1-Si apre la giornata con un handicap in pista dritta che vede 9 soggetti al via. Prima citazione per la veloce Anshamina che sul tracciato rende al meglio. Di contro:Fataturbina che con il paraocchi può segnare un passo avanti rispetto alle ultime, Astragalus si è rivisto all’ultima e ha tutto per far bene, Sopran Leila fresca di vittoria con un possibile secondo colpo in canna e l’ospite Winning Star. Sorprese il pesino Divine Intuition, la svelta Lady Lavander e Innings alla prima sul tracciato.
2-City Streetè ancora maiden ma nel contesto potrebbe trovare la prima vittoria in carriera vista anche la forma in crescita. Non mancano le alternative a partire da Yukkhe, piaciuto senza riserve in tris alle Capannelle ma da verificare in erba (visto che nelle ultime ha sempre corso sul sintetico), poi il pesino Top Diligence, Black Laser, Allen Key e Musicante. Sorprese Zupell e Lupo Bianco.
3-Le piogge annunciate dovrebbero appesantire il terreno il che sarebbe un bel vantaggio per Frenkbit, fresco di vittoria e con un secondo colpo in canna poiExcelgrif che ha situazione ponderale ancora più che possibile su un tracciato che ha sempre gradito. Poi Felling Tip Top da attendere in progresso dopo la ricomparsa positiva (per lui incognita il terreno pesante), Ela Drago che sale dopo l’ultima vittoria e Strychnos. Sorprese Dangerous Game, Gansteroflove che dovrebbe gradire il terreno allentato e I’Am Alone.
4 – ORE 15.00 PREMIO UNIRE TROFEO EL KABEIR LR € 38.500 – Splendida edizione del premio U.N.I.R.E. dove saranno in 14 al via. Difficile trovare un favorito. Proviamo Brigante Sabino vincitore dell’edizione 2021, ma valutabile sulla stessa linea è Frozen Juke per il quale i 2250 metri potrebbero essere un viaggio però se dovesse sprintare da vicino ne batte tanti. Dentro anche il tre anni Emperor Of Love (che è pur sempre il 4° del Derby), ancora l’estroso Flag’s Up che se in giornata ne mette in fila tanti. Poi il regolare Unique Diamond (2° nel 2021 ), Rio Natal che torna sul tracciato gradito, Devolvido che sale e Blanc Menteur. Tutto o niente può essere Frozen Day che sembra aver perso la forma ma sui numeri del Derby nulla gli è precluso.
5-My Eternal Love ci ha messo a trovare il primo successo ma all’ultima ha vinto e convinto e su quello standard ci sta che possa subito ripetersi. Monaldo ha vinto bene al debutto e va tenuto in considerazione anche oggi come Made To Win che ha il vantaggio di conoscere il tracciato. Sorprese Thank You Sir e Miracle Way.
6-Si chiude con un Handicap Limitato sul 1600 metri che ha in Vento D’Estate piccolo favorito visto che nell’anno non ha mai vinto (3° secondi in condizionata) ma nel contesto scende di categoria. La prima delle alternative è Costantinus che vero non vince dal debutto ma ha forma rodata e le ultime lo indicano in crescita di condizione. Ancora Dangerous Subject con forma nebulosa, poi i compagni di colori Celtico Arcano e Lamialady.