EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


1° CORSA:
Il cavallo da battere è sicuramente Alphabeticcalleter, cresciuto molto nell’ultimo scorcio, dovrà andare a prendere il compagno di allenamento Fighter Lj, alla prima uscita per la nuova versione. Fabien Breed, così così nelle ultime performance, e Face Time Gstsuar, alle prese con problemi di meccanica, le prime alternative. Difficile valutarne altri, comunque, per avere le idee più chiare, l’esordiente Fiodor del Ronco, il francese Lucky Bellay, Forza Napoli, Futuro del Nord, Forrest Gump e Fredmar vanno seguiti almeno nei preliminari
1 – 14 – 7 – 6/ Sorprese 19 – 12 – 2 – 10 – 5
2° CORSA:
Secondo me Galassia Lj è più forte di questi avversari e sul doppio km può esprimersi al meglio ma bisogna assicurarsi che sia giusta di meccanica, visto che viene da tre rotture consecutive. Molto omogeneo il resto del campo, con diversi soggetti in grado di migliorare lo standard recente: Gain Bright quello con più chance, anch’esso, di recente, condizionato da qualche difficoltà d’andatura, poi Going Sergio, Gianluca Nao, falloso in sgambatura e ottimo in corsa ad Aversa, Grinto del Brenta e Gordio Sl. Ginevra Tab è peggiorata leggermente di rendimento, in precedenza aveva “ raccolto “ anche in contesti impegnativi.
12 – 3 – 6 – 10 – 9 – 8/ Sorprese 2
3° CORSA:
Ersi Princess Iz è volante nel periodo e pretende il pronostico, anche se non le sarà semplice districarsi dalla seconda fila. Evergreen Par, più passista che velocista, sta correndo bene e raccogliendo poco, con un pizzico di fortuna può vincere. Elemis Tab altrettanto, la lentezza iniziale lo limita ma la gamba non glia manca affatto. Numero penalizzante per Evelyn Grif e forma interpretabile, venerdì ha corso fuori categoria e ai margini ma con chiusa in uno stratosferico 55.3, meglio non sottovalutarla. Entriamo nel campo delle sorprese citando il rientrante Enos Col che deve venir fuori da un’annata da incubo, Estudiantes ed Ermione Pel.
11 – 1 – 2 – 8/Sorprese 4 – 10 – 12
4° CORSA:
Diluca Mo ha i trascorsi dalla sua parte e le due corse fornite dal rientro hanno soddisfatto la mia valutazione, si avvia da posizione complicata, visto che dovrebbe trovare l’opposizione di Bythebook, ma rimane una spanna superiore a tutti. Boston Luis che, con ogni probabilità, dovrà costruire all’esterno e Bythebook, velocissimo al via ma non ancora nella miglior condizione possibile, sono le naturali alternative. Difficile scegliere tra gli altri, tutti vicinissimi nella valutazione, proviamo con Brina Caf, arroccata alla corda, e Virtuoso Luis, tornato brillante.
8 – 7 – 4/Sorprese 1 – 3
5° CORSA:
Goldfinger Effe ha stoffa ma è anche molto dispersivo, a causa di un carattere ancora particolare, comunque è il cavallo da battere per Gotico Jet che deve ovviare alla scomoda sistemazione puntando sullo scatto iniziale. Ancor peggio tatticamente è messo Gino Valsan, piaciuto molto alla seconda uscita in carriera. Gaetan Ors potrebbe filtrare da dietro e giocarsela, per le piazze conta parecchio. Ginger Regal è migliorata in velocità e da dietro potrebbe essere più concreta, Getaway Lg e Gas Gas Big Effe stanno crescendo gradualmente, la new entry Glitter ha corso in 2.02 dietro motori, Goya del Ronco sembra avere margini. Bel cavallo l’esordiente Galileo di No ma per ora ci accontentiamo di vederlo all’opera.
2 – 8 – 17 – 16 – 9 – 1/Sorprese 12 – 13 – 14
6° CORSA:
Corsa notevolmente equilibrata, per le piazze possono contare anche in undici: scegliamo Faber del Ronco come favorito, nei confronti del potente ma falloso Fast Lo Sapio, poi la veloce ma non sempre disponibile Fresia del Ronco che potrebbe aprire favorita, perché ben messa tatticamente. Fiamma Breed è una spanna superiore a tutti ma rientra ed è ingabbiata, Fasto Doc potrebbe andar davanti e correre al traino, Falasia va forte, Fadia e Flint Dipa altrettanto. Un occhio di riguardo bisogna concederlo pure ai rientranti Favoloso Caf e Freak Breed, entrambi con nuovo training, e Favola degli Ulivi, in condizioni apprezzabili. From the Hills Lf venerdì scorso non trottava proprio.
8 – 3 – 5 – 9 – 4 – 10/ Sorprese 2 – 1 – 6 – 14 – 7
7° CORSA:
La giro e la rigiro, la cavalla da battere è sempre Damacuori Font, pur con dei dubbi, non tanto legati alla forma ma allo schema, vista la presenza interna di un cavallo velocissimo, che tende a metterla sul ritmo, come Djokovic Grif. Quest’ultimo ha convinto solo in parte nelle ultime uscite, in quanto il solito calo finale lo espone al finish degli avversari, magari andando davanti s’acchito può arrivare fino alla fine. Difficile valutare Donald Gio sulla breve, comunque è in forma e temibile. Diabolik Dvs, discreto ma non eccelso di recente e Deus Ek, non bene la prima uscita per Squeglia, le sorprese.
6 – 5 – 3/ Sorprese 7 – 2


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteRiunione del 17 Dicembre 2024 – Trotto
Articolo successivoAgnano Galoppo mercoledì 18 dicembre (14.30) pronostici di Federico Raccichini.
Lorena Sivo classe 1968, giornalista dal 1992, Odg, Ussi, Gus Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (FNSI), dal 1998 Ufficio Stampa e Comunicazione Ippodromo di Agnano Napoli l.sivo@ippodromipartenopei.it