I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Si comincia con una condizionata per soggetti di due anni: campo piuttosto omogeneo, proviamo a dar fiducia a Casper Grif che dopo il discreto esordio ha divagato nella corsa successiva, probabilmente per mancanza di concentrazione. Abbiamo notato progressi da parte di Chanel Sm, il numero è quello che è ma conta comunque. Conchiglia Jet possiede buona gamba ma anche qualche difficoltà di meccanica, crediamo nelle sue potenzialità. L’impressione è che Conny Breed faccia meno delle sue reali capacità, poi Cheire Grif e Confucio.
2° CORSA:
Condizionata per buoni tre anni, sulla distanza del doppio chilometro: Bomber di No ha corso troppo bene di recente per non essere il favorito. L’allievo di De Vivo dovrebbe riuscire a sfilare al comando e rintuzzare eventuali attacchi avversari. Bloody Mary sta correndo bene ma concretizza poco, cosa accaduta anche nella batteria del Derby, può darsi che in scia a Bomber di No dia il meglio. Brancaleon Jet è cresciuto tanto, la distanza è l’ideale per le sue caratteristiche ma, come la compagna di colori, ha bisogno che davanti ci sia andatura. Improbabile che accada.
3° CORSA
Condizionata per tre anni di discreto livello, affidati ai gentlemen: Aura ha dimostrato ripetutamente di andare più forte di questi avversari, quando non ha vinto è solo perché ha avuto degli impedimenti nello svolgimento. L’unica remora potrebbe riguardare la meccanica dell’allieva di Simioli, sempre al limite. La principale avversaria è la veloce Algeria Jet ma possono essere della partita anche Akira Font, svelto in partenza, Aristeo Caf che si esalta se c’è ritmo ed Always Bi, in gran forma ma bisognoso di schema ad hoc.
4° CORSA:
Doppio chilometro per anziani di categoria F, affidati agli allievi: Zeria di Casei è un soggetto poco affidabile ma non difetta di potenziale, solitamente lo snobbiamo ma l’ultima è troppo buona per non sceglierlo favorito in una corsa che si svolge sulla sua distanza preferita. Zio Carlo Jet possiede, al momento, un solo spunto, se piazzato da vicino può fare la differenza. Santiago Bi e Zucchero Fas affrontano un contesto alla loro portata ma c’è bisogno che ritrovino la condizione migliore. Segnalazione anche per Tisserand Bi, Ozono di Casei e Volavia di No.
5° CORSA:
Condizionata per femmine di quattro anni: se Aurea Gm dovesse assumere il comando senza spesa, come accaduto pure a Pontecagnano, sottometterla diverrebbe complicato per le sei avversarie, vista la forma dell’allieva di Immobile. Chi può crearle dei problemi? In avvio l’unica sarebbe Americanwinnerfas che negli ultimi tempi si è smarrita, però un paio di avversarie in ottima condizione ci sono: innanzitutto Athena Gifont, sfortunata ad Aversa e poi Amore di Casei, in pista anche giovedì, in difficoltà in curva ma volante sulle rette.
6° CORSA:
Condizionata per due anni sul doppio chilometro: Condor Pasa Gar lo conoscete tutti, va come un aereo e l’ultima volta aveva una meccanica più sicura, secondo noi perché sta crescendo e pareggiando gli scompensi fisici. L’ospite Crystal Pan, imbattuta nelle tre corse disputate, arriva a misurare le proprie ambizioni, di qualità sembra averne tante. Va molto forte pure Chanel Leone che non dovranno sottovalutare neanche un po’. Sta facendo molto bene pure Cobra San.
7° CORSA
Condizionata riservata a soggetti di cinque anni: Zeppelin Men ha stupito al Garigliano, tenendo a distanza un ottimo soggetto come Victorper e si è confermato a Roma, pur senza vincere, è il nostro favorito. E’ un campo piuttosto omogeneo, pertanto risulta complicato fare una selezione degli avversari: proviamo con Zambezia che però deve andare in corda, nei confronti di Ziggurat Grif che potrebbe avvantaggiarsi di una prima parte movimentata e Zoccolo Jet, ben posizionato.
8° CORSA:
Miglio per anziani di categoria E – D: la migliore Undimaggio non avrebbe problemi contro questi avversari ma la versione estiva è stata inferiore allo standard abituale, vediamo se ha migliorato la condizione. E’ invece in gran forma Usain Bolt che però parte da posizione di lancio penalizzante. Se davanti c’è ritmo, in retta tutti dovranno fare i conti con Verdone Jet, soggetto in momento super. Travail Ferm e Ulrich Pisano salgono un filo rispetto alle ultime ma non sono tagliati fuori, il rientrante Roger degli Ulivi la sorpresa.
9° CORSA:
La chiusura è riservata ai tre anni ancora inespressi: sta andando forte l’elegante e qualitativa Bardot Luis, a Taranto è sembrata anche più sicura di meccanica, favorita. Barcelona Bi impiegherà poco a filtrare dalla seconda fila e si propone come principale alternativa alla favorita. Non lontano nella valutazione sono la cresciuta By And By, anch’essa dalle movenze eleganti e Brendass, fin’ora difficoltosa ma dotata, alla prima per Peppe Tutino. Completiamo la nostra selezione citando Baronessa Rdt, Baschiria Op e Battistina Jet.
1° CORSA: 10 Casper Grif+++
8 Chanel Sm
7 Conchiglia Jet++
6 Conny Breed
5 Cherie Grif+
4 Confucio
2° CORSA: 5 Bomber di No+++
4 Bloody Mary
2 Brancaleon Jet++
1 Bertuccia Jet+
3° CORSA: 4 Aura+++
2 Algeria Jet
3 Akira Font ++
8 Aristeo Caf+
4° CORSA: 6 Zeria di Casei+++
9 Zio Carlo Jet
7 Santiago Bi++
3 Zucchero Fas
5 Tisserand Bi+
8 Ozono di Casei
5° CORSA: 4 Aurea Gm+++
1 Athena Gifont
6 Amore di Casei++
3 Americanwinnerfas+
6° CORSA: 4 Condor Pasa Gar+++
1 Crystal Pan
5 Chanel Leone++
3 Cobra San+
4 Zambezia
8 Ziggurat Grif++
2 Zoccolo Jet+
8° CORSA: 5 Unadimaggio+++
7 Usain Bolt
9 Verdone Jet++
1 Travail Ferm
2 Ulrich Pisano
9° CORSA: 1 Bardot Luis+++
12 Barcelona Bi
9 By And By++
14 Brendass
5 Baronessa Rdt+
8 Baschiria Op
La giornata di corse napoletana comincia con una prova per due anni, nella quale ci sono poche certezze: avremmo provato volentieri Chanel Sm piazzata ma il numero al largo dello schieramento impone una grossa dose di fortuna. Potremmo optare pure Casper Grif oppure Conchiglia Jet, vi consigliamo di scegliere in base alle quote. Nella prova successiva non abbiamo dubbi nel segnalarvi la chance di Bomber di No, poi son cavalli e le corse bisogna sempre vincerle. Così come non abbiamo dubbi nel dire che Aura abbia grosse possibilità di imporsi nella gentlemen, a patto chiaramente che il suo rendimento resti inalterato. A seguire, scenderanno in pista gli allievi: solitamente queste corse le evitiamo ma in questo caso, se dovessero snobbare Zeria di Casei saremmo pronti a tentarlo, un cavallo poco affidabile ma parecchio dotato. Per chi vuole provare una multipla, in questo caso la piazza di Zio Carlo Jet sembra probabile. Passiamo alla successiva: può vincere ancora la duttile e veloce Aurea Gm ma c’è bisogno che faccia tutto al meglio perché Athena Gifont e Amore di Casei sono due avversarie insidiose. Condor Pasa Gar è l’attrazione del pomeriggio: l’allievo di Mario Minopoli Jr ha le sembianze del cavallo di livello assoluto, sarà un piacere vederlo all’opera. Come seconda chance scegliamo l’imbattuta Crystal Pan. Nella condizionata per cinque anni siamo per Zeppelin Men e come piazzato di quota Ziggurat Grif. Verdone Jet piazzato e Bardot Luis vincente i consigli per le ultime due corse in programma.