1° CORSA:
Al via venti soggetti ancora da scoprire, le differenze sono leggere e riguardano solo qualche piazzamento conseguito da pochi, pertanto non escludo grosse sorprese. Giusy Op e Guappo possono sfruttare le rispettive posizioni vantaggiose, il rientrante Golden Jet e l’esordiente Goku sembrano in possesso delle potenzialità per essere protagonisti, Go Lucy Many e Gellio San sono un po’ caratteriali ma abbastanza veloci. Ghostbuster Jet e Genio Petral prime sorprese, non male in qualifica Geisha Stecca e Gigino Falu.
1 – 3 – 10 – 9/Sorprese 2 – 6 – 8 – 7
2° CORSA:
Campo equilibrato, il mio favorito è Diabolik Dvs, in gran momento, che comunque merita di essere visionato in sgambatura. Elnino sta volando ma è più opportunista, meno coraggioso, rispetto al sauro di Riccio. Dovessero sbagliare qualche parziale, sulla media distanza capita spesso, sarebbero pronti ad approfittarne soggetti in forma smagliante come Dream Rod d’Alvio, Diogene Laser e Donatello Ll. Sorprese Erasmus e Doncaster.
4 – 2 – 6 – 10 – 5/Sorprese1 – 3
3° CORSA:
E’evidente come il declassato Cronos degli Dei sia alle prese con problemi fisici non ancora risolti, la prestazione di Foggia ne è la dimostrazione ma intuitivamente lo valuto ancora in linea con soggetti che negli ultimi mesi hanno ottenuto risultati come Bithia di Casei e Tyrion. Favorita la femmina, pur con qualche dubbio sulla forma recente, nei confronti dell’allievo di Riccio che deve ovviare a sistemazione scomoda. Dominus Fas sembra in crescita, può farsi notare di spunto, magari si ritrova Amazing Caf, Basquiat Vl darà battaglia come al solito, gli altri sembrano di un livello inferiore a quello dei già citati.
2 – 8 – 1/Sorprese9 – 10 – 5
4° CORSA:
La distanza dei duemilaseicento metri mischia un po’ le carte, ognuno dei partecipanti può avere ambizioni da podio, ma non c’è dubbio che il cavallo da battere sia Fiona Jet, continua nel rendimento, anche se impiegata sempre al traino, con tutte le difficoltà che possono conseguirne nel reperire lo spazio per sprintare. Più che promettente l’ultima di Fast Ll per un ritorno al top della condizione, anch’esso solitamente agisce da dietro, deve confermarsi. Florinda Luis e Freddy dei Veltri sperano in una corsa selettiva, per cui il dilemma riguarda chi possa essere il battistrada. Magari sfila Faraond’Or, le cui ultime però non hanno convinto, così come quelle di Freud e Forgia dei Venti.
1 – 4 – 5 – 3/ Sorprese7
5° CORSA:
Campo molto omogeneo: sta andando forte Filippo di Cuma che però necessità di correre al traino, stesso discorso vale per il veloce Full Name Dorial, dallo sprint efficace ma breve. Bellissima l’ultima di Femon Luis che, essendo un passista fatto e finito, può essere preso in velocità, Fiammanera Fi altrettanto, tra l’altro alle prese con posizione scomoda. Fatima S’ Hope e Fedone del Ronco qualche volta corrono bene, altre meno, Feeling Model è bravo e corridore. Fleming Grif, in teoria, andrebbe più forte di questi ma di recente ha accusato qualche problema di meccanica, inoltre sembra poco adatto alla mano di un allievo.
2 – 5 – 6 – 8 – 3 – 4/ Sorprese10 – 11
6° CORSA:
Non è facile prevedere lo schema, in quanto un cavallo ardente come Eridano di Celle potrebbe anche optare per una tattica diversa dal solito, avendo all’interno due esimi partitori come Ector Francis e Zefiro d’Ete, compagni di allenamento che un aiuto se lo daranno. Per me l’allievo di Gocciadoro salta entrambi gli avversari ma c’è il rischio che non si lasci gestire nella fase successiva. Pertanto, non escludo che i vari Brezza du Kras, Caronte Trebì e pure Apocalypto possano approfittarne nel tratto finale. Spettacolo!
5 – 3 – 2 – 6 – 7/ Sorprese 4
7° CORSA:
Pur consapevole che si tratta di soggetto poco continuo, scelgo Gimmy Top, piaciuto a Foggia, come principale pretendente al successo. Dopo le sgambature potrei benissimo cambiare idea, anche perché ci sono avversari dello stesso livello, forse più completi dell’allievo di Gallo; in particolar modo Gulliver Joy, ben messo tatticamente, che deve ritrovare la verve dei giorni migliori, e Greadly Jet che è in forma e sa fare un po’ di tutto. Gold Fas passa sotto l’egida di Deschi – Tufano: per me è un buon cavallo, da attendere, con caratteristiche da passista.
4 – 1 – 6 -2/Sorprese 5