I PROTAGONISTI DELLA PISTA
1° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Tuono Cros ha bisogno di qualche corsa prima di ritrovare la verve dei giorni migliori, così come è accaduto in seguito al precedente rientro. In ogni caso, la compagnia non sembra eccelsa, un piazzamento potrebbe essere un obiettivo fattibile.
2° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
L’ ultima di Belmarino ritengo non faccia testo, è uscito bene dai nastri ma in seguito non ha trovato l’azione giusta. E’ un cavallo che stimo e di conseguenza credo possa far bene in un contesto come questo.
3° corsa Holger Ehlert:
E’ quasi superfluo dire che Zico è in ottima condizione, i risultati recenti parlano chiaro. Più che altro si può disquisire sul contesto da affrontare, fin’ora erano un filo più morbidi, adesso dovrà dare qualcosa in più.
4° corsa Domenico Minopoli:
Unica Grif è in ottima condizione, l’ultima volta a Capannelle sono rimasto chiuso, trovando da correre solo nei metri finali. Le caratteristiche sono ben note, parte sollecita ma sa adattarsi a diversi schemi, ci spero.
5° corsa Holger Ehlert:
Valle Incantata ha forma eccellente, corre spesso sul doppio chilometro ma non ha difficoltà ad affrontare anche il miglio. La categoria è alla sua portata, sarà sicuramente tra i protagonisti.
6° corsa Holger Ehlert:
Bertaz aveva bisogno di qualche corsa prima di essere concreta ma i mezzi non erano in discussione. A Follonica è andata via liscia ed è arrivato il primo successo. La valuto capace di esprimersi in 2.00 anche sulla pista partenopea.
7° corsa Holger Ehlert:
Allegra Ok ha lavorato a Bologna in 2.01 e ritengo sia in grado di correre intorno all’ 1.14, misura che dovrebbe consentirle di lottare per il successo. Air France Gar corre sempre alla grande, bisognerà ovviare alla sistemazione scomoda.
8° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Archimede Laser e Armando Maradona possono correre con profitto, certo il numero non è il massimo per il primo. Bisognerà avere un pizzico di fortuna nello svolgimento e potrebbe arrivare un piazzamento con entrambi.
I PRONOSTICI CON I NUMERI PER IL GIOCO.
1° CORSA:
I gentlemen inaugureranno il convegno in sulky ad anziani di categoria F: cavalchiamo un’onda, quella che scelta prevede Vulcanus Etoile assumere il comando e lasciarlo poco dopo ad Ubi Mayor Regal, brillante vincitore all’ultima, pertanto li scegliamo nell’ordine. Diversamente potrebbe essere Vigone Grif il più sollecito ed in tal caso le nostre idee, forse, andrebbero in fumo. Terra Ok sta crescendo di corsa in corsa, uno svolgimento movimentato ne esalterebbe lo spunto. Tuono Cros scende di categoria, anche al rientro resta temibile, poi Villaz, Terrible Blessed e Semont Your Sm.
2° CORSA:
Al via i due anni “ maiden “: Beuasoleil Wf l’ultima volta non ha gradito le partenze richiamate, torna in una situazione più semplice che dovrebbe consentirle di esprimersi al meglio, specialmente piazzando il parziale da vicino. Ci è piaciuto parecchio Brivio d’Or, è coraggioso e si adatta bene al doppio chilometro. Stesso discorso possiamo fare per Baltic Prime, dopo averlo visto sgambare in pista piccola non credevamo facesse il netto, invece è arrivato buon secondo. Per posizioni contano un po’ Bufera Ll e Barcellona San ma forse Balto e Bjorn Op sono più adatti alla distanza.
3° CORSA:
Striminzito doppio chilometro per quattro anni: Zico prova ad alzare il tiro, le somme vinte recenti sono alte e trova solo corse da 40mila in su, comunque è ancora il cavallo da battere. Possono insidiarlo i due di Minopoli: Zil Down Slide Sm ha forma consolidata, quando scende in pista senza anteriori sa essere un pizzico più incisivo, Zerby Winner Grif è in una fase di ripresa che procede gradualmente. Zucchero Model è svelta ma forse più da miglio, Zeus Tor ha sbagliato alla prima per il training di Squeglia, Zeus Rivarco Op deve trottare per rendere.
4° CORSA:
Gran bella corsa questa prova per femmine anziane di categoria E: capite che ben tre rapporti di scuderia in una corsa di nove concorrenti, influiscono pesantemente. Twiggy Grif, in forma eccellente, è appoggiata da Viola Jet che può migliorare rispetto al rientro. Saranno insidiate fin dalla partenza da Unica Grif che corre sola ma non ha timore di essere protagonista. Upper Dany molto più della compagna Varenna Fas, è in grado di lottare per il successo e non si tirerà indietro neanche The Elegance Lf, nonostante la posizione di lancio scomoda. Sorpresa Taylor di Cuma.
5° CORSA:
Condizionata a riduzione per cinque e sei anni: Valle Incantata dovrebbe venire a capo della situazione, il figlio di Varenne si è specializzato sulle lunghe distanze ma le poche volte che è stato chiamato in causa sul miglio lo ha fatto egregiamente. Vecio Fks è piaciuto molto al rientro, lo vediamo come principale alternativa al favorito. Udue degli Ulivi non ama molto la pista piccola, facciamo come se l’ultima non l’avesse mai fatta e lo inseriamo tra i papabili. Vireo Jet e Veronica Jet completano la nostra selezione.
6° CORSA:
Condizionata per due anni, clou del pomeriggio: l’ospite Bertaz aveva mostrato qualche sprazzo interessante nella qualificazione del G.P.Anact e la volta successiva ha fatto ancora meglio, vincendo la prima corsa in carriera contro avversari stimati, la proviamo favorita. Bellinogal cresce di corsa in corsa, il riferimento con Bonaparte Grif è notevole. Brezzapura Ferm, la più esperta del lotto, sa partire con sollecitudine ed è duttile, merita considerazione. Bull Mail e Boccadamo hanno mezzi ma devono crescere in manovrabilità.
7° CORSA:
Altra corsa che potrebbe risultare spettacolare, riservata alle femmine di tre anni: gli eventi ci spingono a partire ancora da una rappresentante di Ehlert – Vecchione, Allegra Ok che aveva raggiunto livelli apprezzabili prima di ammalarsi, in concomitanza delle eliminatorie delle Oaks. La compagna di allenamento Air France Gar possiede parziali fuori dalla norma ma deve ovviare ad una sistemazione scomoda. Anima Luis piace parecchio, Aura va valutata in base alla prestazione di mercoledì, in precedenza ha fatto bene. Poi Assia Luis, Aria Jet e A Sexystar Par.
8° CORSA:
Condizionata per tre anni di minima: soggetti che si sono affrontati ripetutamente con esiti diversi. Amico Mio Feg è quello che più volte si è messo in evidenza, proviamo a dargli ancora fiducia. Adinox ha guadagnato linee interessanti ma non è ancora esploso del tutto, prima o poi lo farà. Abissina Jbay parte sollecita e fino al 2.03 riesce a cavarsela, può piazzarsi anche per l’inefficienza degli altri. Archimede Laser ha corso bene a Foggia ma partire dal largo dello schieramento è penalizzante. Annibale Suba non va piano, con un pizzico di fortuna può essere protagonista.
1° CORSA: 6 Ubi Mayor Regal+++
5 Vulcanus Etoile
2 Vigone Grif++
10 Tuono Cros
9 Terra Ok+
4 Villaz
2° CORSA: 6 Beausoleil Wf+++
11 Brivio d’Or
8 Baltic Prime++
10 Belmarino
3 Barcellona San+
2 Bufera Ll
3° CORSA: 3 Zico+++
6 Zil Down Slide Sm
7 Zerby Winner Grif++
2 Zucchero Model+
4° CORSA: 1 Twiggy Grif+++
4 Unica Grif
6 Upper Dany++
2 Viola Jet
8 The Elegance Lf+
5° CORSA: 5 Valle Incantata+++
7 Vecio Fks
2 Udue degli Ulivi++
6 Vireo Jet++
3 Veronica Jet+
6° CORSA: 4 Bertaz+++
3 Bellinogal
6 Bull Mail++
5 Brezzapura Ferm+
7° CORSA: 2 Allegra Ok+++
8 Air France Gar
4 Anima Luis++
3 Aura
5 Assia Luis+
1 Aria Jet
8° CORSA: 13 Amico Mio Feg+++
5 Adinox
2 Abissina Jbay++
8 Archimede Laser
14 Annibale Suba+
12 Aspromonte Jet
IL GIOCO.
Il convegno napoletano si apre con una prova riservata ai gentlemen in cui vogliamo concedere fiducia ad Ubi Mayor Regal, dopo il bel successo ottenuto sempre con in sulky Michelangelo Franzese. Per il castrone da Exploit Caf sarà importante riuscire a sfilare al comando, tattica che probabilmente gradisce di più. Difficile orientarsi tra quindici soggetti di due anni “ maiden “, protagonisti della seconda corsa: Beausoleil Wf non è ancora completamente affidabile ma possiede sicuramente i mezzi per lottare per il successo. Gli avversari più insidiosi possono essere Brivio d’Or e Baltic Prime, apprezzati nei rispettivi primi impegni. Dalla terza corsa inizia l’attività agonistica del duo Ehlert – Vecchione, ancora con carte importanti: Zico viene da lunga striscia positiva, però dovrà vedersela con avversari leggermente superiori a quelli affrontati in passato. Tra questi crediamo che i più insidiosi possano essere quelli di Minopoli, Zil Down Slide Sm al momento meglio di Zerby Winner Grif. Promette spettacolo la prova per femmine anziane di categoria E: nove le partecipanti con ben tre rapporti di scuderia, quella composta da Twiggy Grif e Viola Grif sembra quella con più consistenza. Dovrà vedersela con Unica Grif, in gran momento ma hanno una valutazione similare pure The Elegance Lf ed Upper Dany. Un po’ più semplice dovrebbe essere il compito di Valle Incantata nella condizionata a riduzione per cinque e sei anni. L’unico avversario che potrebbe rivelarsi insidioso, Vecio Fks, preventivandone un progresso rispetto al positivo rientro, ha lo svantaggio di partire all’esterno dell’allievo di Vecchione. A Bertaz spettano i favori del pronostico nel clou del pomeriggio, essendo la figlia di Prodigious in grado di fare meglio dell’ultimo successo di Follonica ma con i puledri è meglio usare prudenza. Bellinogal, Brezzapura Ferm e Bull Mail hanno anch’essi margini di progresso e non stupirebbe vederli protagonisti. E’ venuta fuori una gran bella corsa anche la condizionata per femmine di tre anni: ancora favori per un’ allieva di Ehlert, anzi due perché sia Allegra Ok, messa molto meglio al via, che Air France Gar accampano pretese di successo. Aura, impegnata anche mercoledì a Roma, e Anima Luis sembrano quelle più insidiose.