Damocles sulla pista ha già vinto e convinto e vista la forma in crescita pur con 64 kg sembra un favorito più che attendibile. Di contro Inking Side nel miglior momento della carriera ma alle prese con un peso complicato. Chi ha chance interessante è Nanga Jambu, stavolta su distanza perfetta e con un Vargiu nel motore, unico dubbio il terreno scorrevole in passato poco gradito. Sorprese Alwaysahead con pesino stuzzicante ma alla prima sulla pista e Nabilah che è fresco di vittoria ma sui 1400 metri ha corso solo una volta (in handicap di minima) e male.
Insolita Musica ha peso complicato ma sulla pista ha già saputo vincere in bello stile e gradisce la distanza, per questo va a lei il ruolo di favorita Astrosamantha non ha ancora trovato la sua corsa ma la forma è in crescita, dentro anche lei. Mr. Doberman allunga il tiro con il pesino e con Dario Vargiu in sella è molto di più di una sorpresa. Poi Sellero alla prima in handicap con peso non semplice e Ohboki che dovrebbe gradire l’allungarsi della distanza.
Dopo il buon rientro sulla pista (dove finisce a velocità tripla ma a tempo scaduto) Yamamori sembra il nome giusto per questo handicap di minima. Di contro Mexico Point che con le corse sta ritrovando una condizione accettabile e qui trova un contesto fattibile. Conta per forza di cose Cracking Smile che rispetto alle ultime scende almeno due categorie. Sorprese Lethal Blond che prova ad allungare la distanza e il pesino Autre Choose.
Affollatissima prova per amatori abbinata alla II Tris. Proviamo favorita Sophistication (Team Di Gennaro) che in categoria similare è già arrivata seconda e su quello standard qui ne batte tanti. Dentro anche Animalier fresco di vittoria e con peso anche fattibile. A ruota Nilasi già in vista sul tracciato, poi Doctor Gianni in situazione ponderale favorevole ma alle prese con un terreno fin qui poco gradito. Sorprese General Lilbourne già a suo agio sul tracciato ma su distanza limite, poi Bianco Coniglio rientrato molto bene ma montato da un esordiente. Rincalzi The Desert Music che stenta a ritrovare la condizione ma stavolta su terreno ideale e Raffa Gold ben montato.
Handicap in pista dritta di non semplice lettura dove proviamo favorita Flower IntheJungle, piaciuta senza riserve nel Ruffo Della Scaletta e, dovesse ripetere quei numeri, qui con 61 ½ ha chance importante. Di contro il regolarissimo Hedgehog che, vero ha peso complicato, ma in questi contesti è sempre e comunque da marcatore. A ruota dei primi Akala 1 di gabbia) da attendere in progresso dopo un’ultima prestazione poco veritiera per via dello schema. Dentro anche il veloce Barbegazzi che prova a salire di categoria dopo uno squillante successo sulla pista e Sunny Kodiac che dalla gabbia due dovrebbe poterla gestire in avanti Sorprese Muldoon stavolta con steccato
Favorito il veloce Iframe che viste le ultime dovrebbe segnare un passo avanti sul chilometro secco, unico neo non vince da troppo tempo. Di contro la regolare Little O’Hara che in questi contesti è puntuale come un orologio ma per lei ci potrebbe essere il problema terreno troppo scorrevole, allora avanti con Airdryer che ha deluso nel Ruffo ma sui numeri precedenti vale almeno il mercatore. Sorprese con licenza di vincere Bushalem che sulla pista si esprime sempre al meglio , la bisbetica Beautiful Fast (se esce liscia dalle gabbie con 54 ½ ne batte tanti), poi il regolare Sanblas.