1° CORSA:
El Dorado Bar è stato eccellente a Siracusa: potrebbe non essere indicativa la media realizzata ma il fatto di aver battuto un cavallo in gran forma come Esodoss ha enorme “ peso specifico “. Inoltre, il sauro di Castiglia ha imparato a partire sollecito, pertanto è probabile che prenda l’iniziativa, di contro va’ considerato l’impegno a breve, con tanto di viaggio lungo. Eldorado Jet è stato sfortunato di recente, lo valutiamo come prima alternativa, anche se sono tutti vicini: da Elio Jet ad Ebanon Jet, da El Nino a Erasmus, citati in ordine di preferenza, possono essere competitivi per il podio.
2 – 3 – 6 – 5 – 1 – 4
2° CORSA:
Complicato venirne fuori, d’altronde le statistiche ci sono sfavorevoli: il gruppetto di candidati alla vittoria è composto da Diana del Circeo, più una possibile piazzata che una vincente, Dominio Bi, se fosse nella miglior versione avrebbe chance consistenti, Cars dei Daltri, caratteriale ma in contesto chiaramente inferiore agli ultimi affrontati, Day Love Dipa, in possibile progresso rispetto alla ricomparsa. Ne fanno parte pure Derek Ido che dovrà necessariamente cercare una posizione alla corda e Duel Gar, anche se la forma non lo raccomanda affatto. Dream Key sembra in regresso, Chopin Grif è molto alterno, magari Dayana Indal potrebbe sorprendere.
3 – 14 – 10 – 5 – 1 – 8 – 13
3° CORSA:
Francigena Op potrebbe crescere ulteriormente rispetto alle due prove effettuate dal rientro, qualche dubbio può esserci su un eventuale impiego da protagonista, difficile dire se è in grado di tenerlo o meno. Anche Faberge’ Regal si sta comportando alla grande, esprimendosi da dietro, Flinka Rg parte forte e vale 2.02, sempre con un punto di riferimento da seguire. E allora chi corre al comando? Bah, chissà ! Magari Favola del Ronco, assente dal Masaf, che ha le carte in regola per lottare la corsa, a patto che sia già pronta. Fulminea Mont ha vinto due volte in contesti non eccelsi ma possiede un parziale particolarmente incisivo.
3 – 5 – 8 – 1 – 10 – 2 – 9
4° CORSA:
Francisca Lg si è qualificata molto bene, precedendo di largo margine il qualitativo Ferm Time Jet che non è ancora centrato di andatura ma in prospettiva potrebbe rivelarsi parecchio interessante. Un discorso simile si può fare per Fujiko Grif: di mezzi ne ha tanti, prima o poi verrà fuori, ma per il momento sbaglia. Fatte queste considerazioni, come alternativa alla favorita scegliamo Figo Nap, fratellastro di Dilettevole Nap che somiglia parecchio al papà Rotary Ok, anche lui acerbo e dal passo corposo, apprezzato nella qualifica di venerdì scorso. Flute As e Fatima Dante possono piazzarsi, grosse sorprese From the Ring Lf e Fierobecco Font.
6 – 15 – 10 – 12 – 8 – 1 – 3 – 17
5° CORSA:
Il campo ristretto dovrebbe permettere ai penalizzati Crash’Em All e Creonte Caf di recuperare in breve l’handicap iniziale e poter far valere maggior prestanza e qualità. Sarebbe tutto in discussione se davanti andasse Crystal Rl, cavalla tosta, in grado di reggere un percorso di contrapposizione ai favoriti, ma questa sembra un’ipotesi improbabile. Anzi, la saura di Becchetti, solitamente, all’uscita dei nastri perde diverse lunghezze, per cui i penalizzati potrebbero addirittura sopravanzarla. Chirone Jet, in gran forma, e Dustin Jet, girano forte ma preferiscono non esprimersi al comando, comunque hanno chance consistenti.
8 – 6 – 4 – 3 – 1
6° CORSA:
Ele Code Indal viene da due prestazioni strepitose, a tutto merito del suo allenatore Massimo Di Muro. La portacolori della Indal affronta un contesto alla sua portata, la domanda da porsi è: << In quale schema >> ? Credo sia lecito provarci da protagonista, almeno partecipare anche alla fase iniziale. Eliot del Ronco sa andare tanto forte ma la meccanica è “ perfettibile “, sembra in ripresa Enigma Luis, può progredire rispetto al rientro Evelyne Cas. Enzofabio Jet si gioverebbe di uno svolgimento movimentato, Elsarouge è in confusione totale.
6 – 7 – 10 – 3 – 9 – 1
7° CORSA:
Fatima’S Hope è al terzo impegno in due settimane: i primi due sono stati completati in maniera esemplare e se non risente dello sforzo ravvicinato può ancora brillare, con l’unica incognita legata ad un eventuale percorso di testa. Per il resto, un campo omogeneo con Festival che ha gettato alle ortiche un probabile piazzamento, avrebbe corso intorno al 2.02, nell’impegno di venerdì scorso, Face Time Model che è arrivato in spinta a Foggia, il caratteriale Fuego Clemar che potenzialmente non ha nulla dai invidiare ai migliori. Molto vicini nella valutazione pure Fiondagal e Fifth Avenue Grif.
2 – 7 – 3 – 6 – 9