Si apre in pista dritta dove Golden Ping avrebbe i numeri per replicare l’ultimo successo capitolino, ma deve confermare lo standard in pista dritta visto che le ultime sono tutti in A.w.
Dentro anche Tusichefalest reduce da una vittoria a Pisa e con un possibile secondo colpo in canna. La Cavascura della penultima può fare la differenza, poi Eccellenza che in minima ne ha vinte due e deve peso a tutti. Sorprese la veloce Kitten Da Clodia da verificare sul tracciato, Duchray rientrato alle Capannelle e, se venuto avanti, con quel peso può inserirsi.
Handicap per sole femmine non semplicissimo da leggere. Pacaya all’ultima ha trovato la vittoria e pure in bello stile, ma qui deve fare i conti con 62 ½, quindi favorita si ma con qualche riserva. Ekarma sempre regolare nel rendimento è la prima delle alternative, poi Castor’s Folly che non ha mai corso sul tracciato ma ha scoore positivo. Drossini Strett sale dopo un successo sul sintetico ed è ancora possibile come Dandy Galaxy (alla prima con il nuovo team). Sorprese il pesino Zia Cesarina, I’m Blu (al primo handicap della carriera) e Dress In Blu.
Discendente di Minima per anziani sui 1400 metri dove il ruolo di favorito lo affidiamo a Thunderflash; 63 sono tanti ma sulla pista è piaciuto e l’ultimo secondo posto è prestazione di spessore. Di contro in primis Alterego piaciuto in tris alle Capannelle ma con il dubbio tracciato mai affrontato,con 51 ½ occhio ad Apulian Boy all’ultima si è mosso bene e se ripete vale almeno un posto nel marcatore. Sorprese Take A Profit, Freccia Dei Grif e Lady Kirsten.
Handicap per soli 4 anni sui 1500 metri dove non è facile trovare una base. Rebel Music ha peso complicato ma ha forma costante e sul tracciato non è mai uscita dal marcatore. Solomon King ha il peso per fare la differenza e lo mettiamo dentro. Balagh sullo standard delle ultime vale almeno un posto nel marcatore,ma passa dall’A.w all’erba e non è un particolare trascurabile. Excalibur Del Colle sul tracciato ne ha fatta una bene e una male, se ripete la penultima può essere un fattore. Sorprese: Nosy Be altro specialista del sintetico e Essaouira (non bene all’ultima sul tracciato ma merita la prova d’appello), Go Touch Time e Casamicciola.
La quinta è la II Tris abbinata ad un handicap per 3 anni in pista dritta dove saranno in 10 alle gabbie. Sister Jungle sul tracciato si è mossa bene (l’ultima di Pisa non va presa alla lettera) e la proviamo favorita. Uragano Di Passion è al primo handicap dopo aver dato un bel segnale a vendere e quindi lo “attenzioniamo”, come Celtig Song che ne ha vinte già due ma a vendere. Ancora Mister Calogero che accorcia, La Divina non ha forma ma in contesti similare ha già vinto a Roma, poi Turbini E Tempeste e Kasha con l’uno di gabbia. Sorprese Giocondo (al primo Handicap della carriera) e Acclaim Spot.
Si chiude sui 2250 con una periziata per anziani che con i suoi 10 partenti sarà II Tris.
Su Napoli è prevista pioggia il che chiama in casa Unique Diamond che sul fondo gradito può bissare l’ultimo brillante successo. Don Aureliano, piaciuto all’ultima, è più di un’alternativa, come pure Magic Show che ha un peso alto ma non impossibile. Ancora Foxtrot Tango che sale dopo aver vinto all’ultima, poi il top weight Easy Dei Grif e Cynic al primo handicap in Italia. Sorprese Meritable, Navajo Scout, The Dark Side e il pesino Mongerbino.