1° CORSA:
Lo svedese Match Point, per quanto mostrato all’esordio, potrebbe essere in grado di vincere questa corsa ma, dalla seconda fila, non dovrà mancare una buona dose di fortuna. Gilda Cap non è dispiaciuta affatto alla prima uscita sulla pista, è un’altra pretendente al successo, insieme a Gagnant Roa che è andato veloce in qualifica e del quale intriga la genealogia. Gennyfer Selfs ha inseguito da 2.02 all’ultima uscita, Goldblack Tft è meglio di quanto fatto a Roma, Grace Kelly Mont e Gardenia Av sono state autrici di qualifiche promettenti. Incognita, bella grossa, rappresenta un altro esordiente, Genuss del Ronco, dalla qualifica di giugno ad oggi potrebbe pure essere diventato un campione, mai sbilanciarsi con i puledri.
9 – 8 – 3 – 12 – 14 – 11 / Sorprese 7 – 10
2° CORSA:
Reclamare ad otto mila che risulta piuttosto aperta: può vincere Elfo del Ronco, malgrado il salto di categoria e la posizione penalizzante, ma ce ne sono almeno altri cinque che si candidano. Evelyn Grif va leggermente più forte della compagna di scuderia Eugenia Grif che però ha il considerevole vantaggio del numero ottimo, Erasmus è in ricrescita esponenziale, Eusperio Jet deve cancellare l’ultima negativa ma nel contesto è a suo agio. Evergreen Par, Ermana Jet, Effrenata Italia e la rientrante Kylie possono tirar fuori il coniglio dal cilindro, non sarebbe scandaloso.
15 – 9 – 3 – 14 – 11 – 5/ Sorprese 8 – 6
3° CORSA:
A me sembra una corsa molto equilibrata, nella quale Flash Rouge, la Gocciadoro di turno, accentra l’interesse: due uscite con nuovo training nella quale si è disimpegnata discretamente, anche da protagonista, ma senza eccellere. Falasia è un’avversaria seria, a patto che tolga i ferri, Fridarouge è tornata a discreti livelli anche se arriva sempre stanca, Freedom By Tony, cambio allenatore, è un’altra competitiva a svolgimento favorevole. Potrebbero entrare in competizione anche le opportuniste Fresia del Ronco, Francesina Ors, se toglie gli anteriori, Fantastica Lis, Fayette e Floreverss. La rientrante Florida Lan grossa sorpresa.
8 – 6 – 3 – 7 – 9 – 10/ Sorprese 4 – 5 – 11 – 15
4° CORSA:
Quattro mesi di stop dovrebbero aver elevato la crescita di Gran Torino, affidato per l’occasione a Gocciadoro, segnale importante di fiducia, che già nelle prime due corse effettuate aveva mostrato qualità importanti, favorito. Gain Bright si è comportato molto bene in contesti impegnativi, sa partire veloce ma si esprime meglio al traino, è probabile che l’obiettivo tattico del suo interprete sia quello di sistemarsi in scia al favorito, provandoci in retta. Galassia Lj dopo le prime due considerevoli, è stata tradita dalla meccanica nelle qualificazioni Anact, con un numero meno penalizzante le avrei dato maggior credito. Goldfinger Effe ha mezzi importanti ma deve risolvere problematiche caratteriali e meccaniche, vicini nella valutazione Gea Zack, Gatsby Grif e Great Again.
2 – 7 – 8 – 1/ 4 – 3 – 9
5° CORSA:
Flaminia Grif e Fantasia Caf dovrebbero annullare quelli all’interno al via e poi esprimersi al traino, dando strada a Freyr Ian che ha bisogno di allargarsi un pochino nelle prime battute. Detto ciò, Freyr Ian ha buone chance di vincerla, molto aperta per il resto: Faber del Ronco e Flint Dipa sembrano gli avversari più temibili, Fred Sonic Run è in forma ma mal posizionato, Faber Sm rientra e lo trattiamo con prudenza, Farida Rab ha volato l’ultima ma deve sprintare da vicino. Flaminia Grif e Fantasia Caf non sono lontano da quelli già citati, un loro piazzamento è possibile, Fredmercury Treb si avvia da posizione penalizzante, Freya del Circeo, ottima cavalla, potrebbe approcciare con prudenza il ritorno all’attività.
6 – 12 – 1 – 9 – 10 – 11/ Sorprese 4 – 5 – 8 – 3
6° CORSA:
Al di la di quello che sarà lo schema, Dante Zs, autore di rientro datato ma piuttosto valido, è il mio favorito. Dream Rod d’Alvio, in gran momento e Djokovic Grif, apparso in crescita nel vittorioso impegno aversano, sembrano le alternative più attendibili. Soprattutto per le piazze, la corsa è aperta a svariate soluzioni: Diogene Laser rimane uno dei più in vista, nonostante l’ultima in regresso ed una posizione di avvio penalizzante, Donata Indal e Champagne Sferr cercheranno di sfruttare il momento positivo rispettivi numeri favorevoli, Camillo Gec ha volato con i nastri, qui dovrà reinventarsi velocista.
4 – 7 – 6 – 8/ Sorprese 1 – 2 – 3
7° CORSA:
Si ritrovano quindici specialisti degli handicap, tutti o quasi in grado di difendere una chance. Lo giro, lo volto, mi riferisco al programma, ma non riesco ad escludere ipotesi che sembrerebbero, a prima vista, remote. Allora cerchiamo di mettere almeno dei paletti resistenti: Aramis Ek non ha la forma di qualche tempo fa ma riesce ugualmente ad essere protagonista, da battere ma battibile. Chirone Jet ha preparato nei dettagli questa corsa e gira da far paura, conta molto. Cienfuegos Laumar ha vinto, a marzo, una tris molto simile sulla pista, ed è supportato dalla forma. In ordine di preferenza aggiungiamo questi: Damasco Bieffe e Ben Hur Lic, entrambi pronti, Bixio ed Azteco dei Greppi, anche perché se dai fiducia ai primi devi darla anche ai compagni di nastro che non sono lontani, poi Cristopher Par, per me può sorprendere, Zar dei Baba e Daniel Av, altrettanto. Zio Salvio Jet, Allstar Again e Brivio d’Or sono specialisti ma potrebbe non bastare.
12 – 14 – 10 – 7 – 8 – 13 – 11/ Sorprese 4 – 2 – 9 – 3