Si apre con un handicap limitato per i neo tre anni sui 1800 metri. Tutto Torna fin qui ha fatto tutto giusto, alla terza in carriera ha vinto una qualificata maiden e su quella linea lo proviamo favorito anche se al primo handicap. Farsha, allungando la distanza, ha dato di intendere di andare molto forte e vale il marcatore anche oggi. Silicone guadagna al peso e va preso in considerazione specialmente se dovesse piovere. Sicilian Sand ha un peso complicato ma è piaciuta a Pisa. Sorprese Tauro’s Way che sale ma con forma in crescita e Senza Ritorno.
La seconda è una maiden per 8 soggetti al via dove non è facile metterli in fila. Kurlight sembra maturo, l’ultima è meglio di quello che dice il risultato stesso. Noble Encanto è un soggetto progressivo e con un Vargiu nel motore ha chance evidente , come Notte D’Estate che, allungando a 1400, può migliorare. Ancora Primalba va più forte di quanto dica la carta ed è un’altra papabile, come Alca Beach che ha pagato il 4% per fare questa. Poeta Maledetto in pista dritta non ha esordito male e può venire molto avanti, stesso discorso per Wanna Go che però ha debuttato sul sintetico. Sorpresa l’esordiente Stracciacappe.
II tris di giornata abbinata al Premio To Go Ruffo Della Scaletta Handicap Limitato per velocisti anziani sui 1000 della pista dritta dove saranno in 10. Comein Comein al primo Handicap in Italia potrebbe essere il nome giusto visto lo standard dell’ultima a Livorno. Follow The Grif con l’uno di gabbia è più di un’alternativa, ancora Vicuna sempre costante nel rendimento. E non finisce qui : Raccontero Di Te sale ma il tracciato è particolarmente gradito, idem per Ala Avio che in pista dritta rende al meglio e a Napoli ha corso una sola volta vincendo. Light Up My Dream ha peso più che possibile e Argentine Night che il 7 ha pagato il 4% per fare questa. Sorprese Talk To Her, Raifan (su terreno gradito) e Starry Dancer.
Periziata per anziani sui 1600 metri dove proviamo favorito Nightcrawler che non brilla di forma ma sul tracciato gradito il suo lo fa sempre. Go Touch Time ha fatto bene nelle ultime e nel contesto può correre bene. Thunderflash è alterno, ma se in giornata con 57 ½ li mette tutti in fila. Ancora il veloce Yukkhe che scala ma in erba è difficile collocarlo visto che nelle ultime ha sempre corso sul sintetico, poi Clever Impulse, Alca Celtic City e Dreamerfilly.
La forma di Unique Diamond non è leggibile ma sul tracciato non è mai uscito dal marcatore, per questo lo proviamo favorito ma con riserva. Navajo Scout scala e visto il contesto se c’è deve battere un colpo, poi Chentachibiz e The Dark Side con un Vargiu nel motore. Ancora Sa Janna vista in progresso all’ultima, Jungle Junior, Krypton che scala e Royal Wings.
Si chiude con un’altra II Tris abbinata ad un H.L. sui 2000 per anziani dove saranno alle gabbie in 10. Angel’s Trumpet nell’Unire ha corso alla grandissima (e il risultato non gli rende giustizia), su quella linea pur con peso complicato gli affidiamo il pronostico. Devolvido in caso di terreno allentato è più di un’alternativa. Theatre Lodge è il secondo dell’U.N.I.R.E. ma su distanza breve, tornando a 2000 mila vale minimo il marcatore. Ancora il regolare Last Born, Rio Natal che deve dimostrare la sua forma: 64 sono tanti ma qui scala. Poi Last Star che sale ma ne ha vinte due delle ultime tre. Sorprese: Eutropia, Martingana bene sul tracciato all’ultima, Look Upon e Cyclonic Arrow.