1° CORSA:
I primi cinque classificati si qualificano per la finale, nona in programma, così come nelle due batterie che seguono. Dakota Ek, discreto sabato a Capannelle, rappresenta una soluzione credibile. Drop Jet, stretto in curva ad Aversa, ha spunto incisivo che un treno di corsa veloce esalterebbe, il “nonno“ Tuono Cros può fare altrettanto. Aristeo Caf ha trascorsi di ben altro livello ma nei due impegni sostenuti dal rientro non ha convinto del tutto, ci sta che possa progredire di condizione e vincere. Doris Spritz è veloce al via, solitamente si esprime da dietro, non è da escludere che si piazzi. Dybala Zs Fz concretizza poco, Donnasummer Treb convince maggiormente in professionisti, Ultimo Three vince zero nei dodici mesi.
6 – 5 – 1 – 2/ Sorprese 4 – 7 – 8
2° CORSA:
Delirio, tenuto conto delle energie profuse, raccoglie poco nel periodo, comunque è in forma ed un pizzico di fortuna potrebbe arrivare al momento giusto, favorito. Benedetta Effesse ci sta stretta in un contesto del genere, un dubbio viene dall’ipotesi di svolgimento ed un altro dalla ferratura, molto meglio senza anteriori ma c’è di mezzo la finale. Aurea Gm avrà puntato questo obiettivo ed è ipotizzabile che migliori rispetto alla ricomparsa, Belvolo diventa temibile se davanti sbagliano i parziali. Top Gun America e Day Love Dipa, riuscissero a centrare la finale, potrebbero diventare temibili in quella circostanza, in quanto specialisti delle partenze da fermo.
6 – 7 – 4 – 5/ Sorprese 1 – 3 – 2
3° CORSA:
Ananas Jet può assumere l’iniziativa e provare ad arrivare fino in fondo, ipotesi plausibile ma non netta: il portacolori di Elena Villani e diligente e costante nel rendimento ma bisogna pure tener conto che manca dalle competizioni da oltre un mese e trova alcuni avversari rodati al punto giusto. In particolar modo, Big Jim Lf che sa girare al largo con coraggio e Zona Jet che sta riprendendo i giri giusti, l’ultima volta arriva in linea con Boston Luis. Zagor Daf ha deluso domenica e difficilmente potrà essere all’altezza della situazione, anche se nelle corse di cavalli mai dire mai. Hann forma convincente pure Danea di Poggio e Allstar Again che cercheranno di sfruttare eventuali defaillance altrui.
6 – 4 – 5 – 1/Sorprese 2 – 3
4° CORSA:
Grandeur Fas sembra avere un motore di tutto rispetto ma, per quanto concerne le capacità di impiego, resto titubante, deve convincermi in sgambatura prima di appoggiarla con fiducia. Considerevole è stata anche la qualifica di Giove Sl, necessari, per lui come per tutti i partecipanti, i preliminari. Goodbye è la carta di Simioli e basta per tenerlo in debita considerazione. Grifon B Sm, Gringoss e Godiva Op potrebbero essere meglio di quanto mostrato finora, Gold Win Am e Grayce Tf rivestono il ruolo di sorprese.
1 – 16 – 3 – 5 – 13 – 12 /Sorprese 14 – 8 – 4
5° CORSA:
Proviamo con il rientrante Forest, training di Giuseppe Citarella, preferibile di un nulla a Fauno del Circeo, adatto alla distanza, e Fedone del Ronco, veloce e forse più incisivo sulla breve. Falcodoro Rl ha caratteristiche di passista sufficiente, Frenk Ban aveva fornito un rientro apprezzabile e adesso rientra nuovamente, impossibile ipotizzarne la condizione, Fagloz, sempre considerato ma pochissime volte valido, potrebbe essere tutto o nulla. Sorprese Focus Jet e From the Top Lf.
16 – 10 – 7 – 5 – 1 – 2/Sorprese 9 – 3
6° CORSA:
Volendo trascurare Guinet Sm che è andata veramente piano in qualifica, il resto del campo è molto equilibrato, tante superano la sufficienza, nessuna sembra ottima, almeno finora, 2.03 – 2.02 lo standard. Proviamo con Giacal Fan che è stata convincente all’ultima, nei confronti della rientrante Gloria di Venere, passata al training di Domenico Minopoli, e la veloce Guorun di Meletro che ha nelle gambe un giro apprezzabile. Vicinissime nella valutazione anche le opportuniste Gioia Ll e Gennyfer Selfs, Gea Sl che non ha ancora cambio di passo ma migliora in tal senso, Gaia d’Alvio che va forte e finalmente ha finito un percorso. La fallosa Griffe d’Arc e l’inespressa Guadalajara le sorprese non impossibili.
10 – 8 – 3 – 4 – 2/ Sorprese 1 – 11 – 7 – 5
7° CORSA:
Bella e complicata: Fergus del Ronco è ben sistemato e difende il ruolo di favorito ma c’è il rischio che si verifichino lotte premature perché parte Fierro Star al suo interno, ipotizziamo che gli dia strada, e Floy di Girifalco al largo che cercherà di scavalcarlo. Un primo giro alè alè esalterebbe la progressione di Finalmente Par che ha condizione superlativa e di Fuente Cas che è sembrato in ripresa all’ultima uscita. Meritano considerazione anche Fisic du Rol, ottima quando è al top della condizione e Francesco Grif che fatica a tornare sullo standard estivo.
3 – 1 – 7 – 2/ Sorprese 9 – 6
8° CORSA:
Solo in cinque al via ma la partenza nei nastri rende il tutto molto equilibrato in quanto l’eccellente Ernest Jet, che di recente si è distinto chiaramente in contesti del genere, potrebbe non riuscire ad esprimersi nel gradito percorso di testa. Si avviano solleciti Ek del Ronco che dovrebbe essere ormai rodato al punto giusto ed Eletta Star che tiene una forma super da diversi mesi, tanto da battere, in una circostanza, proprio Ernest Jet. Curioso di vedere all’opera Encantador Laksmy nella versione Ehlert, anche se la partenza con i nastri gli crea un po’ di disagio. Esteban Leone non è al top ma neanche fuori categoria.
3 – 1 – 5/ Sorprese 4 – 2