I PROTAGONISTI DELLA PISTA.
1° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Zorever Cc Sm ha corso ad intervallo breve e lo ha fatto piuttosto bene, abbiamo pensato che possa gradire impegni ravvicinati, d’altronde in box è molto irrequieto, e lo riproponiamo nuovamente. Un piazzamento può starci.
2° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Sharon’S Treb a Pontecagnano è arrivata senza correre, segno che la condizione c’è ma tatticamente ha dei limiti, nel senso che se non ha alternative ad un percorso a sinistra, in testa o al traino. Ci giocheremo molto al via.
3° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr
Patatrac Fez viene da due successi a seguire, l’ltimo dei quali proprio in categoria E, come adesso. Gradisce correre all’avanguardia, sul passo, faremo partenza con l’intento di attuare la tattica preferita.
4° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Bizet Rab sembra sulla strada giusta, ha superato qualche problema che l’ha condizionato in diverse occasioni e l’ultima volta ha vinto in maniera convincente. Credo che un percorso in 2.01 sia alla sua portata.
5° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Tirabacion Si è un passista che sa adattarsi a tutte le distanze ma forse preferisce proprio il doppio km. Non corre da oltre due mesi e non ne conosco la condizione recente, di certo bisognerà essere un pizzico prudenti.
6° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Argento Jet sta crescendo molto, l’ultima volta ha vinto con ancora del buono in mani e inoltre è più sicuro del solito in avvio. Sale di categoria ma il numero potrebbe darci una mano, confido in una prestazione valida.
7° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Usain Bolt ha acquisito una continuità di rendimento notevole, anche se i risultati potrebbero far credere diversamente. Temo parecchio la posizione di partenza, a svolgimento favorevole può piazzarsi.
8° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Akhir By Breed trova questa corsa ai limiti delle sue vincite e quindi ci è sembrato giusto sfruttarla, nonostante il numero complicato. Da start a start vale 2.30, in queste condizioni potrebbe venir fuori un 2.33, ci spero.
PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
I gentlemen inaugurano il convegno in sulky a soggetti di quattro anni: campo molto omogeneo, proviamo con Zinco che è sicuramente il più continuo del lotto. Zorro Mibi è potenzialmente superiore ma gli mancano altre qualità, crediamo che di spunto possa essere più incisivo. Zona Jet da il meglio quando può piazzare lo spunto da vicino. Zina Star sa fare un po’ tutto, soprattutto partire con sollecitudine ma potrebbe trovare l’iniziale opposizione di Zorever Cc Sm, quest’ultimo migliorato tanto nelle recenti performance.
2° CORSA:
Condizionata per femmine anziane: Venezia Trgf è quella migliore, accompagnata però da due incognite che riguardano il rientro e la posizione di partenza penalizzante. L’allieva di Peppe Tutino è accompagnata da Volterra Jet che ha effettuato un rientro promettente a Pontecagnano, le due accorpano una chance consistente. Sharon’S Treb è arrivata senza correre all’ultima ma adesso parte con numero scomodo, Villacaccia Jet ha guadagnato in regolarità. Le ben messe Tiffany Grif ed Ulfa aspirano ad un piazzamento, complicato valutare la rientrante Tatanka Cas.
3° CORSA:
Miglio per anziani di categoria E: ci saranno scintille nella fase iniziale, alla fine dovrebbe essere Patatrac Fez a sfondare, probabilmente su Nori. Per questo motivo li abbiamo citati in ordine di preferenza, attenzione comunque al ben messo Universal Game Lf che ha appena vinto sfruttando la stessa sistemazione . In determinate condizioni tattiche diventa competitivo, anche per il successo, Scacco Matto ( Us ), rivisto centrato di meccanica all’ultima uscita. Solo Caf e Rally Regal si esaltano quando trovano svolgimento movimentato.
4° CORSA:
Condizionata per due anni, clou del pomeriggio: questa è proprio complicata, la migliore sarebbe Bormida Luis ma le ultime deludenti apparizioni sono difficilmente spiegabili, soprattutto scoraggiano chi volesse darle fiducia. Sembra uscito da un periodo negativo Bizet Rab, brillante vincitore recentemente. Bye Bye Laser da poco si è tolta la qualifica di maiden e prova a cavalcare l’onda, Baltico Cr ha fatto lo stesso percorso di Bormida Luis ed è stato altrettanto deludente. Attenzione al rientrante Brunello Grim che dava buone sensazioni.
5° CORSA:
Doppio chilometro per anziani di categoria F: corsa molto aperta, vale parecchio l’ultima di Sector ma la costanza di rendimento, per problemi di meccanica, non è mai stata il suo forte. Torpicchio Bybo è piaciuto sempre tranne l’ultima, può darsi che sia una questione di pista, lo riproponiamo. Coquin de l’AA è calato molto recentemente, comunque lo schema spesso lo ha condizionato. Tirabacion Si ricompare, se fosse in condizione avrebbe molto da dare. Terror Caf, Reynold Allez, Si Etoile del Rio e Time Kronos possono risultare idee valide.
6° CORSA:
Condizionata per tre anni sulla distanza del miglio: ricompare Antonio Jet da un’assenza di oltre due mesi, nell’ultimo periodo aveva cambiato decisamente registro e va considerato il favorito. Difficile comprendere cosa stia accadendo allo stimato Amuleto Luis, le ultime due sono troppo negative per essere vere. Argento Jet ed Argentina Jet cercheranno di sfruttare le posizioni favorevoli per prendere un piazzamento, probabilmente nelle loro corde. Abracadabra Effe solo a tratti riesce ad esprimersi compiutamente, in più è penalizzato dal numero.
7° CORSA:
Condizionata per anziani: la seconda dal rientro di Ranymede Fas è stato valida, la linea con Specialess e compagni lo pone in cima al pronostico, anche se i cavalli che corrono in progressione fanno spesso più fatica. La principale alternativa potrebbe rivelarsi Uma del Ronco, visto che il potente Venale dovrà ovviare ad una posizione veramente scomoda, stesso discorso vale pure per la veloce Uriel. Taiga Jet ha forma consistente, il numero in seconda fila potrebbe pure essere vantaggioso, puntando tutto sullo spunto. La sorpresa potrebbe arrivare da Ulaz o Usain Bolt.
8° CORSA:
Condizionata per tre anni di minima: Alighieri Cla ha vinto al comando in pista piccola, probabilmente stavolta dovrà esprimersi al traino per essere ancora incisivo. Aramis Grif aveva convinto poco prima dell’ultima, quando ritorna dopo errore al via costato un’infinità di metri. Convince di più Akhir By Breed, cresciuto a dismisura e portato per la distanza, con la terza fila come ostacolo principale. E’ consistente pure il duo formato da Attention Op e Alert Op, due soggetti che non hanno ancora dato il massimo. Sorprese di quota Assuan And Glory, Athena Ll e Air Force One Fas.
1° CORSA: 5 Zinco+++
6 Zorro Mibi
4 Zona Jet++
3 Zina Star+
2° CORSA: 8/10 Venezia Trgf – Volterra Jet+++
7 Sharon’S Treb
9 Villacaccia Jet++
1 Tiffany Grif
2 Ulfa+
3° CORSA: 6 Patatrac Fez+++
5 Nori
8 Scacco Matto ( Us )++
1 Universal Game Lf+
4° CORSA: 4 Bizet Rab+++
5 Bormida Luis
6 Bye Bye Laser++
1 Brunello Grim+
5° CORSA: 5 Sector+++
4 Torpicchio Bybo
2 Coquin de l’AA ( F )++
8 Tirabacion Si
11 Terror Caf+
6 Reynold Allez
6° CORSA: 11 Antonio Jet+++
5 Amuleto Luis
7 Aliante Regal++
1 Argento Jet
2 Angelica+
8 Abracadabra Effe
7° CORSA: 3 Ranymede Fas+++
1 Uma del Ronco
8 Venale++
5 Urbs Par
10 Taiga Jet+
7 Uriel
8° CORSA: 1 Alighieri Cla+++
17 Akhir By Breed
17 Aramis Grif++
5 Attention Op
11 All In Wp+
8 Alert Op
ANALISI DEL GIOCO.
Pronti per darvi una serie di consigli riguardo al convegno napoletano di corse al trotto di inizio settimana: in apertura, di scena i gentlemen, abbiamo individuato nell’eclettico ma potente Zorro Mibi un possibile piazzato, sperando che, visti i diversi partitori presenti all’interno, il ragioniere Amodio voglia adottare una tattica d’attesa. Nella corsa successiva, in pista le femmine anziane, proviamo a dar fiducia alle compagne di colori Venezia Trgf e Volterra Jet, la prima più forte ma alle prese con una sistemazione complicata, la seconda autrice di rientro promettente. La terza corsa, pur con soli otto partenti, è più aperta di quanto si possa immaginare: attira la forma di Patatrac Fez ma c’è il rischio che spenda parecchio in avvio, per cui prendente in considerazione, intuitivamente, anche altre ipotesi. La quarta, due anni nel clou del pomeriggio, non la giocheremmo mai senza aver prima visto le sgambature. Ci limitiamo a dirvi che Bormida Luis sarebbe la migliore ma non convince, Bizet Rab ha corso molto bene l’ultima, così come Bye Bye Laser, alla prima uscita sulla pista. Sector è la nostra scelta per la categoria F, di meglio non abbiamo trovato, pur coscienti di avere a che fare con un soggetto afflitto da molti problemi meccanici. Passiamo alla sesta: in attesa di capire cosa sia successo ad Amuleto Luis, incredibilmente peggiorato di recente, andiamo con il rientrante Antonio Jet, un cavallo per il quale abbiamo un debole. Un rientro nasconde sempre delle insidie ma il figlio di Ken Warkentin di Finetti va forte e sa adattarsi ad ogni schema. Altra corsa equilibrata e qualitativa è l’invito per anziani: consigliamo Uma del Ronco piazzata ma se la quota dovesse essere invitante la si può provare pure vincente, da battere soprattutto Ranymede Fas. Il convegno si conclude con una prova per tre anni molto affollata: Alighieri Cla, Akhir By Breed, Aramis Grif, Attention Op, Alert Op, citati in ordine di preferenza, sono quelli che sembrano accampare maggiori chance, da qui dovete tirar fuori quello giusto.