Si apre con una vendere in pista dritta per tre anni dove proviamo favorita Vicuna (alla prima con il nuovo team) che con 52 ½ ha sistemazione più che possibile e la forma è meglio di quello che dice la carta. Le alternative partono da Love Ya che deve riscattare un’ultima prestazione sotto tono, poi Sweet Bouquet già vittoriosa sul tracciato che però non corre da Luglio; a chiudere la rosa dei più attesi Hell Fire.Sorprese: Superghiro, Tempest Rising e Casamicciola (con il discarico).
La Divina ha appena vinto un 9.900 in pista dritta, se ripete anche sui 1400 metri è lei quella da battere per tutti. Di contro Cameo’s Secret che ha forma rodata ma deve peso a tutti, poi Ekarma (alla prima con i nuovi colori) già discreta in categoria similare alle Capannelle, Eclisse (team Cascione) e I’M Blu in presumibile progresso dopo il debutto in pista dritta Sorprese la regolare Canuleia Dress, In Blu e le esordienti Lucky Hypnotic e Valeria Grey, poi Alca Beach.
El Dorato torna sul tracciato gradito, ma 68 kg e una forma non troppo leggibile fanno di lui una sorpresa con tante ambizioni. Ruolo di favorito che affidiamo a Thunderflash che tutto sommato ha collocazione possibile e viene da un successo convincente. Di contro Maurino, troppo brutto per essere vero all’ultima, Infinity King War con forma nebulosa e situazione ponderale più che possibile, poi la regolare Big Gina sempre a suo agio sul tracciato e il pesino Mitica Magic. Sorprese: la tre anni Asya alla prima contro gli anziani, Rodríguez e Mahican.
La quarta in programma (II Tris) è un handicap sui 1800 per 10 cavalli al via. Cor Valentinae nel contesto scala e pur con peso non semplice resta quella da battere per tutti. Di contro il regolare Nightcrawler sulla pista gradita e Jungle Junior nel momento più alto della carriera (ma le ultime le ha corse in A.w.). Ancora la regolare Elbe, Because The Night, Forio al ritorno in erba e il pesino French Spirit. Grosse sorprese: Devil Horse e Sa Janna.
Il rientro di Astragalus è meglio di quello che dice la carta, per questo lo proviamo favorito in questa minima pur con 68 ½ in sella. Larix (con il discarico dell’allievo) sulla pista di casa è la prima alternativa, poi la veloce Sweet Force O Mine. Inoltre Fataturbina alla ricomparsa ma con situazione ponderale possibile, Eccellenza piaciuta alla penultima e Freccia Dei Grif con l’uno di gabbia. Sorprese Cavascura e Lady Kirsten.