1° CORSA:
Proviamo a fare una selezione di un campo molto, ma molto, omogeneo: Final Action Bi potrebbe sfruttare al meglio il sorteggio favorevole, Felicity Spav ritrova mano gradita ma deve districarsi da posizione “trappola”, la sprinter Farida Rab deve tornare ai livelli di maggio, la veloce Fortuna Dipa a quelli di aprile. Ci può stare alla grande From the Hills Lf che però avrebbe preferito il doppio km, Frokjaer Dagy possiede parziale apprezzabile ma quando agisce davanti tende a deconcentrarsi. Anche Freedom Caruso è alterno, in un paio di circostanze era piaciuto, mentre le ultime sono negative. Fallas Mail e Fantastica Lis sono in corsa, stanno crescendo Fortunato Cas e Firework By Tony.
2 – 9 – 14 – 16 – 13 – 6 / Sorprese 3 – 5 – 4 – 20 – 7
2° CORSA:
Grace Breed in qualifica si è espressa in 2.38, con partenza nei nastri, chiusa in un minuto, per tratti in seconda ruota. E’ sicuramente la più pronta, anche se avviarsi con l’autostart è un altro discorso, inoltre appartiene ad una famiglia i cui prodotti sono stati più appariscenti che concreti. E’ piaciuta Ghinea Grif, veloce e professionale, anche appariscente, veloce ma un po’ distratta Giasmin Cal, apprezzabile l’esibizione di Giorgia Again, anche se da opportunista. Galaxy Se si è qualificata a Pontecagnano sembrando un soggetto valido, non male Gloria Nap. Glowing Top è stata svelta ma troppo ardente.
4 – 5 – 2 – 1/ Sorprese 6 – 8
3° CORSA:
Eolieper sta andando forte ed è affiatata con l’allievo, si gioca consistenti chance di successo. Dovrà vedersela principalmente con Every Top, riproposto a buoni livelli, che presumibilmente cercherà di farla spendere in avvio e poi carpirne la scia. Eucalipto Pel possiede un finish ad effetto, per cui, eventuali lotte premature lo esalterebbero. Everest Gar, in quanto a potenziale può valere i migliori ma è molto caratteriale. Ermes Jet, condizionato da problemi di meccanica, Elicopter Jet e Einstein Grif rappresentano grosse sorprese.
1 – 5 – 10 – 7/ Sorprese 2 – 4 – 9
4° CORSA:
Pur con le dovute cautele, trattandosi di una corsa per esordienti, credo che, al momento, per competere con Golimpio d’Or, chiusa in meno di 43.9 alla prima esibizione, bisogna andare forte. Favorito netto l’allievo di Minopoli, va scoperto il foggiano Giko Pred, di cui non abbiamo potuto valutare le immagini, che si è qualificato in 1.17.8 il 16 maggio, un bell’andare. E’ piaciuta Guapa Wise L, abbastanza semplice come soggetto, che al Garigliano si è espressa in 1.17.4, dietro motore. Ginevra Tab e Graziosagal hanno badato solo a completare il percorso, anche se la prima ha chiuso in meno di 45.8, Gatsby Grif sembra ancora più indietro.
6 – 1 – 4/ Sorprese 2 – 3
5° CORSA:
E’ sempre complicato fare delle valutazioni credibili quando in sulky ci sono gentlemen non vincitori di quaranta corse in carriera, ne è un esempio Crak di Girifalco che le due volte in cui è stato guidato dal signor Auriemma non si è espresso compiutamente, pure Big Jim Lf solitamente rende molto di più in professionisti. Bomber di No, male l’ultima, stavolta toglie i ferri ed ha la possibilità di esprimersi nel gradito percorso di testa, ma alla carta gli va preferito almeno Barriero, adatto alla distanza, che di recente è sembrato in chiara ripresa. Virtuoso Luis, se togliamo l’ultima sconfortante, sarebbe un favorito corposo. Brooke Us non corre da oltre un mese ma possiede buone qualità da mettere in campo, poi il diligente e in forma Ciclone Grif.
6 – 9 – 4 – 7/ Sorprese 8 – 2 – 5
6° CORSA
La più credibile ipotesi di schema vedrebbe Ernest Jet al comando ed Emerald Grif secondo, li segnaliamo nell’ordine. L’allievo di Baldi, nei recenti impegni, ha evidenziato qualche difficoltà sulle curve ma le sue performance rimangono di livello apprezzabile, anche se ha corso sempre da dietro, mentre stavolta, è probabile che debba agire al comando. Emerald Grif cambia l’ennesimo training, è un ritorno agli ordini di Mario Minopoli con il quale fece molto bene ad inizio anno. Energy King Gar non è più competitivo ai massimi livelli ma contro questi se la gioca, anche perché a Trieste, tracciato poco adatto alle sue caratteristiche, non è dispiaciuto. Non va trascurato Esteban Leone che a Modena ha preceduto chiaramente Ernest Jet ma, complessivamente, sembra di un livello leggermente più basso.
1 – 4 – 5 – 6
7° CORSA
Sono dell’idea che Bythebook sia pronto per una prestazione importante, anche se, pur essendo uno dei soggetti più veloci al via in attività, dovrà impegnarsi per superare una serie di apprezzabili partitori. Banditoben va forte e si vede, l’ultima è buona ma non eccezionale e dietro il mezzo meccanico potrebbe soffrire un pochino il numero allo steccato. Crash’Em All ha vinto e ritrovato una buona condizione in contesto inferiore a quello odierno, Apocalypto sprizza salute da tutti i pori ed è pronto ad approfittare di eventuali lotte premature, alla grande l’ultima di Belgiacomino Park ma c’è il rischio che non vada alla corda. Castaldo Cas è un ottimo opportunista, Baltimora Spav, dopo qualche prova deludente, retrocede a ruolo di sorpresa.
7 – 1 – 2 – 5 – 4/ Sorprese 8 – 3
8° CORSA:
Flamenco Fer sta correndo molto bene e può contare su un’esperienza vittoriosa nella partenza con i nastri alla tedesca. Fiero d’Arc è molto potente ma problematico e giornaliero, comunque la pista partenopea sembra quella sulla quale riesce ad esprimersi al meglio. Per spessore il terzo cavallo sarebbe Fast Navy Jet ma nell’ultima uscita è piaciuto poco, battuto chiaramente da Favola del Ronco che ritrova nell’occasione. Non vanno assolutamente trascurati i progressi di Faber Sm, anche se sale di livello, Fire Bird Par è rientrato discretamente.
5 – 4 – 3 – 6/ Sorprese 7 – 1