PRONONA19.11
1° CORSA:
Cittoz è nel miglior momento della carriera, il suo interprete dovrà fare attenzione a rispettarne le caratteristiche ma per il resto parte con un vantaggio netto sugli avversari. Massimo equilibrio tra gli altri: Su Zingaro Doc grava l’incognita dei quasi due mesi di assenza ma probabilmente sarà già pronto, Terror Caf dovrebbe essere rodato dopo la discreta prova aversana, Big Band Lf ha solo bisogno di uno schema ad hoc che ne esalti il parziale. Qualche segnale di ripresa l’hanno dato Top Gun America e Vanvitelli, il rientrante Clown Regal era in gran forma prima dello stop. Occhio pure al mai domo Tornado del Pino.
2° CORSA:
Favoloso Caf l’ultima volta ha avuto svolgimento avverso ma la sua prestazione è stata comunque negativa, si trattava però di un contesto particolarmente impegnativo mentre nella circostanza affronta avversari alla sua portata, favorito. Fiero d’Arc parte piuttosto piano, chiaramente avrebbe preferito la lunga distanza, in ogni caso possiede una progressione “ intrigante “. Figaro Sbi è sembrato in progresso, Federer Valsan ha una valutazione più o meno simile così come il veloce Fenix Jet e la passista Fiondagal. L’inesperta Florence Sergio ha sbagliato all’esordio dopo qualifica veloce.
3° CORSA:
Cecilia Jet sta andando di lusso e può contare su di uno scatto iniziale fulmineo, sarà complicato per le avversarie sottometterla, anche per California che dovrebbe arrivare pronta a questo appuntamento, sicuramente la principale alternativa alla figlia di Naglo. Celebrità Par ha raccolto meno di quanto meritasse di recente ma essendo una passista fatta e finita fatica nelle corse di velocità. Cannibal non è dispiaciuta a Roma ma parte da una posizione scomoda, Clarabella Pel invece è avvantaggiata, più di altre, dal numero. La generosa e regolare Better As rappresenta la prima sorpresa.
4° CORSA:
Dominus Fas ha cancellato la prestazione negativa di Bologna con un’apprezzabile piazza d’onore in contesto impegnativo; pur essendo poco avvezzo ai passaggi, l’allievo di Tufano sembra il cavallo da battere. Donna d’Amore Sm fonda le proprie ambizioni su un favorevole numero d’avvio, una condizione ritrovata e quella appannata di diversi avversari, in particolar modo Damasco Effesse e Dustin Jet che avrebbero da dire se dessero la linea migliore. Sia Do It Again che Demetra Tor, entrambi supportati da forma notevole, devono ovviare a sistemazioni scomode.
5° CORSA:
Crash’Em All ha trascorso un periodo inefficace agli ordini di Souloy e da qualche tempo è tornato a casa. Il rientro dell’allievo di Cuozzo è stato prudente ma incoraggiante, con una corsa nelle gambe dovrebbe tornare protagonista. Ben Hur Lic non è affidabile ma possiede un potenziale impressionante, Brigante Stecca sta crescendo di corsa in corsa, avvicinandosi al suo miglior livello. Big Jim Lf fa sempre la sua parte, specialmente quando c’è selezione, Clanrio è in discrete condizioni ma potrebbe trovar lunga la distanza. Bluedaisy Fox rischia di spendere molto al via, Brunello Grim non è piaciuto affatto le ultime due volte.
6° CORSA:
C’è grosso equilibrio in questa prova clou del pomeriggio festivo: il punto di partenza potrebbe essere rappresentato da Eiffel Fi che torna a miti consigli dopo qualche tentativo di vertice. A questi livelli l’allieva di Domenico Minopoli ha sempre fatto la differenza ma qualche dubbio sulla condizione è lecito averlo. Eletta Star ha forma e posizione di lancio a favore, Esteban Leone ha avuto svolgimento contrario a Roma, comunque è parso meno brillante del solito, Extra Model ha bisogno di trovare lo steccato per contare. Nulla esclude che soggetti come Epcot Bi, Elsa Killer Gar ed Extra Time As tornino ai livelli dello scorso anno.
7° CORSA:
Drago Mac ha vinto e convinto alla prima uscita per il Caterpillar, trattandosi di un rientro dovrebbe fare anche un passo avanti. Preferiamo il figlio di Ghiaccio del Nord a Doublecash Laksmy, autore di una super prestazione a Capannelle, che dovrà inseguire dalla seconda fila. Poi una serie di ipotesi: crediamo che Derek Ido migliorerebbe il suo rendimento se evitasse di correre da protagonista, Duenoveuno dovrebbe essere pronto dopo due corse necessarie per rodare la forma e Dickens dovrebbe migliorare rispetto alla ricomparsa. In corsa anche Dicon Spav e Daytona Nobel, quest’ultima però ingabbiata allo steccato.
1° CORSA: 15 Cittoz+++
7 Zingaro Doc
4 Terror Caf++
5 Big Band Lf
2 Top Gun America+
1 Clown Regal
2° CORSA: 7 Favoloso Caf+++
2 Fiero d’Arc
9 Figaro Sbi++
4 Federer Valsan
6 Fenix Jet+
3 Florence Sergio
3° CORSA: 2 Cecilia Jet+++
5 California
7 Celebrità Par++
8 Cannibal
1 Clarabella Pel+
4° CORSA: 9 Dominus Fas++
1 Donna d’Amore Sm
4 Damasco Effesse++
2 Dustin Jet
11 Do It Again+
8 Demetra Tor
5° CORSA: 8 Crash’Em All+++
3 Ben Hur Lic
5 Brigante Stecca++
7 Big Jim Lf+
6° CORSA: 2 Eiffel Fi+++
1 Eletta Star
3 Esteban Leone++
5 Epcot Bi+
7° CORSA: 8 Drago Mac++
13 Doublecash Laksmy
4 Derek Ido++
6 Duenoveuno
5 Dickens+