Si apre con una maiden sui 1400 dove saranno in sei al via. Diamante ha mostrato buona gamba nei tre impegni sostenuti fin qui e visto lo standard espresso è lui il favorito della corsa con l’unico dubbio dell’impegno ravvicinato. Il Grande Bob è un esordiente targato Guerrieri e va tenuto in considerazione, poi Shape Of My Heart (team Affè) che corre con tre chili di discarico (nuova circolare di programmazione) e tra i neo tre anni i chili possono fare la differenza. Sorprese Archie che allunga, Glorenza ed Elimon.
Condizionata per gli anziani sui 1800 metri che vede 6 soggetti al via. Frozen Juke al rientro è finito terzo, ma tirando fuori una frazione conclusiva di assoluto pregio per questo lo proviamo favorito su Tiaspettofuori che sulla pista ha mostrato di andare veramente forte e ne ha già vinte due. Ancora Muharar Dream (alla prima sul tracciato) che ha forma rodata ma dare chili nel contesto non è sempre semplice. Sorprese Autre Etape (col discarico) ma deve riscattare la prestazione in “chiaroscuro” di sette giorni fa, poi Unique Diamond che sale dopo aver vinto in HL ma stavolta su distanza breve, e il passista Frozen Day.
La terza è un handicap di minima sui 1800 metri dove Have A Cigar con tutti i suoi 67 ½ può avere un secondo colpo in canna dopo aver spaziato a piacimento all’ultima sulla pista. Di contro Jungle Junior visto in progresso in categoria similare, Abbracciamoci spesso chiacchierato e mai concreto, Olympionic (ritirato all’ultima) e Cerigold. Sorprese Marilla, Mahican e Regina Di Quadri.
In otto sui 1500 metri dove non è semplice trovare un favorito. Un’idea potrebbe essere Leoni Di Sicilia che torna sul tracciato gradito e ci sta che migliori lo standard delle ultime, oppure il regolare Maurino (Branca up) che nelle ultime ha mostrato forma in crescendo. Dentro anche Allen Key piaciuto all’ultima sulla pista, il top-weight Misternice che a vendere ha spaziato ed è ancora possibile. Sorprese: Thunderflash con forma poco leggibile, Nocturne Alley, Drogon che accetta la trasferta dopo una vittoria e Bessy Dei Grif.
Si chiude con una periziata sui 1700 metri per i neo tre anni dove proviamo favorita Fiamma Dei Grif che torna in erba e dovrebbe migliorare lo standard delle ultime. Spotlight sul tracciato ci è andato già vicino e, vista la forma recente, è da tenere in considerazione come il top-weight Krypton (alla prima con il nuovo team) che aveva chiuso l’anno vincendo in bello stile, poi Beach Waves. Sorprese i “pesini” Via Colonna, La Libanese e Deneb.