EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


Ultima domenica di gennaio con il galoppo protagonista ed in calendario i tradizionali handicap principali di inizio anno (dalle ore 13.00, 8 corse).

1^ corsa. Si apre con i tre anni dove proviamo favorito il peso massimo My Chef che alla prima in handicap potrebbe centrare subito il bersaglio pieno visto lo standard delle ultime. Il contro è Black Laser che ha forma rodata e sulla pista di casa rende sempre al meglio. La regolare Widow ha il peso per puntare minimo al marcatore. Sorprese Deva Dei Grif da attendere in progresso rispetto all’ultima, il pesino Lord Wind visto in progresso a Pisa e Lethal Effusive che manca di forma, ma potrebbe gradire il ritorno in erba.

2^ corsa. Monza City non ha carta recente, ma nel contesto scende un paio di categorie e dovesse ritrovarsi qui li può mettere tutti in fila. Chi si sta ritrovando è King Lasen che deve fare i conti con 63 kg, ma sullo standard delle ultime rimane la base della corsa. Di contro, in primis Galenrup che ha forma rodata e peso più che possibile, poi Diablo Rocho che dopo due corse di rientro dovrebbe essere giusto di condizione. Sorprese Shorty da attendere in progresso sul terreno buono, Charme Dei Grif con un Vargiu nel motore e il pesino Sidebyside.

3^ corsa. Dopo il buon rientro in categoria similare (seconda) Chica Mala è atteso ad un ulteriore passo avanti in termini di rendimento e per questo la proviamo favorita. Fataturbina va più forte di quanto dica la carta e con 55 ½ può essere una valida alternativa; dentro anche Camurria che gradisce il tracciato e ha l’uno di gabbia e il peso massimo Winning Star che stavolta troverà il gradito terreno buono. Sorprese Super Dominique in cerca della forma e il pesino Signora Gianna.

4^ corsa. Neo tre anni in pista dritta, la forma chiama Balthassar fresco di vittoria sulla pista e con 62 può avere un secondo colpo in canna. Di contro Time Douglas (con il dubbio distanza minima) che può venire ancora avanti rispetto allo standard espresso nella maiden vinta a Roma. Dentro anche il veloce Larix con lo steccato; Tago Island alla prima sulla pista ma con situazione ponderale possibile e Stay Safe Tonight che dopo il debutto vincente non si è ripetuta nella successiva e merita la prova d’appello. Sorprese il top weight Sun Kodi, Winterfell alla prima sulla pista e il pesino Light My Soul.

5^ corsa. L’ospite sarda Onnessa De Mura in pista dritta ha già saputo vincere in contesti anche migliori di questi e se non risente dei due mesi di assenza dalle piste è lei quella da battere per tutti.
Di contro il regolare Sharara che sul tracciato gradito il suo lo fa sempre, Divine Intuition ha ancora peso possibile per puntare al marcatore e Mr Bisso che tornando in pista dritta può migliorare lo standard delle ultime. Sorprese i pesini Akala, discreta all’ultima e Silver Tail che manca di forma ma sul terreno buono può ritrovarsi.

6^ corsa ore 15.55 Premio Giido Ruffo della Scaletta. 11 al via nel Guido Ruffo della Scaletta, corsa complicata in cui ci affidiamo al pesino Prince of Braccio che in pista dritta il suo lo fa sempre e in contesti similari ha già fatto bene. Puerto Princesa con l’uno di gabbia è la prima delle alternative vista la forma in crescita, poi Astragalus che ci arriva giusto di condizione e questa corsa l’ha vinta già due volte e lo scarico Hedgehog da attendere in netto progresso sul terreno buono. Sorprese i due di scuderia Alwaysahead e Thunderblack fresco di vittoria sulla pista, poi Django, il veloce Giocoforza (vincitore nel 2021) Kyllachy Dream e Penalty che avrebbe sistemazione possibile ma manca la forma.

7^ corsa ore 16.35 Premio San Gennaro.  Vecello è il secondo del Goldoni e quella potrebbe essere la chiave di lettura di questo San Gennaro. Non mancano le alternative a cominciare dalla “bottiana” Love Shots, straripante in maiden ma con linea tutta da verificare. Romagna Mia sul tracciato ha saputo vincere e vale la citazione, come Arsenio che può avere margini di progresso rispetto all’ultimo posto d’onore. Dentro anche il regolare Autre Etape che allunga il tiro e Vendicari che deve peso a tutti ma gradisce il tracciato. Sorprese la seconda pedina di casa Botti Enjoy The Lady , l’ospite sardo Thor De Sa Matta e Syria Star che ha forma consolidata ma da verificare sul terreno buono.

8^ corsa ore 17.10 Premio Agnano TQQ. Si chiude con un Agnano da tutto esaurita che sarà anche TQQ. Blanc Menteur non si è trovato sul veloce di Pisa ma tornando sul tracciato gradito , può tornare in auge. Di contro Bull Dozer nulla nella coppa del mare per via dello schema ma ha tutto per rifarsi oggi , poi Frenkbit piaciuto senza riserve in Listed ma con il dubbio terreno scorrevole e distanza un filo breve, poi Aldrodovar alla prima con il nuovo training con situazione ponderale possibile, Sorprese Tantivy che vale più di quello visto a Livorno, Biedermann che allunga il tiro , Convivio meglio di quanto dica la carta a Pisa , Oleksander , il vincitore della coppa del Mare Pinky Guy e l’ospite Mr Gualano alla prima sul tracciato.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteRiunione del 28 Gennaio 2022 – Trotto
Articolo successivoRiunione del 30 Gennaio 2022 – Galoppo
Lorena Sivo classe 1968, giornalista dal 1992, Odg, Ussi, Gus Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (FNSI), dal 1998 Ufficio Stampa e Comunicazione Ippodromo di Agnano Napoli l.sivo@ippodromipartenopei.it