Doppio chilometro per i tre anni dove a spiccare è la chance di Minions Day già secondo sulla pista in un contesto anche un filo meglio di questo. Tamatoa dopo aver vinto in bello stile in maiden prova in handicap con fondate chance. Il terzo nome è quello di Akoniton che sulla pista di Napoli sa esprimersi sempre al meglio. Sorprese le due femmine con Jazz Lady che rispetto alla vendere sale di categoria ma ha pesino invitante e Donna Ines che deve riscattarsi da un’ultima prestazione non in linea con le precedenti.
Akala ha corso male all’ultima uscita (dopo aver perso la partenza) ma sullo standard delle precedenti è lei la cavalla da battere in questa vendere in pista dritta. Di contro Grisham che ha i numeri per vincere questa corsa, unico neo non ha mai vinto sul tracciato di Napoli. Un gradino sotto gli altri capeggiati da Lady Jungle che a sprazzi ha fatto vedere cose interessanti.
Più difficile l’inserimento di Remember Down e Videl.
Dopo il buon rientro sulla pista Sharara merita la prima citazione in questo handicap in pista dritta. Come From dopo due successi mira al terzo handicap di fila e vista la forma e i 55 in sella nulla gli è precluso. Altro in serie di vittorie è Weaver Of Life, forse i 62 ½ sono un peso taglia gambe ma quell’uno di steccato lo aiuta e non poco. Della partita anche Sole Di Pio rivisto in palla all’ultima. Sorprese Shining Diamond alla ricerca di una forma che non pare più esserci e Fithos da attendere in progresso dopo un rientro incoraggiante.
Handicap Limitato dove può ritrovare la via del successo Gold Tail visto che lo standard dell’ultima ( alle spalle di Penalty) potrebbe anche bastare. Di contro Django che sui numeri di Maggio ha tutto per lottare la corsa sulla pista che lo ha visto debuttare. Un gradino sotto gli altri capeggiati da Dragon Force alterno nel rendimento ma sul tracciato ha fatto le migliori cose della carriera. Le Cadre Scenic e Nabilah rispetto alle ultime salgono di categoria e la loro chance sembra trascurabile almeno sulla carta.
Apertissimo handicap sul miglio dove eleggiamo favorito il veterano Linus Pauling che sulla pista sa sempre trovare i motivi migliori con chance coadiuvata dal compagno di colori Barrientos rivisto in ordine in quel di Corridonia e in possibile miglioramento sul tracciato.
Dentro anche Via Zano che va più forte di quanto dica la carta stessa (l’ultima non fa testo). A ruota dei primi Real Deal fresco di vittoria al rientro e con un possibile secondo colpo in canna. Poi Raffa Gold che ci è andato vicinissimo all’ultima. Sorpresa Pakistana che manca di forma ma ha sistemazione molto interessante.
La forma chiama Lovely Chocolate, unico dubbio lo steccato largo che potrebbe complicargli la vita. Black Widow all’ultima sulla pista non ha mai trovato da correre e oggi potrebbe rifarsi con gli interessi. A chiudere la rosa dei più attesi la scarica Danza Nel Vento su distanza breve, ma in progresso di forma. Sorprese Sopran Atena alla ricerca di una forma accettabile e l’alterna Oceanica (l’ultima è troppo brutta per essere vera). Osservata speciale Kentucky Pearl che sui numeri di quando arriva seconda a vendere (prestazione poi non ripetuta) sulla pista oggi ne mette in fila tante.