Si apre il convegno con una maiden sui 1500 metri con 10 soggetti al via. Non semplice metterli in fila, prendiamo per buona la debuttanti sulla pista e proviamo favorito Blackchester secondo all’ultima ma finendo in piena spinta e per forza di cose dentro anche Arricreami, ardente al debutto ma passibile di notevole passo avanti. A chiudere la rosa dei più attesi Super Matteo (4° in una maiden tosta alle Capannelle) e Anita Star. Ancora Caiddu dispersivo al debutto ma con buon motore e il bottiano Brooklyn che potrebbe migliorare molto su un terreno galoppabile. Sorprese Dziban, La Solitaire e i due esordienti Glacial Storm e Impact.
La forma chiama Villa Ascona ma 63 ½ forse sono troppi per questo gli anteponiamo Freccia Dei Grif che all’ultima gli è arrivata ad una testa e guadagna un paio di chili per cui… Sweet Bouquet non dà sempre la stessa linea ma ha il peso per lottare la corsa. Ancora Dea Hathor che accorcia (prima in pista dritta in carriera) e il pesino Air Blade che va più forte di quanto dica la carta.
Condizionata in pista dritta per tre anni ed anziani ben riuscita nella quale non è semplice individuare una base. Raifan ha il vantaggio non trascurabile di conoscere il tracciato e vista la forma in ripresa lo proviamo favorito sul compagno di allenamento Miobello che viene da un sontuoso Umbria (5° con finale in crescendo), a chiudere la terna dei favoriti Godsave nel momento più alto della carriera (ma non ha mai vinto sui 1000). Ancora Light Up My Dream piaciuto senza riserve nel Capannelle e con l’uno di gabbia, poi Just Do It e la veloce Mamaheart.
Rincalzi Eternal Life, Bloody Love e Olympionic.
Sound Of Love in HP contro le anziane ha corso molto bene e quella prestazione gli vale il pronostico . Di contro Maurino sempre intonato sul tracciato e con forma in crescendo (unico neo i 1400 forse brevi). Mujer viene da una vittoria in categoria similare, ha peso poco gestibile ma può crescere ancora. Grindelwald allunga la distanza, se va via lineare ha chance consistente. Poi Zerbinott e Kobe alla ricomparsa con il pesino. Sorprese: Speed To Run con il nuovo training e il veloce Sogno Romantico.
Kyllachy Dream nel contesto scala e pur con un’incudine in sella (65 ½) vale la prima citazione, unica controindicazione non vince dal 26 Dicembre 2021. Di contro Principessa Reby che ha forma e ha mostrato di gradire il tracciato. Faroujha è rientrata male ma sul sinettico, vale la pena darle la prova d’appello in erba. Ancora Black Laser in possibile progresso dopo la ricomparsa, Doctor Strange con un Di Tocco nel motore e il decaduto Collinsbay (dovesse ritrovarsi può fare la differenza). Sorprese Conte Guido e Allen Key.
Si chiude la Tqq di giornata abbinata ad un Premio U.N.I.R.E. da tutto esaurito con i suoi 14 al via. Wind Sea è piaciuto nel Nearco e su quello standard lo proviamo favorito sul compagno Vis A Vis, uno che se in giornata ci sta che metta tutto in fila. Man In Promise in queste periziate si esalta e pur con 65 in sella vale un posto nel marcatore. Ancora Charlie’s Jamboree (efficace in contesto similare), Tiaspettofuori e What You Can. Saputello manca di forma, ma con 58 se si ritrova potrebbe essere uno difficile da andare a prendere. Ancora Devolvido (con l’incognita distanza) e Blu D’Incanto (già quinto nel Nearco). Sorprese: Love Revolution, Sparklealot e Anche Meno.