Si apre il sabato “principale” con una maiden per i neo tre anni sui 1400 metri dove saranno in sette al via. Si rivede River Sport dopo il buon debutto sul sintetico alle Capannelle e lo proviamo favorito. Essaouira mercoledì è stata ritirata con il 4% per fare questa, se a questo sommiamo anche una carta più che discreta fanno di lei una protagonista annunciata. A chiudere la rosa dei favoriti Diamante, piaciuto al debutto sul tracciato e in probabile crescita agonistica. Ancora la regolare Victoria Stella e American Fighter. Sorprese Stirone e Glacial Storm.
Sparklealot viene dalla vittoria in bello stile al Premio Unire e nel contesto, pur con peso quasi proibitivo, è ancora quello da battere per tutti vista la crescita progressiva mostrata negli ultimi due successi sulla pista. Le alternative partono da Faroujha volante nell’ultima a Pisa e con possibili margini di ulteriore crescita sul tracciato preferito, poi Daffodil Bloom che se in giornata ne mette in fila tanti. Osservato speciale Strand’s On Glory rientrato bene a vendere con una linea spendibile anche nel contesto odierno, Ancora Infinity King War nel momento più altro della carriera, Hizzam , Dream Accademy. Sorprese: Thunderflash e Black Laser.
Splendida condizionata per 10 cavalli al via sui 1600 metri e qui metterli in fila non è semplice.
Si rivede Frozen Juke dopo il 5° del Ribot e lo proviamo favorito visto che da fresco rende al meglio. Mordimi non è mai troppo sincero ma ha forma in crescita e l’ultima è prestazione di spessore, poi Man In Promise che ha toppato l’Unire con un peso impossibile e merita la prova d’appello sul gradito terreno buono. Ancora Tiaspettofuori vincitore in bello stile sul tracciato all’ultima, Win The Best, Closer Look e Dalek che torna sul tracciato prediletto. Sorprese Sioux Rain, Renegade e Anche Meno.
Si apre la suite degli HP con il premio Guido Ruffo Della Scaletta dove saranno in 13 alle gabbie.
Favori del pronostico per il top-weight Raifan con un peso non semplice ma fattibile visto che sul tracciato offre sempre buoni standard. Di contro i due di Endo Botti con Just Do It che ha situazione ponderale possibile ma la gabbia al largo di tutti e soprattutto Lyricus che con lo steccato basso (2) potrebbe fruire di schema perfetto andando subito in posizione. Ancora Light Up My Dream a segno nell’ultima sul tracciato, il vincitore uscente Torch List e Hurricane Run. Sorprese: Vengo Anch’Io, Enta Omry, Globos, Time Douglas e Midnight Toker.
13 al via anche nel tradizionale Premio San Gennaro, HP per i 3 anni sui 1800 metri. Proviamo favorito Tapflicker che sul tracciato ha vinto una maiden in souplesse (battendo di oltre tre lunghezze il top-weight odierno) alla terza in carriera dando l’idea di essere un soggetto sopra le righe. Le alternative partono da Frughetto che nel Goldoni è andato meglio di quanto dica la carta e il siciliano See Emperor battuto all’ultima più dalla distanza breve che da altro. Ancora Komel con peso non semplice ma l’ultima è bella, poi il passista Neorion, Barno, Joseph Stell e il top-weight Cyclonic Arrow. Sorprese: Grand Profit, Solomon King, Kandy House e Benfas.
Si chiude la giornata con un premio Agnano da tutto esaurito che con i suoi 16 partenti è TQQ del giorno.
Arc On Fire ha appena vinto in categoria similare e vista la sistemazione può avere un secondo colpo in canna, per questo lo proviamo favorito. Ritorno in contesto possibile Kadabration e va messo nella rosa dei più attesi insieme al vincitore uscente Autre Etape che ha una chance importante anche oggi. Ancora Super Drago che se non trova corti i 2000 metri ne mette in fila tanti, poi Unique Diamond con forma da rivedere ma sul tracciato ha fatto le migliori cose della carriera e Sa Filonzana.
Sorprese: Soligo, Royal Status, Dayron, Maria Salvador, Run Generation, Strong Hunter (meglio di quanto sempre al rientro) ed El Patron Pepe.