1° CORSA:
Qualifica senza difetti per il prontissimo Francesco Grif: fisico importante, trotto impeccabile, seconda mamma la classica Irina, chiaro favorito. Fiorenzo Jet lo ha seguito ad una ventina di metri, facendo comunque misura di tutto rispetto e ora potrebbe essere più pronto. E’ piaciuta Freccia Jet, deconcentratasi un po’ in retta ma da dietro è probabile che risulti più incisiva. La media realizzata da Fast Navy Jet risente di un errore sulla prima curva, azzardiamo che si sia espresso intorno al 2.06. Fantasia Spav è arrivata in spinta, Freestyle Grif è molto caratteriale, Forest Pred è ancora indietro nella preparazione.
2° CORSA:
Cebreno degli Dei, in pista anche venerdì con minori chance rispetto a questa prova, ha uno spessore superiore a questi avversari. Il suo compito potrebbe diventare più complicato solo se la veloce Aurea Gm, in progresso di condizione, decidesse di tenerlo, comunque la portacolori di Immobile rappresenta la seconda scelta. Gli altri partecipanti sono valutabili quasi tutti, più o meno, allo stesso livello: la carta di Basquiat Vl è indecifrabile ma si tratta di un apprezzabile velocista, da Vanvitelli a Zar Nicolai Erre, senza escludere del tutto il vecchio Smoke di Piaggia, possono inserirsi, soprattutto per le piazze.
3° CORSA:
Il curriculum di Denda Boy parla da solo, l’insidia maggiore potrebbe portargliela Donna Fatale Par che prima di deludere a Milano si era distinta sia per performance che per scatto iniziale, subirla tatticamente complicherebbe il compito del figlio di Nesta Effe. Daytona Wise As possiede un parziale di quattrocento metri impressionante, avrà bisogno di uno svolgimento movimentato che si augurano pure i passisti Demetrio e Do It Again, quest’ultimo capace di esaltarsi quando lottano prematuramente. Il Damasco Effesse del 24.06 non era quello apprezzato in precedenza, non è da escludere una piazza di Devil Op.
4° CORSA:
Al via potrebbero emergere Estasi di No, la più regolare ad alti livelli ed Eloida, in crescita esponenziale, partiamo da loro, anche se è molto incerta. Lo strappo iniziale favorisce la progressione di Emma dei Veltri, sempre sfortunata nei sorteggi e Emily Pan che dovrà liberarsi della scomoda posizione alla corda. Eridamia potrebbe essere “ cattiva “ sul parziale breve, hanno mezzi considerevoli anche El Alamain, Euphoria Bi e Eleonor di Poggio , valido rientro, che però dovranno ovviare alle rispettive sistemazioni iniziali, alquanto scomode. Elisa si è smarrita dopo un 2022 positivo, Ever Wise As ha fatto un “ numero blu “ a Vincennes.
5° CORSA:
Eliseo è esploso all’improvviso ma l’ultima prestazione non può essere un caso, se dovesse esprimersi al comando non sarebbe semplice andare a prenderlo. Il regale Ehlert ha mezzi da prima categoria, gli manca ancora la duttilità ma dovremmo notare miglioramenti di corsa in corsa, probabilmente sarà il favorito alle quote fisse. Elettra Bi sa partire svelta ed è la quinta dell’Elwood Medium, forse ha caratteristiche che meglio si adattano alla pista piccola. Eton di Poggio e Ecuador Cr si sono rivelati fin’ora passisti di discreto livello, non vanno trascurati così come Early di Casei, Elton Jet, Enea Ors ed Eurialo del Ronco.
6° CORSA:
East Asia va veramente forte ma la lentezza iniziale la costringe ogni volta a percorsi molto onerosi che prestano il fianco ad avversari più “ freschi “. Encierro ha messo in campo un parziale super, più incisivo quando c’è selezione, può vincere. E’ ipotizzabile che Energy King Gar faccia meglio del già valido rientro, probabilmente Executiv Ek e Ector Francis, quest’ultimo mal posizionato, rischieranno la partenza e se gli viene bene se la giocano. In seconda fila, quelli che intrigano maggiormente sono Eolo Jet ed Encantador Laksmy, Enea Sl non va piano ma il numero lo penalizza. Elio Jet grossa sorpresa.
7° CORSA:
Di possibili protagonisti ce ne sono almeno cinque, di candidati alle piazze addirittura sette o otto, nonostante ciò crediamo che Calvados Bi sia superiore a tutti. A secondo dello svolgimento, che sia tattico o movimentato, se la giocano Cheyenne Lux, tre vittorie a seguire, Cartesio Op, quattro affermazioni nelle ultime cinque uscite, Corrente Mec, eccellenti le ultime due, e Chiara Letizia, volante nel periodo con tre centri nelle ultime quattro. Non è da escludere un inserimento di Brina Caf, più adatta alla distanza rispetto a Boko e Baschiria Op.
8° CORSA:
Spesso ci sbagliamo ma la nostra idea è che Gianluca Boko salga di categoria: l’allievo di Becchetti sarà, in ogni caso, un fattore nella fase iniziale che vedrà protagoniste anche Bithia di Casei e Baaria Ama. Quest’ultima parte con l’autostart e potrebbe scavalcarli tutti, impostando all’avanguardia come ha ben fatto al Garigliano. L’ultima di Bithia di Casei è comunque notevole, valida pure la recente performance di Antony Leone, ai lati di Chrono Ek. Allstar Again aveva ottenuto un piazzamento di spessore prima di deludere a Pontecagnano. Una prima fase incandescente, più che probabile, metterebbe in gioco un po’ tutti.
1° CORSA: 2 Francesco Grif+++
4 Fiorenzo Jet
1 Freccia Jet++
5 Fast Navy Jet+
2° CORSA: 6 Cebreno degli Dei+++
5 Aurea Gm
4 Basquiat Vl++
7 Vanvitelli
9 Zar Nicolai Erre+
4 Smoke di Piaggia
3° CORSA: 3 Denda Boy++
4 Donna Fatale Par
5 Daytona Wise As++
1 Demetrio+
4° CORSA: 5 Estasi di No+++
3 Eloida
13 Emma dei Veltri++
9 Emily Pan
8 El Alamein+
10 Eridamia
5° CORSA: 2 Eliseo+++
10 Ehlert
6 Elettra Bi++
8 Eton di Poggio
7 Ecuador Cr+
1 Early di Casei
6° CORSA: 3 East Asia+++
1 Encierro
2 Energy King Gar+++
4 Executiv Ek
7 Ector Francis+
12 Eolo Jet
7° CORSA: 7 Calvados Bi+++
1 Cheyenne Lux
4 Cartesio Op++
8 Corrente Mec
5 Chiara Letizia+
3 Brina Caf
8° CORSA: 5 Baaria Ama+++
4 Bithia di Casei
2 Antony Leone++
1 Allstar Again+