1° CORSA:
Aperta: Encanto Lunare sembra il più potente, alla penultima uscita si è imposto alla maniera forte, ma risulta inaffidabile, per cui, la regolare Eureka Wise L, più incisiva quando corre ferrata, va valutata allo stesso livello. Di possibili “ veleni “ ce ne sono diversi: da Ellie Dipi che a Roma è andata veloce a Eclissededonato, meglio al traino e senza ferri, da Eliz che vale più di quanto dica la carta a Erasmo Petral che stava correndo di lusso prima di deludere all’ultima. Ruolo di sorprese per Ermal Grif, Elicopter Jet, Edelweiss d’Or, Erode Dvs, ed Elraffael.
13 – 12 – 7 – 1 – 4 – 11/ Sorprese2 – 6 – 8 – 14 – 18
2° CORSA:
Diversi puledri interessanti al via che comunque hanno corso pochissimo, per cui potrebbero essere inaffidabili: a Roma ha impressionato Goldfinger Effe, ancora di difficile impiego ma dalle potenzialità notevoli, live preferenza nei confronti di Givenchy, un qualitativo allievo di Gocciadoro, sicuramente in lizza per il successo, e Good Luck Fi, autore di brillante esordio. Great Again sarebbe stato il cavallo da battere in prima fila, 2.02 in scioltezza a Capannelle, Gotico Jet e Galaxy Se sono svelti a mettersi in azione e sanno seguire andature veloci. Gotebors Iz, Gauss del Ronco e Giador Jet hanno già corso in 2.03, Gilda Cap è valutabile su misure simili, Goku Rek è ancora da plasmare.
3 – 8 – 6 – 10 – 2 – 1/ Sorprese 5 – 11 – 9
3° CORSA:
Furbetto Jet, in crescita costante, sembra in possesso di corpose chance di successo ma le corse bisogna sempre vincerle. Freyr Ian, si impegna a tratti, per questioni caratteriali ma l’ultima volta è piaciuto tanto, così come ha impressionato Flamingo Ral quando ha tolto gli anteriori, comunque non dovrebbe bastare contro l’allievo di Gocciadoro. Non sottovalutate Fan Idole Laksmy, per me ha ampi margini di crescita. Felix Again varrebbe 1.57, ha fatto anche meno nel recente impegno, ma il numero di avvio lo limita molto. From the Hills Lf difetta di meccanica.
13–11 – 6/ Sorprese 3 – 8 – 2 – 5
4° CORSA:
Exuma Bi, come ho sostenuto in tempi non sospetti, è una cavalla pronta a correre, almeno, in 1.54, ma nella circostanza dovrà avviarsi in seconda fila, per la prima volta. Grosse difficoltà non dovrebbe averne, anche se è evidente come sia un po’ ardente e nei primi metri tende ad allargarsi. Per quanto concerne gli altri, i migliori sono Et Gar ed Estelle Matto, quest’ultima cresciuta con il cambio di training. Ernesto Valmont può piazzarsi se ripete la penultima, Ebrius ha sbagliato alla ricomparsa ma era piaciuto nelle sgambature.
9 – 8 – 6 – 1 – 11
5° CORSA:
Valori ancora da decifrare, in ogni caso Geremia Jet, atteso ma in difficoltà di meccanica all’esordio, potrebbe essere il punto di riferimento se dovesse convincere in sgambatura. Gold Av, autore di esordio promettente, ed il debuttante Gift Gio, sono due alternative credibili. Gadget Bi, pur senza impressionare, forse perché si è andato forte, ha realizzato il miglior tempo tra i partecipanti. Granchi Fm del B ha sbagliato al debutto bolognese dopo qualifica, a Modena, in 1.17.4, Golia Sm, imparentato con la campionessa Ampia Mede, non è dispiaciuto nel prudente esordio ( 2.04, da start a start ). Ci aspettiamo dei progressi da Gionny Alter, Gelsomino, Ghost Laksmy e dal caratteriale Gotham.
3 – 4 – 5 – 10 – 8 – 13/ Sorprese1 – 9 – 12 – 16
6° CORSA:
Bella: cambia la distanza, cambia lo spessore degli avversari, per la prima volta contro gli anziani, ma Eridano di Celle rimane, almeno secondo il mio punto di vista, il cavallo da battere. Anche Enaoz e Ek del Ronco esordiscono contro quelli che hanno qualche anno in più. Il neo allievo di Gocciadoro va considerato come uno dei maggiori pretendenti al successo, sia per i trascorsi, sia perché il suo nuovo team è capace di tutto, inoltre, volendo, se la caverebbe bene in partenza e la scia del probabile leader sarebbe fondamentale. Ek del Ronco ha bisogno di correre per ritrovare la miglior condizione e di impegni a disposizione ce ne sono davvero pochi lungo lo stivale, sembra un outsider. Maggiori chance accordo a l passista Boston Luis che si gioverebbe di un’andatura selettiva, possibile anche un inserimento di Amon You Sm e Apocalypto. Cash Fas è volante ma alza decisamente il tiro.
7 – 4 – 5/Sorprese2 – 1 – 6 – 3
7° CORSA:
Quasi impossibile dividere Dablues N’ Greghi, Donna Fatale Par, Demetra Tor e Cornaro Gas, quest’ultimo in grandissima condizione ma più adatto a distanze selettive che alla breve. Potrebbe andare davanti Dama Bianca Par, per poi decidere che schema attuare, probabilmente Dablues N’ Greghi sarà la prima a presentarsi ma anche Demetra Tor, quella che ha affrontato in contesti più impegnativi sa avviarsi con sollecitudine. Alla fine, la differenza la faranno le rispettive interpretazioni. In forma anche gli altri quattro, in particolar modo Carlitos Venere che però si avvia da posizione penalizzante.
6 – 5 – 7 – 4/ Sorprese 8