1° CORSA:
Non c’è un favorito ma un gruppo di una decina di concorrenti, valutabili dal 5/1 fino al 12/1, dal quale dovrebbero uscire quelli che comporranno il marcatore: avremmo scelto Fauno del Circeo come primo ma la posizione iniziale ed una notoria lentezza iniziale fanno si che sia uno dei tanti. Fleming Grif può vincere se riesce a sprintare da vicino, From the Ring Lf altrettanto, Francisca Lg ha un rendimento altalenante ma avrebbe discrete chance se corresse come quando ha vinto. Final Action Bi scende leggermente di livello rispetto all’ultimo piazzamento, Filtor era apparso in chiaro progresso, in seguito ha cambiato training e pertanto non è facile valutarlo. Occhio anche al passista Flipper Bi, Fiona Fks, in possibile progresso rispetto al rientro, Fredmar ed il fallosissimo Favoloso Caf che potenzialmente avrebbe una categoria in mano.
14 – 3 – 8 – 5 – 6 – 9/ Sorprese 4 – 15 – 16 – 7
2° CORSA:
Come sopra: Geniaz parte il giusto e possiede progressione corposa, Golden Jet si è qualificato senza dar fondo a tutte le energie, anche se non è in partenza non è concentrato al massimo. Goldblack Tft si è comportato molto bene finora ma il numero è quello che è, Gessica è andata più forte quando ha sbagliato che quando ha fatto il netto. Gyomber Dominik sa scattare sollecito, preferisce esprimersi al traino e soffre un po’ le curve, Giusy Op ha realizzato un “ personalizzato “ in 2.03 all’esordio, adesso può crescere e sfruttare il numero. Ghost Laksmy sta crescendo e ce ne sono altri ancora in grado di migliorare molto.
5 – 1 – 16 – 6 – 7 – 3/ Sorprese 14 –
3° CORSA:
Corsa che potrebbe essere più equilibrata di quanto appaia a prima vista: Forgia dei Venti è andata fortissimo a Taranto, recuperando da errore iniziale e dopo sgambatura scoraggiante, Flash Rouge, che gode di vantaggio iniziale importante, era piaciuta sulla pista, meno la volta successiva. Faber del Ronco ha corso alla grande a metà dicembre ma il numero di avvio, così come in quella circostanza, è penalizzante. Meglio messa Ferula Col, spesso piazzata, Fantasia Luis sembra in chiara crescita, Fede Jet era andata di lusso per più di tre mesi, deludente invece nelle ultime due. Allo stesso livello vanno posti anche Fashion Dorial, Fargo Lj, Falconss E From the Hills Lf.
3 – 10 – 8 – 4 – 12/Sorprese 1 – 11
4° CORSA:
Evita Laksmy, sulla scorta della forma recente, seppur su distanza affrontata poche volte, è il naturale punto di riferimento, anche perché nessuna delle avversarie sembra in grado di opporsi nella fase iniziale. Piuttosto omogeneo il resto del campo: si può puntare su quelle che seguiranno la favorita al via, per cui sarebbero Ent Breed ed Evelyn Grif ad usufruirne, oppure fare un discorso di freschezza atletica, pertanto bisognerebbe dar fiducia ad Elisa Sm che ha riposato dopo un periodo intenso e concreto, ed Evita Wise L, ben rientrata ad Aversa. Vicina nella valutazione anche Emy Dorial che ha corso contro caratteristiche le ultime due e lo ha fatto in maniera più che valida.
6 – 5 – 9 – 1 – 3/ Sorprese 7
5° CORSA:
Il tipo di partenza influisce spesso in maniera determinante sull’esito, in termini assoluti il migliore è Goal Bi, ancora migliorabile di meccanica ma potenzialmente molto valido. Giador Jet deve ancora adattarsi ai nastri, malgrado abbia corso già due volte, anche in questo caso c’è poco da discutere sui mezzi, si tratta di un cavallo qualitativo e in lievitazione che preferisce agire di spunto. E’ cresciuta tantissimo Letsgetrdytorumble che, anche se sale di livello, può ancora far bene, poi una serie di soggetti valutabili sulla stessa linea: da Gattuso a Gracestile Ors, continuando con i problematici Glamour Wise L e Gianluca Nap, entrambi in possesso di apprezzabile tamburo.
2 – 5 – 3 – 10/Sorprese 1 – 8 – 6 – 9
6° CORSA:
Etereo Jet a Bologna è stato battuto in una corsa che non avrebbe dovuto perdere ma rimane un favorito abbastanza evidente. All’opposizione soprattutto i tre allievi di Squeglia: Boston Luis, in termini assoluti, è quello più competitivo, anche se a volte è un po’ limitato dal fatto di essere un passistone, Eletta Star corre molto meglio quando non fa la protagonista ma è una specialista della breve, Castaldo Cas ha ritrovato la miglior forma, come dimostrano le due affermazioni consecutive. In corsa pure Apocalypto, anche se le ultime due volte ha corso male, Donner Amour, non male nella batteria della Coppa di Milano ed il volante Cornaro Gas.
1 – 11 – 5 – 9 – 10/Sorprese: 7 – 6
7° CORSA:
Ginger Wise As aveva mostrato, a tratti, mezzi interessanti nella versione Smorgon, con Gocciadoro ha esordito con un’affermazione perentoria che la pone in cima al pronostico. Giorgia Alter va forte, anche se tende a calare in fondo, e nel caso dovesse andare davanti, eventualità più che probabile, non sarà semplice andarla a prendere, ancor meglio se si lasciasse gestire da dietro. Nonostante la defaillance recente, crediamo ancora che Gimmy Top, velocissimo al via, possa giocarsela con quelli buoni se impiegato al traino. Gengis Khan Glory, Ginestra Fas e Guapa Wise L non sono tagliati fuori.
4 – 6 – 1/ Sorprese 2 – 3 – 5