Gran Premio Allevamento Masaf Trofeo Ilaria Jet – gruppo 1 femmine indigene di 2 anni € 180.400 metri 2100 – vinto da East Asia per i colori di Jean Pierre Barjon, allenata da Mauro Baroncini e guidata da Andrea Farolfi in 1.13.6 davanti ad Elettra D’Esi seconda, Elisa, Ever Wise As e Extra Time As. 10-14-5-1-11.
Andrea Farolfi, driver: “La cavalla aveva fatto il record europeo dei 2 anni e della generazione italiana a Milano, in 1.12.2 nell’eliminatoria femminile del gran premio Anact. Oggi ha dato una prestazione altrettanto buona e sono contento davvero di come ha effettuato la corsa”.
Gran Premio Allevamento Masaf Maschi Trofeo Varenne – gruppo 1 maschi indigeni di 2 anni € 180.400 metri 2100 – vinto da Energy King Gar in 1.14.0 guidato da Antonio Simioli per i colori locali della scuderia D’Angelo Margherita di Pier Luigi D’Angelo, anche allenatore del cavallo insieme a Domenico Minopoli.
Secondo classificato Eminem Font, a seguire Edy Girifalco Gio, Ernest Jet e Everything Bi. Ordine di arrivo 1-3-4-12-11.
Antonio Simioli, driver: “Il cavallo è stato presentato al top della condizione. Sono soddisfatto. Un intralcio agli ultimi 800 metri ma è andato tutto a buon fine. Tutto in famiglia D’Angelo, proprietà, allenamento ed allevamento ed io tornerò a guidarlo presto”.
Pier Luigi D’Angelo, proprietario e allenatore: “E’ la chiusura di un cerchio, spero che ci siano altre giornate del genere ma questa va segnata nell’album della nostra esistenza. Quando vinsi l’Allevatori ed il Nazionale li ho dedicati a mio padre, questo lo dedico a mia madre Margherita che merita ogni riguardo infatti la scuderia porta il suo nome, lo stesso di mia figlia. E’ una gioia che mia madre abbia visto questa giornata. Energy king Gar è un cavallo che io seguo quotidianamente dalle 7 di mattina da quando è indomatào e lo attacco personalmente, non lo affido mai a nessuno. E’ lo spicchio più bello della mia giornata quando mi dedico ai miei cavalli”.
Nel Gran Premio Royal Mares Allevamento Garigliano – gruppo 1 per femmine anziane sul miglio euro 100.100 – si è imposta Zeudi Amg guidata da Massimiliano Castaldo in 1.11.3, allenata da Alessandro Gocciadoro per i colori di Rondena Aldo. Seconda classificata Blackflash Bar, terza Chance Ek, quarta Akela Palm Ferm, quinta Birba Caf. Ordine di arrivo 5-3-6-1-4.
Massimiliano Castaldo, driver: “La cavalla ha dimostrato in Svezia di aver fatto il salto che le mancava grazie all’allenamento di Alessandro Gocciadoro. A Milano dieci giorni fa ha fatto un lavoro strepitoso. Oggi è stata bellissima e siamo arrivati bene in arrivo controllando gli avversari. Sono molto soddisfatto di come è andata. La pista molto buona”.