1° CORSA:
O si guardano le sgambature oppure è come giocare al lotto. Proviamo a dar fiducia ad Eros Grif, buona genealogia, apparso fin’ora cavallo potente ma ancora tutto da plasmare. Eltyme è qualitativa, abbastanza veloce ma con diversi “ angoli da smussare “. Lo stesso si può dire dell’esordiente Encantado Grif, validissimo in qualifica, di Edy Fks, debutto tutto sommato apprezzabile e Ebay Col, forse quello più acerbo, per quanto intuito dalle prime immagini. Crediamo nel potenziale di Encanto Lunare che ha divagato nelle due uscite effettuate, del passista Ethan Pax e di Empatia Grim.
2° CORSA:
Dear Gal Petit sta migliorando di corsa in corsa, l’ultima è abbastanza buona perché possa essere considerata la favorita di questo appuntamento. Sono andati di lusso nelle rispettive ultime uscite Distinto Luis e Dinamite di Celle, ma si tratta di due soggetti dall’impiego complicato, in particolar modo il Maharajah affidato a Di Nardo. E’ piaciuto il rientro di Dunkerque Lg, se viene avanti di condizione vale almeno un piazzamento. Demonapo Sm è costretto a partire da posizione scomoda ma ci sta, occhio anche ai progressi di Daniele Leone, Demon Wise L e Diavola Dipa, mentre Donatello Wf prima o poi emergerà.
3° CORSA:
Wonderland Helvin e Enzo del Ronco hanno frequentato contesti più impegnativi ma danno poche garanzie in termini di affidabilità, per cui andranno seguiti con attenzione nei preliminari. Per il momento possiamo fare solo ipotesi e il gioco dei numeri ci spinge a preferire l’allieva di Ehlert. Gli alleati Esodoss e Eolo Valdimar possiedono discrete qualità, il primo, probabilmente, ha maggiori margini di miglioramento. Anche Elemis Tab ed Errico Caf potrebbero crescere, qualche sprazzo interessante lo hanno lasciato intravedere.
4° CORSA:
L’ospite Eternal Hope è stata rispettata nel percorso di crescita, ha già corso sul tracciato partenopeo, pur senza impressionare tanto e dovrebbe restare al comando. I presupposti perché l’allieva di Ehelert vinca ci sono. Per quanto riguarda le possibili alternative, preferiamo la veloce Eletta Star al compagno di allenamento Ertistone Jet, dal rendimento altalenante e legato allo schema. Escarda Jet ha reso meno di quanto ci aspettavamo, comunque non è male. Erasmus corre meglio da opportunista, Emerald Grif sembrava il più promettente di tutti.
5° CORSA:
Prima della defaillance palermitana, anche comprensibile per certi aspetti, Dilettevole Nap si era imposto in maniera impressionante sulla pista di casa, pertanto siamo orientati a ridargli fiducia. All’opposizione soprattutto il diligente Daniele Jet, molto valido nel G.P. Mediterraneo , e l’enigmatico Diabolik Nap. Quest’ultimo è un piazzato di gruppo uno e gruppo due, pertanto va’ seguito con attenzione in questo nuovo percorso che potrebbe anche riportarlo ai livelli iniziali. Attesi ad un riscatto, viste quelle che erano le aspettative, anche i due di Minopoli: Diamante Fks e Derrick Fks.
6° CORSA:
E’ una corsa nella quale si viaggerà da 1.57 o anche meno, eccellenti velocisti cercheranno di sfuggire al passo corposo del classico Barbaresco Grif. Pur rispettando molto gli avversari, in particolar modo Zagor Daf è rientrato con un apprezzabile percorso che dovrebbe averlo rodato al punto giusto, il portacolori di Filippo Esposito pare avere una classe diversa. Benedetta Effesse resterà nel vivo della contesa, magari agendo da opportunista, stesse caratteristiche hanno pure Aristeo Caf e Cebreno degli Dei, sacrificati però dalle rispettive posizioni di lancio.
7° CORSA:
Attira parecchio Caterina, rodata al punto giusto e in contesto alla sua portata, ma il campo affollato e la distanza breve ci impongono qualche riflessione. Molto dipende da cosa accade davanti nelle fasi iniziali: al lancio parteciperanno almeno in quattro, se dovessero sfilare senza strappo esagerato Cinecittà Par e Cetiz, quest’ultima ha pure l’opzione di rinunciare e correre di rimessa, allora il compito della figlia di Oropuro Bar si complicherebbe, molto meglio in caso di movimentazione. Brina Caf, Baschiria Op, Cometa Fas e Chiara Letiza sono tutte in lizza per un piazzamento.
1° CORSA: 8 Eros Grif+++
5 Eltyme
14 Encantado Grif++
18 Edy Fks
7 Ebay Col+
15 Encanto Lunare
2° CORSA: 11 Dear Gal Petit+++
12 Distinto Luis
19 Dinamite di Celle++
10 Dunkerque Lg
8 Demonapo Sm+
3 Daniele Leone
3° CORSA: 1 Wonderland Helvin ( S )+++
12 Enzo del Ronco
10 Esodoss++
11 Eolo Valdimar
9 Elemis Tab+
6 Errico Caf
4° CORSA: 1 Eternal Hope+++
3 Eletta Star
6 Ertistone Jet++
7 Escarda Jet+
5° CORSA: 2 Dilettevole Nap+++
3 Daniele Jet
1 Diabolik Nap++
5 Diamante Fks+
6° CORSA: 7 Barbaresco Grif+++
1 Zagor Daf
2 Benedetta Effesse++
4 Aristeo Caf+
7° CORSA: 6 Cinecittà Par+++
8 Cetiz
13 Caterina++
4 Brina Caf
7 Cometa Fas+
10 Baschiria Op