa ed è fiducioso per questa corsa.
4° corsa Enrico Maisto:
Abissina Jbay ha solo quattro corse in carriera, è ancora immatura. Tutte e tre le volte che è stata in prima fila, è andata al comando ed ha sbagliato sulla prima curva; in pista grande mi aspetto che faccia un buon percorso.
5° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Adesso Zingaretti Grif è molto più sicuro di meccanica e può esprimere al meglio il suo potenziale, anche se non lo ha ancora fatto del tutto. La compagnia è impegnativa, nelle gambe ha una misura vicina all’1.58, speriamo ci sia selezione.
6° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Visco Jet lo guido spesso da catch, è un cavallo molto caratteriale che va tenuto sempre sveglio, concentrato. La distanza si adatta alle sue caratteristiche di passista, credo possa ben disimpegnarsi.
7° corsa Francesco Tufano:
Amore di Casei ha corso solo tre volte, l’ultima delle quali incappata in una “ svista arbitrale “. Ritengo abbia ampi margini di miglioramento, già in questa occasione si gioca buone chance, almeno di piazzamento.
8° corsa Enrico Maisto:
Veryimportant Par è il cavallo di sempre, difficile da gestire ma dal potenziale straordinario. Un pizzico di fiducia ce l’ho, anche perché quando corre a Napoli, solitamente, è un po’ più tranquillo, guidabile.