1- Si apre con la pista dritta in sei al via. Non facile metterli in fila, proviamo favorita la regolare Fataturbina che sulla pista di casa solitamente rende al meglio, su Hagrid che sta crescendo con le corse e vale un posto nel marcatore. Dentro anche Stay Kitten che dovrebbe trovare terreno gradito come Sopran Leila. Sorprese Mactan Falls e il rientrante Astragalus.
2- Dea Hathor nell’ultima romana è piaciuta senza riserva e su quella linea è quella da battere; la prima delle alternative è Ubi Major che sul pesante ha già vinto e conosce bene il tracciato. Ancora Ala Avio che deve riscattare un’ultima prestazione sotto tono (sul sintetico). Infine Dziban, Free Galaxy e il pesino Spingarda.
3- Zahir Zulema allunga a 1400, se regge i metri è lei quella da battere per tutti. In alternativa ecco pronta Balayage che dovrebbe trovare il gradito pesante e da fresca solitamente offre buoni standard. Ancora Misternice che ha sistemazione possibile ma da verificare sul terreno presumibilmente pesantissimo, Too Clever a 52 ½ se c’è ancora deve per forza di cose fare l’arrivo. Poi Sarchiapone.
4- Handicap per gli anziani sul miglio di non facile lettura. Bjorn deve chili a tutti ma ha forma in crescita e gradisce il tracciato e questo gli vale il ruolo di favorito. Di contro Sparklealot che nel contesto cala ma la forma latita. Ancora Gansteroflove con forma in crescita (specialmente in caso di terreno pesante), poi il passista Nightcrawler, Black Laser che fornisce un mezzo rientro (non corre dal 22/07), Thunderflash e il pesino Casus Belli.
5- Honest Girl alla prima con il nuovo team è andata di lusso (in G.r. contro gli anziani), su quello standard merita la prima citazione in un contesto come questo. Jungle Junior è un altro che scala e se pur al rientro va tenuto in considerazione come il top-weight Cerigold. Ancora Miracolo Italiano che corre sul tracciato amico, Fiore di Capo (da attendere in progresso in erba rispetto le ultime sul sintetico). Sorprese: Quisciosa, Midjet e Chentachbiz.