1° CORSA:
E’ impressionante quanto vada forte Dalì del Ronco, partire da posizione apparentemente scomoda lo indurrà a sbrigarsi già nelle fasi iniziali, anche perché gli altri non staranno a guardare. Occhio a Delirio, fondamentale seguirlo nei preliminari, che ha fornito un buon rientro, e a Doc Indal, cavallo di spessore, anche se ha avuto qualche battuta a vuoto di recente. Dark Lady dei Rum è un discreto soggetto che al via potrebbe guadagnare una posizione utile, Diablo By Tony, David del Ronco e Dream Rod d’Alvio sono soggetti validi che si giocheranno le loro chance.
14 – 2 – 10 – 9 – 6 – 13 – 5
2° CORSA:
Fasto Doc è un soggetto “ curioso “, dotato di una notevole punta di velocità, anche iniziale, c’è il rischio che sbagli ma, a percorso netto, ha grosse chance di affermarsi. Un avversario “ serio “ sarebbe Fly Top che però deve avviarsi con molta prudenza per evitare l’errore che l’ha condizionato diverse volte. Fede Jet è buona ma molto lenta al via, Flaminia Grif e Ferula Col sono regolari ed affidabili, in lizza per un piazzamento insieme a Fiorenzo Jet la cui ultima è troppo brutta per essere vera. Fantasy Gar era vociferata a Taranto ed ha deluso sbagliando subito.
8 – 5 – 7 – 1
3° CORSA:
Elise Ana, secondo me, va’ talmente forte da non temere gli avversari, l’handicap iniziale e partenza da ferma, l’unica insidia potrebbe arrivare da eventuali partenze richiamate, essendo un po’ nervosa. Chiarito questo pensiero, sottolineiamo che comunque lo start è composto da cavalli in forma, da non sottovalutare: ci riferiamo a Nora Transs che ha già saggiato i nastri, a Egalitè, un po’ riottosa, che si è messa ad andare come non mai e El ChapoLaksmy, un tardivo in crescita esponenziale. Ermione Pel gira bene ed è in forma, Exelon Indal sta sbagliando a ripetizione ma non difetta di potenziale.
9 – 4 – 2 – 6 – 7 – 5
4° CORSA:
Zeudi Amg, seppur al rientro, riveste il ruolo di netta favorita, saranno fondamentali le scelte tattiche di Gocciadoro per capire chi abbia maggiori chance di seguirla al traguardo: questo perché potrebbe risolverla già in partenza, fenomenale il lancio dello scorso anno in batteria, e in tal caso Dearrouge rischierebbe di restare al largo, oppure optare per un percorso in risalita graduale. Nel secondo caso Dearrouge, in forma eccellente, potrebbe prendere il comando e giocarsela fino in fondo. DelmonicaFerm e Baltimora Spav, oltre ad essere in condizione esplosiva, sanno parte molto veloci, Cheyenne Selva e Cuba del Duomo hanno tanto fondo ma si sono specializzate su distanza più lunga, magari un andamento mosso le metterebbe in corsa. Brigitte Roc vive il miglior momento della carriera ma, forse, sale un pizzico di livello.
7 – 4 – 1 – 2
5° CORSA:
Fandango Luis dovrebbe andare al comando e rimanerci a lungo, se già pronto anche fino al traguardo. Chiaramente, bisogna vagliare attentamente l’ipotesi che Fenice del Ronco, dopo l’apprezzabile prova torinese, abbia accettato compiutamente il metodo di lavoro “ Gocciadoro “ e riesca a vincere girando di fuori. Come bisogna non sottovalutare Futuro d’Amore che, per quanto sia di difficile impiego, rimane un soggetto dalle valide potenzialità. Faraon d’Or si è messo ad andare, rimarrà alla finestra, sperando che gli altri se le diano a palo lontano, e chissà che non faccia ancora la sorpresa.
1 – 4 – 2 – 6
6° CORSA:
Demone dei Venti, VerdonWf e Vesna sembrano i chiari favoriti delle rispettive batterie e pertanto per il gioco dei piazzati, con la possibilità di vincere la finale. Qualche chance la accordiamo, anche se sembra complicato, a Cittoz nella prima, Donnavventura Ors nella seconda e Diabolik Nap nella terza, quest’ultimo intriga un pizzico. VerdonWf andrà seguito in sgambatura perché se giusto ha grosse chance di arrivare fino in fondo, in caso contrario c’è il rischio che sbagli. Vesna è velocissima è potrebbe essere avvantaggiata dal partire, anche in un’eventuale finale, con il numero esterno.
9 – 8 – 7 / 3 – 2 – 1
7° CORSA:
Frisia non sta convincendo del tutto ma trova un numero vantaggioso ed un contesto alla sua portata, favorita. Carta alla mano, l’avversaria più temibile per l’allieva di Gocciadoro risulta la rientrante Fanny Amg, soggetto stimato, già in evidenza nelle due corse disputate in carriera. Fantastica Guar ha deluso all’ultima ma in precedenza si era comportata molto bene, probabile che abbia mal digerito impegni ravvicinati e inseguimenti vari, mentre adesso potrebbe essere più in forma. Felicità Luis intriga parecchio ma non ha ancora superato difficoltà di meccanica, cresce Follia Col ma deve ovviare a sistemazione scomoda. Ci aspettiamo un miglioramento da parte di Fosca del Ronco.
1 – 10 – 2 – 4 – 11 – 7
8° CORSA:
Cronos degli Dei ha carta poco chiara ma è molto probabile che venga presentato al top, in una situazione del genere è il cavallo da battere. Apocalypto ha ottenuto risultati apprezzabili in Francia, di spunto potrebbe essere un fattore, Boston Luis trova distanza adatta alle sue caratteristiche, stesso discorso vale per Cienfuegos Laumar. Ciclone Petral cercherà di far valere i venti metri di vantaggio, magari attuando, da leader una falsa andatura, Belgiacomino Park è ancora una volta pronto a sorprendere. Non si escludono sorprese, tipo Diogene Laser, DuesEk e Castaldo Cas che deve ritrovare la miglior condizione.
9 – 12 – 4 – 11 – 5 – 8 / 2 – 3 – 10