EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


1° CORSA:
Diabolik Nap è stato molto apprezzato alla prima per Simioli, non correva da circa sette mesi e, al di la della media realizzata, si è lanciato in un parziale impressionante ai cinquecento finali. L’unica incognita che accompagna il figlio di Ghiaccio del Nord è dovuta ad un’altra pausa, seppur di soli cinquanta giorni, che però non dovrebbe influire, anche perché gli avversari, per quanto validi, non sono del livello della corsa descritta. Tra questi, emergono la generosa Dalia dei Ronchi, sicuramente pronta dopo le due corse recenti ed il veloce ma caratteriale Diamante Fks che sfrutterà al meglio il numero all’interno dell’avversaria.
2° CORSA:
Corsa aperta a svariate soluzioni: si può puntare sulla forma di Celeste Breed che ha vinto l’ultima con un solo parziale, su quella di Boko che sa essere un valido opportunista, oppure su Brando che sta facendo passi da gigante. C’è da dire che se non tenessimo conto dei risultati dell’ultimo trimestre, non avremmo dubbi nell’orientarci verso due soggetti di categoria superiore quali Benedetta Effesse e Brunello Grim, la prima capace di esprimersi sia all’avanguardia che all’estrema attesa, il secondo molto aggressivo quando trova l’azione giusta. Non escludiamo un ruolo importante anche per Costumenazional e The Best of Glory.
3° CORSA:
Il rientrante Capoclasse Italia scende in pista con il nuovo training del team Minopoli: valutandolo sulla forma ultima, che non era particolarmente brillante, sarebbe il cavallo da battere, avesse ritrovato i migliori motivi sarebbe ancor meglio. Le principali alternative sembrano Climber, Barreiro e Big Jim Lf, soggetti poco veloci al via, in compenso dotati di passo corposo che verrebbe esaltato da eventuali lotte premature. Evento non impossibile perché potrebbe essere Candy Spritz, solitamente ardente, a movimentare la corsa. Coco Jumbo Adv è molto alterno, Can Plus Mede Sm è passata in allenamento a Caterpillar.
4° CORSA:
Il declassato Eddiemurphy Treb, molto probabilmente, non scenderà in pista. Il compagno di colori Eucalipto Pel merita, sulla scorta di uno score molto valido, il ruolo di cavallo da battere. Potrebbe metterlo in difficoltà un’eventuale fuga in avanti del rientrante Elisir Nap, soggetto poco affidabile ma potente, da verificare in questo ritorno all’attività agonistica. Enego Matto torna a Mattia Orlando, il trotto è limitato ma i mezzi non gli mancano, Echo Bi sta migliorando caratterialmente ed ha ancora parecchi margini. Elisir Bi, El Cochero Grif e la novità Eindhoven Dl conterebbero parecchio se trottassero adeguatamente.
5° CORSA:
Il Fandango Gar apprezzato all’ultima uscita è difficilmente battibile, inoltre, sul doppio chilometro, è probabile che ottenga il “ Prego, si accomodi “ senza necessariamente rischiare lo scatto iniziale. Frank di No ha seguito al traguardo l’allievo di Caterpillar e anche sulla distanza può ripetersi. Sono alternative consistenti pure Frodo Baba che è alla ricerca di quel filo smarrito dopo esordio considerevole e Fantasia Luis, in possesso di spunto incisivo. Ferahan As ha, ipoteticamente, le qualità per non sfigurare a questi livelli, Fast Ll ha inseguito bene dopo errore a Follonica, Florence d’Or verrà avanti dopo la ricomparsa.
6° CORSA:
Al di là della rottura, l’ultima prestazione di Elsamar è stata pari, se non migliore, di quella precedente, è lei la cavalla da battere. Ever Forever Gar non è sempre affidabile ma non c’è dubbio che a percorso netto possa competere per il successo, allo stesso modo Ent Breed, soprattutto se sferrata agli anteriori. Sono in crescita Elektra Ob Ferm, Eunapupa e Elena La, a svolgimento favorevole valgono un posto sul podio. Ethiad Seven, Esperanza Alba Sm e l’ ingestibile Eolieper sono dello stesso livello di quelle già citate. Enea degli Ulivi rientra da maggio ed è complicato valutarla, a suo tempo andava.
7° CORSA:
Doni Maker è la migliore e pretende il ruolo di chiara favorita, intorno al 40%, ma la forma recente, al di sotto del suo standard abituale, fa si che rimanga aperta una porticina, verso il successo, anche per le altre. Donna Fatale Par e Donner Amour sembrano le più valide alternative all’allieva di Simioli: la Libeccio Grif ha corso a Taranto, prima uscita per Domenico Minopoli, ma la sua prestazione non è stata pari alle attese, anche se era centrata d’andatura. La Bold Eagle di Mario resta invece su una performance apprezzabile, da opportunista, risalente però ad un mese e mezzo fa. Dayana Indal e Daytona Nobel salgono di livello.

1° CORSA: 1 Diabolik Nap+++
5 Diamante Fks
6 Dalia dei Ronchi++
4 Don’t Give Up Lj+

2° CORSA: 7 Benedetta Effesse+++
6 Brunello Grim
5 Celeste Breed++
2 Boko
1 Brando+

3° CORSA: 7 Capoclasse Italia+++
4 Climber ( S )
3 Barreiro++
1 Big Jim Lf
2 Candy Spritz+
4° CORSA: 15 Eucalipto Pel++
4 Elisir Nap
6 Enego Matto++
3 Echo Bi
9 Elisir Bi+
14 El Cochero Grif

5° CORSA: 4 Fandango Gar+++
2 Frank di No
1 Frodo Baba++
3 Fantasia Luis+

6° CORSA: 6 Elsamar+++
1 Ever Forever Gar
9 Ent Breed++
7 Elektra Ob Ferm
5 Eunapupa+
3 Elena La

7° CORSA: 6 Doni Maker++
3 Donna Fatale Par
4 Donner Amour++
1 Dayana Indal
5 Daytona Nobel+

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteRiunione del 23 Novembre 2023 – Galoppo
Articolo successivoRiunione del 24 Novembre 2023 – Trotto
Lorena Sivo classe 1968, giornalista dal 1992, Odg, Ussi, Gus Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (FNSI), dal 1998 Ufficio Stampa e Comunicazione Ippodromo di Agnano Napoli l.sivo@ippodromipartenopei.it