1° CORSA:
Si comincia con una corsa per debuttanti: prova complicata come tutte quelle riservate agli esordienti ma due soggetti si sono distinti in qualifica, rispetto alla massa, Bessiesmith Ferm che l’ha dovuta fare due volte perché la prima si era deconcentrata e Boldper che si è ben disimpegnato sul doppio km. Nel resto della compagnia c’è molto equilibrio: Banjo è svelto a mettersi in azione, anche se un po’ avanti, Bigvarenne Fas ha discreto genealogia, Bibbo Sm e Becky Black Dante sono terminati vicini. Bruce Gadd e Baglioni Grif possibili sorprese.
2° CORSA:
Condizionata per quattro anni che avranno in sulky i gentlemen: Zyby Caf non ha convinto del tutto all’ultima uscita ma basterebbe quella per vincere e a quanto pare, dovrebbe progredire. La principale alternativa al favorito affidato a Simioli è Zipak che però deve ovviare ad una sistemazione scomoda. Spazio quindi anche per Zariba Mati che è abbastanza svelta per ritagliarsi una posizione favorevole al via e Zandalee, dalla quale ci aspettiamo una prestazione migliore rispetto a quella più recente. Sorprese il ben messo Zuelgal ed il potente Zinial.
3° CORSA:
Condizionata per cinque e sei anni: Vayron Stecca ha preceduto Veronica Jet, di un niente, a Taranto, adesso la femmina è avvantaggiata dal numero in prima fila ma ha bisogno di non spendere troppo nella fase di avvio,perché, in termini assoluti, il sauro di Di Nardo ha qualcosa in più. Chiaramente, non ci sono solo loro, contano anche gli altri: Valzer Spin è pericoloso se sbagliano i parziali, Verdone Jet è in chiara ripresa, Victor Dany Grif rientra e corre bene da fresco. Attenzione pure a Valerio Font che sarebbe più competitivo sul doppio km.
4° CORSA:
Miglio per anziani di categoria D: corsa apertissima, quasi impossibile trovare un favorito attendibile. Proviamo con Usque Dl che ritrova in sulky l’interprete della piazza d’onore nel Derby 2016. Scarlatti Luis si è disimpegnato in altri schemi ma sa cavarsela pure sulla breve, può essere un’alternativa insieme ad Urali Sm che sta gradualmente ritrovandosi, Upper Dany, molto bene le ultime due e Sin Miedo, a suo agio in caso di svolgimento movimentato. Usain Bolt sta correndo meglio di quanto dica la carta, Ulaz potrebbe sorprendere tutti se trottasse.
5° CORSA:
Clou del pomeriggio, al via promettenti soggetti di due anni, sul doppio chilometro: il solo Bruccione Fas ha già corso sulla distanza, crediamo che nessuno dei partecipanti abbia eccessive difficoltà ad affrontarla, a meno che non vi sia un’errata distribuzione dei parziali. Il nostro principale riferimento è Bristol Cr, ci sembra quello più completo. Anche Belen Hall Fs e Bombardino Pred si stanno rivelando diligenti, oltre che validi. Bruccione Fas ha subito un danneggiamento l’ultima volta, possiede potenziale considerevole ma è poco gestibile. Baltico Cr non è tagliato fuori.
6° CORSA:
Miglio per anziani di categoria F, corsa abbinata alla seconda tris: si distinguono Teodoro, nella prova di rientro netto favorito e falloso al via, e Travail Ferm, ottimo vincitore ad inizio settembre. A percorso netto, l’allievo dei fratelli D’Alessandro avrebbe qualche categoria in mano. In seconda fila ci sono altri soggetti dai trascorsi apprezzabili, ci riferiamo a Toll Free Bi e Rapsodia d’Ete che però sono ancora in fase di rodaggio. Davanti può sorprendere l’eclettico Thiago D’Ete, nel caso si avviasse. In corsa pure Tatanka As.
7° CORSA:
Doppio chilometro per anziani di categoria G: Ufo Robot Hp ha sfruttato le due corse di rientro per progredire di condizione, adesso sembra pronto. Dovrà vedersela con Silvia Guida, piaciuta al rientro, che però rimane una cavalla particolare, solitamente poco gestibile. Ugly Op dovrebbe trovarsi a suo agio sul doppio chilometro, stesso discorso per Sector che però trotta al limite da una vita e Take Off Ans che deve ovviare ad una sistemazione scomoda. Tiffany Grif ha record irrisorio sulla distanza ma è in forma, Universal Game Lf e Ubique Par le incognite.
8° CORSA:
Si chiude con una prova per tre anni di minima, molto, molto enigmatica: Amira Guida nasce bene, ha margini di progresso ma non ha impressionato fin’ora, anche quando ha fatto il record ha linea che rientra nella normalità, con Atlante Feg. Comunque di meglio non abbiamo trovato, dopo aver considerato che Adinox rientra da posizione penalizzante, che Amico Mio Feg è costretto a partire piano, che Aaron Staf non sembra molto predisposto a fare i passaggi. Atollogal e Audemars Ek potrebbero sorprendere, così come Ascot Grif.
1° CORSA: 9 Bessiesmith Ferm+++
8 Boldper
5 Banjo++
3 Bigvarenne Fas
2 Bibbo Sm+
1 Becky Black Dante
2° CORSA: 3 Ziby Caf+++
8 Zipak
5 Zariba Mati++
10 Zandalee
7 Zinial+
1 Zuelgal
3° CORSA: 6 Veronica Jet+++
12 Vayron Stecca
2 Valzer Spin++
10 Verdone Jet
8 Victor Dany Grif+
9 Valerio Font
4° CORSA: 2 Usque Dl+++
6 Scarlatti Luis
7 Urali Sm++
11 Upper Dany
10 Sin Miedo+
4 Usain Bolt
5° CORSA: 1 Bristol Cr+++
3 Belen Hall Fas
2 Bombardino Pred++
4 Bruccione Fas+
6° CORSA: 15 Teodoro+++
10 Travail Ferm
7 Thiago d’Ete++
4 Tatanka As
11 Rapsodia D’Ete+
9 Toll Free Bi
7° CORSA: 3 Ufo Robot Hp+++
2 Silvia Guida
5 Ugly Op++
9 Sector
14 Take Off Ans+
1 Tiffany Grif
8° CORSA: 8 Amira Guida+++
11 Amico Mio Feg
16 Adinox++
15 Aaron Staf
10 Atollogal+
17 Audemars Ek