PRONOSTICI
1° CORSA:
L’onore ai gentlemen di aprire questo convegno d’alto profilo, con una prova per anziani di categoria E: Vaprio non dovrebbe avere difficoltà a far valere la sua classe nei confronti di avversari sicuramente validi ma potenzialmente inferiori. In ogni caso saremo più precisi dopo averlo visto all’opera venerdì. Scacco Matto ( Us ) ha ritrovato una condizione valida ma la lentezza iniziale lo costringe ogni volta a percorsi dispendiosi. Anche Valzer Spin sarà impegnato venerdì, lui agisce all’estrema attesa e spera che davanti ci sia movimento. Surprise Ek il migliore degli altri.
2° CORSA:
Condizionata per soggetti di due anni, ancora alle prime armi: questa è veramente complicata, per venirne fuori degnamente è fondamentale seguire i preliminari, per chi ne avesse la possibilità. Buggea Pax è un maschio ancora verde, i quasi due mesi di assenza potrebbero averlo maturato. Brienne Gar ha classe ma come abbiamo già detto, fiorirà in primavera, comunque è competitiva. Boomgal è piaciuto parecchio all’ultima, probabilmente rende di più da dietro. Anche Barbacarlo ha corso in progresso, dopo un paio di prove negative. Bello Anna e Bull Mail devono riscattarsi.
3° CORSA:
Condizionata per quattro anni di ottimo livello: Zefiro d’Ete ha perso una corsa tragica a Montegiorgio, il suo percorso selettivo ha prestato il fianco a chi lo seguiva, questa volta l’impegno dovrebbe essere più semplice. La principale alternativa è Zealand As che gradirebbe ritmo sostenuto, in quanto ha caratteristiche di passista. Dal velocissimo Zen Bi ci aspettiamo un bel progresso rispetto al rientro, meglio non trascurarlo, anche perché potrebbe agire da una comoda seconda posizione. Zibibbio Mdm la sorpresa attendibile.
4° CORSA:
Condizionata per tre anni di ottimo livello: Allegra Gifont è una delle migliori femmine della generazione, a Milano ha vinto l’invito partendo dalla seconda fila, con uno spunto devastante, stavolta potrebbe pure chiuderla già nelle fasi iniziali, netta favorita. All’opposizione l’altra Allegra, cara a Farneti, che rende molto di più quando è sferrata di quattro, l’ultima volta lo ha fatto ed il risultato è stato evidente. Alessandro Bar ha il peggior numero ma si tratta di un soggetto molto duttile, è preferibile ad Antracite Jet e Avorio Jet che hanno una valutazione simile.
5° CORSA:
G.P. Mipaaf – Finale: Banderas Bi e Bristol Cr sono quelli che hanno impressionato maggiormente nelle eliminatorie e anche prima, l’allievo di Ehlert ha già vinto un gruppo uno e pertanto merita la prima citazione. A ruota, un altro allievo del tedesco, quel Bleff Dipa che a Milano si è sorbito quasi l’intero percorso al largo di Bristol Cr, Baresi Effe, altro vincitore di un’eliminatoria e Belen Hall Fas, miglior rappresentante femminile fin’ora. Babirussa Jet e Barbaresco Grif sembrano quelli in grado di insidiare la nostra selezione ma, in fondo, una chance ce l’hanno tutti i partecipanti.
6° CORSA:
G.P. Mipaaf Filly: sulla scorta della selezione di Treviso dell’Anact, è ipotizzabile che Bonnevielle Gifont riesca ad assumere l’iniziativa e in tal caso avrà interesse a gestire a piacimento. Anche Buena Suerte Bi ha i titoli e l’esperienza per puntare al successo, così come Bahamia, posizionata in scia alla favorita, alla quale fin’ora è mancata un po’ di fortuna. Quelle citate hanno maturato già una buona esperienza, dovranno sfruttarla per tenere a bada le new entry Berenice Bi, Bright di Poggio e Bonne Nuit Bi, senza dimenticare Bella Winner e Betta Indal, tutte in grado di sovvertire il pronostico.
7° CORSA:
Memorial Carlo Saturno, invito per anziani, a resa di metri: Top Gun America è volante, per perderla deve correre ferrato, altrimenti non ce n’è per nessuno, almeno da quanto visto a Torino. Virtuale probabilmente eviterà il faccia a faccia con il favorito, seguendolo sul percorso e partendo con l’obiettivo primario della piazza d’onore. Non si possono trascurare gli estremi penalizzati Vincent Sm e Santiago de Leon, quest’ultimo al rientro, che però di certo non si sveneranno. Questo ragionamento ci porta a pensare che il terzo incomodo possa essere Venale, in pista pure venerdì.
8° CORSA:
La giornata di corse si conclude con una condizionata per femmine anziane: sulla scorta dell’ultimo strepitoso successo, Veronica Jet è una chiara favorita ma va sottolineato che poche volte l’allieva di Gallo ha mantenuto un rendimento costante, insomma se rende al meglio è complicato batterla. Per i trascorsi, con riferimento a qualche mese fa, le avversarie più insidiose sarebbero Volta Domar e Victoire Winner ma entrambe non sono piaciute nell’ultimo ingaggio aversano. La cavalla più in forma è Urbina Jet, peccato per il numero penalizzante.
1° CORSA: 5 Vaprio+++
4 Scacco Matto ( Us )
3 Valzer Spin++
6 Surprise Ek+
2° CORSA: 5 Buggea Pax+++
3 Brienne Gar
6 Boomgal++
7 Barbacarlo
4 Bello Anna+
2 Bull Mail
3° CORSA: 6 Zefiro d’Ete+++
5 Zealand As
2 Zen Bi++
4 Zibibbio Mdm
4° CORSA: 2 Allegra Gifont+++
4 Allegra Wf
6 Alessandro Bar++
5 Antracite Jet+
5° CORSA: 4 Banderas Bi+++
3 Bristol Cr
6 Bleff Dipa++
5 Belen Hall Fas
1 Baresi Effe+
2 Babirussa Jet
6° CORSA: 1 Bonneville Gifont+++
2 Buena Suerte Bi
8 Bahamia++
12 Bright di Poggio
9 Berenice Bi+
4 Bonne Nuit Bi
7° CORSA: 6 Top Gun America+++
7 Virtuale
4 Venale++
9 Vincent Sm
8 Santiago de Leon+
8° CORSA: 3 Veronica Jet+++
2 Victoire Winner
4 Volta Domar++
8 Urbina Jet+