1° CORSA:
Si comincia con una categoria G insolitamente striminzita, per cinque e sei anni: campo molto omogeneo, hanno un pizzico di credibilità in più Udinì d’Or, in probabile progresso rispetto alla sufficiente ricomparsa e Vinc di Girifalco, arrivato un piena spinta la scorsa settimana ma impegnato anche sabato ad Aversa. Ursinio potrebbe trarre giovamento dalla lunga distanza, lo stesso il potente ma problematico Universal Prayer, tra l’ altro al rientro. Ubique Par fin’ora non ha dato indizi di un’eventuale ripresa, tranne una discreta sgambatura dell’ultima volta.
2° CORSA:
Miglio per femmine anziane di categoria F: Venere Breed sfrutta il programma a disposizione, aveva vinto in F ad ottobre ed a novembre la ritrova, la prossima sarà più complicata ma questa è proprio fattibile. Volavia di No può ancora seguirla al traguardo ma il numero, vista la distanza, è un po’ penalizzante. Taylor di Cuma, in progresso di forma, è un’altra candidata alle piazze, soprattutto se non dovesse esprimersi al comando. Udette Jet può essere un’idea di quota, più di quanto lo siano Una Bigi King, Vinaigrette Font e Sharon’S Treb.
3° CORSA:
A scalare, questa è una prova per anziani di categoria E: corsa molto equilibrata, il primo pensiero che ci frulla in mente è che Steven del Ronco sia pronto per un primo piano, ma rimane una sensazione, quindi usate prudenza. Scacco Matto affronta una categoria alla sua portata, la sua chance è legata allo svolgimento ed al comportamento tattico di Patatrac Fez che dovrebbe, anche stavolta, essere il più sollecito al via. Marlon Om è ancora vitale, uno svolgimento movimentato ne esalterebbe lo spunto. Gli altri possono tutti sorprendere.
4° CORSA:
Condizionata per quattro anni: Zabaione Spav questa volta si presenta da ospite ed è il cavallo da battere, su distanza forse breve ma che non dovrebbe creargli grosse difficoltà. L’ex compagna di training Zahrah è un soggetto da prendere con le molle, eclettica ma capace di esprimersi su misure importanti. Zeta Jones Gar non è una scattista ma, trovando spianata la corsia interna, potrebbe sorprenderne molti. Hanno perso qualche posizione nei consensi Zodiaco Dorial e Zoli Mede Sm, solo perché hanno numeri penalizzanti. Può piazzarsi pure Zil Down Slide Sm.
5° CORSA:
Saranno solo in cinque i partecipanti a questa prova per due anni, sul doppio chilometro: Barbaresco Grif ha perso all’esordio perché sulla sua strada ha trovato un avversario più pronto, a Foggia è già sembrato in netto progresso, vincendo per distacco contro un avversario stimato quale Bolero Gar, merita chiaramente la prima citazione. Gli altri quattro hanno dimostrato tutti discrete qualità ma quello che maggiormente stimola la fantasia è Bondjamesbond Gar, fisico e movenze da cavallo importante ma ancora acerbo.
6° CORSA:
Ancora due anni sul doppio km, una prova a resa di metri: non sarà facile rendere un nastro a Barolo Grif che ha vinto sulla pista due settimane fa, mostrando già una certa disponibilità alle richieste tattiche del suo interprete. Nello stesso tempo, bisogna tener conto delle potenzialità e dell’esperienza di Belzebù Jet che dall’esordio non ha mai smesso di progredire, tra l’altro supportato da un altro soggetto interessante quale Bellinogal. Beausoleil Wf è ancora acerba ma non difetta di mezzi, gli altri non sono tagliati fuori.
7° CORSA:
Prova per femmine di tre anni più che discrete: tenete presente che Aida Francis, ad inizio anno, è seconda nell’Etruria, da quel giorno non si è capito più nulla. Il rientro con il training di Casillo è stato macchiato da rottura iniziale, in sgambatura capiremo se è pronta per rifarsi, i mezzi ci sono tutti. Di contro, una Atena Op che finalmente ha concretizzato i grandi mezzi a disposizione, una Atena Breed che sta crescendo senza conoscerne ancora i limiti. Amore Bello, Ariel Grif, Alchimia di Casei e Aura devono far fronte a sistemazioni scomode.
8° CORSA:
Handicap per quattro anni, in sulky i gentlemen: più incerta di quanto si possa pensare, la forma parla a favore di Zariba Mati, grande regolarità, che però dovrà rendere una penalità, complicata ma non impossibile. Zonda Bull era sembrata solo brava sulla breve, ad Aversa ha vinto sulla lunga con un bel parziale, forse era più pronta ed è ancora temibile. Zower Ccc Sm sa partire con sollecitudine e gradisce lo schema ma la forma recente non incoraggia. Cavallo strano Zlatan Ferm, a volte sembra discreto altre è imbarazzante. Incuriosisce pure Zenith Jet.
9° CORSA:
Si conclude con una prova per tre anni di minima: l’imbattuto Antares Font va per la terza a seguire, per quanto si è visto fin’ora non dovrebbe avere alcuna difficoltà ad imporsi. Molto più complicato scegliere le alternative, sono un po’ tutti legati alle posizioni di partenza ed allo svolgimento. Proprio tenendo conto dei numeri, citiamo Audemars Ek, candidata ad agire in scia al favorito, nei confronti di Argo Jet, rivisto brillante all’ultima uscita, e Azir San, impiegato contro schema l’altro giorno. Adionx e Auroragal completano la nostra selezione.
1° CORSA: 8 Udinì d’Or+++
9 Vinc di Girifalco
1 Ursinio++
3 Universal Player
7 Ubique Par+
2° CORSA: 7 Venere Breed+++
6 Volavia di No
4 Taylor di Cuma++
2 Udette Jet+
3° CORSA: 3 Steven del Ronco++
5 Scacco Matto ( Us )
9 Marlon Om+
6 Patatrac Fez
1 Verdone Jet+
4 Voodoo dei Greppi
4° CORSA: 2 Zabaione Spav+++
3 Zahrah
1 Zeta Jones Gar++
6 Zodiaco Dorial
7 Zoli Mede Sm+
9 Zil Down Slide Sm
5° CORSA: 2 Barbaresco Grif+++
4 Bondjamesbond Gar
3 Bellissima Breed++
6° CORSA: 4 Belzebù Jet+++
4 Barolo Grif
6 Bellinogal++
2 Beausoleil Wf+
7° CORSA: 6 Aida Francis+++
7 Atena Op
2 Atena Breed++
12 Amore Bello
9 Ariel Grif+
10 Alchimia di Casei
8° CORSA: 6 Zariba Mati+++
3 Zonda Bull
4 Zlatan Ferm+
1 Zower Cc Sm+
9° CORSA: 3 Antares Font+++
1 Audemars Ek
5 Argo Jet++
2 Azir San
4 Adinox+
8 Auroragal