1° CORSA:
Solita corsa affollata per tre anni che ha in Furja del Ronco un favorito abbastanza evidente, con il solito handicap, da non trascurare, della seconda fila, al quale finora ha saputo rimediare. All’opposizione, ben posizionati, tre cavalli valutabili allo stesso livello: Flufly Star è la più regolare nel rendimento, anche se la distanza potrebbe essere un filo lunga, Firework By Tony ha vinto in maniera sorprendente alla penultima, prima di sbagliare, per un intralcio, la volta successiva, Filemone Grif, è quello che ha fatto di meno in carriera, impressionando favorevolmente alla prima per Squeglia. Tra gli altri si annidano possibili sorprese, ho scelto Full Name Dorial, Farida Rab, Florence Sergio, Alphabeticalletter e Fiondagal.
16 – 3 – 4 – 6 – 19 – 15/ Sorprese 11 – 12 – 1
2° CORSA:
Doverosa la premessa che nelle corse allievi c’è poco da sbilanciarsi, però, a prescindere da quello che sarà lo schema, Dream Rod d’Alvio è una spanna superiore a tutti, per perderla deve venirgli male. Danubio Mail, in forma da tanto, è una valida alternativa, insieme al caratteriale ma forte Don’t Give Up Lj. Cres Mail, appena pensi che sia sulla strada giusta, ti pianta la grana ma va forte. In gran forma, anche se sale di livello, Casanova Lg, se trova posizione può inserirsi Degas del Ronco, forse ha bisogno ancora di una corsa, dopo il rientro, Dior degli Ulivi. Crown Op non trova mai una corsa che si adatti alle sue caratteristiche.
6 – 3 – 5 – 4 – 10 – 9/ 7 – 8
3° CORSA:
Glitter Ors cambia training e guida, i mezzi sono tanti, crediamo che abbia nelle gambe una misura intorno al 2.33, il numero è favorevole, quello che le è mancato finora è la continuità di rendimento, cavalla un po’ bisbetica. Migliora di corsa in corsa Gemma Capar che, pur prudente in partenza, ha passo corposo e arriva sempre in spinta, è un soggetto da considerare molto. Sicuramente più acerba ma non sappiamo ancora quanto possa valere Ghaurea di Poggio, autrice di considerevole recupero all’ultima uscita. Genny Gams è alterna, poco gestibile, tra le altre diamo una lieve preferenza a Gea Cas e Ginevra Fas.
4 – 9 – 7/ Sorprese 5 – 6
4° CORSA:
Come la giri e la rigiri. È sempre Evita Wise L, veloce in partenza ma più portata ad esprimersi al traino, la cavalla da battere. Una delle alternative alla favorita è Elettrico Jet, autore di valida performance all’ultima, anche se è rimasto sul passo dopo non aver trovato spazio sulla curva finale, la distanza breve dovrebbe essere il suo habitat naturale. Ebrius ricompare ma rimane temibile se dovesse essrci andatura, Eusperio Jet è un bell’esempio di regolarità. Sorprese Elalunadisse Bigi, fermo dopo ottocento metri veloci al rientro, ed Elettra Sm, incisiva sul parziale breve.
6 – 3 – 7/ Sorprese 4 – 1 – 2
5° CORSA:
Premesso che la corsa risulta equilibrata, per cui non escludo un esito sorprendente, Diogene Laser, capace di costruire al largo con costrutto, potrebbe avere qualcosa in più, favorito. Climber si esalta quando trova svolgimenti movimentati, qualche concorrente in meno ne avrebbe facilitato il compito, stesso discorso vale per Brina Caf. Cindy Model è sicuramente in corsa, anche se in gentlemen sta rendendo meno, “ velenoso “ il rientro del potente Bullo Gec che, se viene presentato con in sulky Elena Villani, non sarà di certo per una presa di contatto. Argento Jet e Cittoz, ben appostati, le sorprese.
8 – 10 – 9 – 3 – 4/ Sorprese 1 – 2
6° CORSA:
Un paio di incognite condizionano il pronostico: provo con Eletta Star che ha forma certificata e capacità di avviarsi sicura, anche perché Ermes Caf, che ha fatto uno sproposito all’ultima, ha sempre sbagliato nelle tre occasioni che ha provato i nastri, seppur datate. Terza citazione per Esteban Leone, prima volta con la partenza da fermo, che potrebbe lottare per il successo se tornasse al top, dopo la normale ricomparsa. Prima sorpresa Enable Again, in forma da tempo. Ha dato segnali di risveglio Efesto Gpd, Male nel periodo Epcot Bi.
5 – 6 – 4/ Sorprese 2
7° CORSA:
In questa può accadere di tutto, magari le sgambature riescono a dare qualche indicazione, però al momento non ho le idee chiare: Falcor Moon ha bisogno di essere trainato a lungo ma almeno è in forma, Farioz non ha ripetuto la prestazione che lo aveva visto battere First Julycoon, forse per l’assetto ferrato. Da scoprire Fitness Grif in versione Simioli, finora non è stata malvagia finora, ma deve migliorare nelle caratteristiche per poter incidere. Considerare la candidatura di Ferula Col, soggetto diligente e in forma, è un’idea intrigante, la rientrante Frida Cam Bar ed il decaduto Felix Again sono mine vaganti e pertanto temibili. Magari arrivano Frank di No e Flinka Rg, impossibile non è!!
5 – 8 – 3 – 1/ Sorprese 6 – 4
8° CORSA:
Scelta soggettiva per Garibaldi Grif che è lento al via, non ancora spontaneo, ma che possiede mezzi ai quali non si può essere indifferenti. Giorgia Alter è parecchio condizionata dal carattere, però ritrova le mani dell’ Omino che la conosce bene e sa assecondarne gli ardori, quando non si amina troppo sa trottare in meno di due minuti. L’imbattuta Gabriela, dopo due successi nitidi, prova ad alzare il tiro, difficile quantificarne i possibili progressi, in ogni caso merita molta considerazione e sono certo che gliela daranno, sia i bookmakers che gli scommettitori. E’ in chiaro progresso Galicya, a Taranto chiude in 44.0.
3 – 4 – 2/ Sorprese