1° CORSA:
Si comincia con un rebus difficile da risolvere: Encantado Grif si era qualificato in 1.15.8, prima dell’errore al debutto, provocato da un cavallo in rottura. Non possiamo che partire dall’allievo di Capasso, prefiggendoci di valutarlo compiutamente dopo la sgambatura. Enparente Par ha discreto motore ma deve agire su di un solo binario, Krakatoa Bar, dal fisico appariscente, non si è ancora capito che panni veste, però appartiene a team in forma. Effe Big Effe ha deluso recentemente ma in precedenza qualche sprazzo lo aveva mostrato. Sorprese Elcito, Ericcia Jet e Etienne Gifar.
2° CORSA:
California ha dimostrato di andare forte, la scegliamo favorita malgrado abbia una sola esperienza sulla distanza. Clitumno Sl fa sempre la sua parte, potrebbe essere l’iniziale battistrada e poi scegliere se correre davanti o al traino. Brina Caf è affiatata con il gentlemen e gradisce il doppio km, Charlotte Regal sta raccogliendo meno di quanto meritasse nei recenti impegni. Non vanno sottovalutate le “ inquiete “ ma dotate Bancaneve Sm e Catia Jet, soprattutto se davanti dovessero sbagliare i parziali. Blitz degli Ulivi è difficilmente valutabile, in quanto al rientro.
3° CORSA:
Amornero Roc rientra da agosto e parte da posizione penalizzante ma è presentato da un team che, molto spesso, punta e colpisce gli obiettivi, favorito da seguire, possibilmente, nei preliminari. Solo per intuizione, si può concedere la seconda chance all’altro rientrante di spessore Zirkuss, ma il suo compito è complicato anche dalla presenza interna di diversi partitori. Argentina Jet, Candy Oro Fas ed il rientrante Bluez cercheranno di sfruttare posizioni favorevoli, Big Band Lf, Bona Vita Pax e Bideale Par faranno leva su condizione eccellente, il vecchio Tornado del Pino sulla classe.
4° CORSA:
Nelle ultime corse disputate, Domingo Bar è stato fortemente condizionato dalla meccanica, ipotizziamo che, dopo una cinquantina di giorni di stop, abbia risolto un po’ delle problematiche che lo affliggevano, favorito. Danubio Holz è piaciuto parecchio a Firenze, se riesce a non spendere troppo nel primo tratto diventa duro da sottomettere. Sta correndo alla grande Donatuss e va tenuto in considerazione anche per la vittoria, soprattutto se dovesse venire uno svolgimento movimentato. Crediamo che Dablues N’Greghi possa correre meglio dell’ultima, prima sorpresa.
5° CORSA:
Eraldo Jet contro Ector Francis e Enricobellei Par, questo dovrebbe rivelarsi il motivo dominante della gara. Al di la dell’impressione visiva, l’allievo di Gocciadoro si fa preferire agli avversari anche per una questione di caratteristiche, lo scatto iniziale e la gestione intermedia, evidenziate specialmente a Bologna. Ector Francis, autore di progressione super ad Aversa, e Enricobellei Par, passista di apprezzabile consistenza, non sono lontano dall’ospite e cercheranno di creargli dei grattacapi. In prospettiva, ci intriga Elton Jet ma sembra presto per giocarsela contro questi.
6° CORSA:
Damon Hill Treb dovrebbe avere uno spessore superiore a quello degli avversari odierni, anche se bisogna sincerarsi, attraverso le sgambature, sulla meccanica, non sempre precisa, così come si è verificato a Milano. Inoltre, c’è qualche antagonista che cresce di corsa in corsa come Dominio Bi ( S ), svelto in partenza e capace di esprimersi vicino all’ 1.58 e Danusa Key Col che, contrariamente, parte piano. L’ultima di Diabolik Dvs l’hanno vista tutti, tanto coraggio, qualche difficoltà caratteriale e andatura perfettibile. Gli altri quattro hanno una valutazione similare, inferiore però a quella dei citati.
7° CORSA:
La favorita deve essere considerata Aura che, dopo un rientro entusiasmante, non ha figurato nelle Royal Mares, anche a causa di schema contrario. La chance dell’allieva di Simioli è consistente ma anche legata alla prestazione di Belzebù Jet, cavallo competitivo in gruppo I fino allo scorso anno, che sta faticando a ritrovare la forma. La terza scelta la accordiamo a Brio Ban che, probabilmente, andrà al comando per lasciar sfilare il primo che si presenti, poi Aristeo Caf che resterà in posizione. Contano, a svolgimento favorevole, anche Bixio, valido al rientro, Belgiacomino Park, Theodor Grif e Victory Nord Fro.
1° CORSA: 14 Encantado Grif+++
9 Enparente Par
8 Krakatoa Bar ( F )++
13 Effe Big Effe
1 Elcito+
2 Ericcia Jet
2° CORSA: 7 California+++
2 Clitumno Sl
9 Brina Caf++
8 Charlotte Regal
3 Biancaneve Sm+
6 Catia Jet
3° CORSA: 8 Amornero Roc+++
5 Zirkuss
3 Argentina Jet++
1 Candy Oro Fas
10 Big Band Lf+
13 Bona Vita Pax
4° CORSA: 7 Domingo Bar+++
4 Danubio Holz
3 Donatuss++
8 Dablues N’Greghi
5° CORSA: 6 Eraldo Jet+++
1 Ector Francis
5 Enricobellei Par++
7 Elton Jet+
6° CORSA: 7 Damon Hill Treb+++
5 Dominio Bi ( S )
4 Diabolik Dvs++
6 Danusa Key Col+
7° CORSA: 7 Belzebù Jet++
12 Aura
4 Brio Ban++
2 Aristeo Caf
1 Bixio+
3 Belgiacomino Park