PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Si comincia con un rompicapo che apre anche a grosse sorprese: Balsamo Leone, prima per Orlando e Tufano, e Baqlawa Mil ( S ) hanno il potenziale per emergere ma fin’ora si sono rivelati soggetti poco affidabili. Berenice Mag sembra essere abbastanza veloce ma deve potersi esprimere al traino e non è semplice trovare un volontario disposto ad andare davanti a dettare il ritmo. Bea, a percorso netto, ha possibilità di piazzamento, Beyonce’ San e Bionica sono altre possibili piazzate, poi Belcanto Par, Benito Father e Bramante Fi.
2° CORSA:
Il cavallo da battere dovrebbe essere Suricato Jet però, vista la poca esperienza del suo interprete, due sole corse disputate, di cui una proprio con il figlio Ideale Luis, gli preferiamo Smoke di Piaggia, a Foggia impossibilitato dal poter piazzare lo spunto, e Vagabondo, pericoloso se la prende dritta. Zibellino Aby ha trovato un apprezzabile feeling con Montagna d’Assisi, le ultime cinque volte insieme si sono sempre piazzati. Zerotondo Zan è un cavallo strano, si impegna quando decide lui, comunque di recente ha mostrato forma al top. Zingaretti Grif e Solo Caf le sorprese.
3° CORSA:
Bisogna scegliere tra soggetti rodati come Cristian Eg, due piazzamenti nelle due corse disputate, Candy Group con identico curriculum, Cinoz falloso al debutto ma autore di discreta qualifica ed il rientrante Chanteclair Jet che nel debutto estivo aveva subito corso su medie interessanti. Ci intriga maggiormente il Naglo di Saverio Gallo ma solo dalla sgambatura si potrà evincere quale sia la condizione attuale. Codygal è anch’esso un discreto cavallo da corsa ma dovrà ovviare alla scomoda sistemazione, Cres Mail non è dispiaciuto in qualifica.
4° CORSA:
Vaprio a Siracusa ha sbagliato a metà gara, quando sembrava poter essere protagonista e ad un mese di distanza, pur alle prese con specialisti dello schema e soggetti in forma considerevole, dovrebbe essere in grado di tener fede al ruolo di favorito. Il principale avversario rimane il sempre valido Virtuoso Luis, allo start si giocheranno carte importanti Va’ Pensiero Gar, tornato a livelli apprezzabili e Tursiope Jet, maggiormente competitiva nella partenza da ferma. Antracite Jet e Utiluss, quest’ultimo per la prima volta nella partenza alla tedesca ma fenomeno in quella tradizionale, sono sorprese attendibili.
5° CORSA:
Tenuto conto della distanza selettiva, Chronos Lux potrebbe sfruttare nel modo migliore la sua violenta frazione finale, mentre un eventuale ma improbabile svolgimento tattico potrebbe creargli delle difficoltà. Ci sentiamo di affidare il ruolo di favorito al figlio di Maharajah. Potrebbe essere Cilesia Pit a comandare le operazioni, l’ultima volta lo ha fatto con disinvoltura ed a media interessante. Chapeau By Tony di recente è rimasto lontano dai livelli raggiunti agli esordi, stesso discorso per Callisto Leone che forse da dietro rende di più e Canadian As, di difficile impiego. Crak di Girifalco farà ancora leva sulla sua regolarità.
6° CORSA:
Boston Luis l’ultima volta ha fallito da netto favorito ma la prestazione non è stata negativa, lui ha bisogno di correre sul passo e su un solo binario, le manovre non sono il suo forte. Stavolta, nella peggiore delle ipotesi, potrà esprimersi ai lati di un eventuale battistrada, per cui crediamo possa puntare decisamente al successo. Come alternativa scegliamo la duttile e in forma Blue Moon, in possesso di parziale valido, più incisivo quando evita lo strappo iniziale. Brezzapura Ferm, anche per i trascorsi, la preferiamo ai pur validi Boateng Jet, Becky Black Dante e Bacoli Wf, tutti con una valutazione quasi identica.
7° CORSA:
Altaseta del Pino, nel Campionato Femminile, ha fornito la più bella performance della carriera, pertanto, in questa circostanza avrà solo bisogno di trovare la destra libera, chiara favorita. Molto omogeneo il lotto di avversarie, Azure Ferm è più sollecita a mettersi in azione rispetto ad Amore Bello che però possiede un passo considerevole ed un coraggio fuori dal comune. Sullo stesso piano, forte anche del numero favorevole, va messa Arma Wise As che con l’Omino in sulky dovrebbe risultare più incisiva. Completiamo la nostra selezione con Ariel Tor e Argentina Jet, a meno che non risorga Angiolina Op.
1° CORSA: 6 Balsamo Leone+++
17 Baqlawa Mil ( S )
3 Berenice Mag++
1 Bea
11 Beyonce’ San+
13 Bionica
2° CORSA: 11 Smoke di Piaggia+++
8 Vagabondo
3 Suricato Jet++
9 Zibellino Aby
10 Zerotondo Zan+
6 Zingaretti Grif
3° CORSA: 4 Chanteclair Jet+++
2 Cristian Eg
3 Candy Group++
5 Cinoz
8 Codygal+
7 Cres Mail
4° CORSA: 11 Vaprio+++
10 Virtuoso Luis
2 Va’ Pensiero Gar++
7 Tursiope Jet
8 Antracite Jet+
5 Utiluss
5° CORSA: 9 Chronos Lux+++
1 Cilesia Pit
7 Chapeau By Tony++
2 Callisto Leone
3 Canadian As+
6° CORSA: 6 Boston Luis+++
5 Blue Moon
3 Brezzapura Ferm++
1 Becky Black Dante+
7° CORSA: 1 Altaseta del Pino+++
12 Azure Ferm
11 Amore Bello++
5 Arma Wise As
13 Ariel Tor+
4 Argentina Jet
La presenza degli ospiti è sempre gradita ed in un freddo martedì di gennaio, all’ippodromo di Agnano, sarà presente Renè Legati con due suoi portacolori, allenati dal team Gocciadoro. Andiamo comunque con ordine ed analizziamo corsa per corsa. Fortunatamente, la prova di minore appeal è stata inserita in apertura di giornata: dovesse convincere in sgambatura, potrebbe riguardare Balsamo Leone la scelta più ponderata ma per ora siamo ancora lontani dal prendere una decisione, tutto è ancora mutabile. Berenice Mag e Baqlawa Mil ( S ) altre due idee fattibili. A seguire, saranno impegnati i gentlemen: cerchiamo di fare una cernita, lasciando Suricato Jet, Vagabondo e Smoke di Piaggia. Consigliamo, prima di scegliere quello da scommettere, di fare una valutazione, non superficiale, delle quote che vi verranno proposte. La maiden per tre anni è piuttosto incerta perché i partecipanti hanno effettuato poche corse: per quello che abbiamo visto fin’ora, Cristian Eg e Candy Group sono quelli affidabili, Cinoz potrebbe essere il più potente ma molto dipende dal rientrante Chanteclair Jet che nell’unica prova disputata ad agosto era sembrato un cavallo interessante. Promette spettacolo l’handicap per anziani: con convinzione vi diciamo che siamo per Vaprio, però gli altri partecipanti non scherzano, insomma, per dominarla deve tirar fuori una performance vicina all’ 80% del suo top. Quali i rivali più pericolosi? In primis Virtuoso Luis ma c’è quel Va’ Pensiero Gar, con trascorsi da prima categoria che sta crescendo parecchio, in più Utiluss che scapperà come una lepre all’uscita dei nastri, Antracite Jet e Tursiope Jet che girano sollecite ed hanno mostrato grossa condizione a fine anno. L’altra pedina di Legati sarà Altaseta del Pino nella prova conclusiva: la figlia di Varenne è stata straordinaria, proprio ad Agnano, nel Campionato Femminile e non dovrebbe avere difficoltà a venire a capo di avversarie valide ma un filo inferiori.