Stringata vendere sul chilometro secco dove spicca la chance del duo di scuderia Airdryer e Silver Tail. Il ruolo di capitano spetta ad Airdryer, rientrata bene in categoria similare e oggi dovrebbe avere la condizione giusta. Ma conta anche il grigio Silver Tail che a sette giorni dalla prova di rientro potrebbe avere grossi margini di progresso. Il contro è Messer Aprile che ha forma rodata ma da verificare sul fondo consistente. Poi Escher che alla prima sul chilometro non ha demeritato. Rincalzo Carlito’s in cerca della qualifica per gli handicap.
Handicap per i soli 4 anni sui 1400 metri dove il più atteso è Dragon Shadow piaciuto senza riserve nel rientro romano e sulla pista prediletta ci sta che abbia margini di progresso. Dentro anche il top-weight Franz che ha peso complicato ma viene da una vittoria e su quello standard conta anche oggi. Della partita anche Thunderflash finito bene all’ultima sulla pista; capitolo a parte Katiejay che non ha forma ma dovesse ritrovarsi qui con 53 ½ ne mette in fila tanti. Rincalzi il pesino Davagna e Hug Me.
Handicap Limitato per sole femmine non semplice da leggere. Thinking About You in questi contesti ne ha già vinte due, ma stavolta ci sono 61 kg e soprattutto il fatto che non corra da gennaio, favorita si ma con qualche riserva. Despina è rientrata male alle Capannelle ma sulla pista gradita ci sta che torni subito protagonista. Dentro anche Vivimi che all’ultima ha subìto lo schema e oggi sprintando da vicino ci sta che ne batta tanti. Sorprese Edizione Limitata che ha chiuso la stagione invernale con due successi e oggi prova ad alzare l’asticella e Racemifera che ha vinto e convinto tra gli amatori e qui prova il salto di categoria. Poi Zyryanka che, dopo due corse di rientro, potrebbe avere margini di crescita.
Handicap di minima per i tre anni nel quale proviamo favorita Regina Di Quadri, molto efficace nell’unica uscita sulla pista e dovrebbe gradire l’allungarsi della distanza. Di contro Weeds che è rientrata male alle Capannelle ma era un 8.800, scalando in minima ci sta che torni buona, e la passista Davagna che qui scende di categoria. Insolita Musica sul tracciato si trova alla grande ma 61 forse sono troppi. Sorprese Ohboki troppo brutta per essere vera all’ultima e il pesino Mr. Doberman che allunga la distanza.
Maiden sui 1400 metri dove eleggiamo favorito Joker’s Heart, autore di esordio più che positivo sulla pista e se venuto avanti il giusto può essere subito buono. Vocenuova ha provato con quelli buoni non sfigurando, sui numeri del debutto conta per forza di cose. Dentro anche Mandrillo, molto verde all’esordio e oggi con ampi margini di progresso. Sorprese King Lasen appoggiato al debutto ma poco concreto in corsa, poi i due inediti Kalamazzo e Molto Mejo.
Vendere sui 2250 dove proviamo favorito Geometria che sulla pista di solito migliora e nell’ultima romana (pre lockdown) pur non vincendo aveva dato segno di ripresa. Il contro è Sor Mario che non corre da settembre ma se già giusto di condizione qui ne batte tanti. Della partita anche Sympathyforzedevil che torna sulla distanza prediletta dopo aver dato segni di ripresa all’ultima e Mexico Point che perde qualcosa al peso rispetto agli handicap ma ha il vantaggio di essere già rientrato (più che discretamente). Rincalzi Astro Dei Grif rientrato male e Mr Of The Planet che va in cerca della qualifica negli handicap.