1° CORSA:
Sono pochi i cavalli in forma ed il livello medio è basso: Freedom Caruso è piaciuto all’ultima uscita, impiegato di rimessa, e piazzando lo spunto da vicino può risolverla. Formidabile Caf è bravo ed in miglioramento, il numero dovrebbe dargli una mano. Fiondagal, in possesso di valida progressione, ha frequentato contesti leggermente superiori, Freja ha fornito un apprezzabile debutto ma la volta successiva è calata a palo lontano, forse per una poca propensione alla distanza. Anche Flufly Star aveva corso discretamente prima di deludere a Roma, forse perché impiegata al comando. Fifth Avenue Grif non è dispiaciuta all’ultima, Farida Rab è brava e concreta, Firespeed è in grado di sorprendere a percorso netto. Incognita Faraway Am che cambia allenatore.
11 – 2 – 10 – 6 – 5 – 3 – 9 / 1 – 14
2° CORSA:
Molto equilibrata: Elisir Fks possiede un curriculum apprezzabile, è quella che convince un filo di più. A ruota la veloce Elvi Queen Iz che scatta meno con i numeri bassi, la difficoltosa Eunapupa che possiede il potenziale per risolverla, Easy Step ed Evita Nobel. Enjoy Top e Ester Rub hanno tutti i difetti di questo mondo, però non sono inferiori, in quanto a forza, alle avversarie.
6 – 1 – 4 – 10 – 11 / 7 – 3
3° CORSA:
I limiti di Free Time Jepson sono imprecisati: il figlio di Face Time Bourbon e Titti Jepson sembra un prospetto da prima categoria ma va’ sottolineato che le sgambature effettuate prima delle due corse disputate non erano state particolarmente convincenti, almeno così ci è stato raccontato. Faber del Ronco ha nelle gambe un percorso in 1.59, è ancora acerbo ma a percorso netto vale il ruolo di alternativa al favorito. In diversi in lizza per le piazze: da Fire Bolt a Fantastica Guar, entrambi fallosi, da Faraone Caraf, che finora ha reso meno di quanto ci si aspettava, a Fanny Amg, che ha effettuato un sufficiente rientro, sono tutti competitivi.
5 – 4 / 2 – 8 – 3 – 6
4° CORSA:
Falstaff Grif sta correndo bene ed è un probabile protagonista, Frodo Baba dovrebbe migliorare rispetto al già positivo rientro, magari andando al comando e lasciandolo all’ allievo di Filippo Esposito. Forum Wise L è piaciuto parecchio venerdì ma ha bisogno che ci sia un ritmo selettivo e chiaramente, non deve risentire dell’impegno ravvicinato. Allo stesso livello, se non addirittura meglio, potrebbe essere Finalmente Par che però, nella corsa disputata il 29 aprile, ha finito con lo sbagliare per difficoltà di meccanica.
5 – 4 – 2 – 1
5° CORSA:
Corsa molto complicata, con partenza tutta da scrivere: partiamo da Dakota Grif, un cavallo “ tosto “ che sa cavarsela sia in testa che all’attacco. Dark Ors, prima della rottura dell’altro giorno, stava andando forte, Day Love Dipa è piaciuto molto all’ultima ma gradisce correre nelle prime posizioni, poi Ciro Jet, in ripresa netta, Destasi Clemar, valida anche all’attesa, Cristian Grif e Champagne Sferr, entrambi in forma. Valutiamo in second’ordine Degas del Ronco e Daytona Nobel per la poca propensione alla distanza ma non ci stupiremmo vederli al palo, specialmente il primo. Don Peppe ha ritrovato forza ma non ha superato il difetto della rottura, specialmente in avvio.
4 – 2 – 11 – 1 – 14 – 10 – 9 / 5 – 7 – 13
6° CORSA
Contesto molto qualitativo nel quale Explosive Axe, in virtù del periodo strepitoso, anche se l’ultima volta è stato un filo meno convincente delle precedenti, merita chiaramente la prima citazione. Ernest Jet, piuttosto valido sia a Torino che a Napoli, potrebbe sistemarsi in scia al favorito e sfruttarne il ritmo, anticipando Enaoz che prima di sbagliare al via nel Regione Campania era rientrato alla grande e Energy King Gar che pare stia ritrovando la forma migliore. Emerald Grif non ha sfigurato, correndo da protagonista, contro i migliori, la svedese Ni Hao Bros sembra un filo inferiore ma è comunque un buon soggetto.
4 – 2 – 5 – 6
7° CORSA:
Provengono tutti da prestazioni convincenti, pertanto ne facciamo soprattutto un discorso di categorie: è chiaro che il penalizzato Big Freedom Lf non conti, anche perché è probabile che venga preservato per altri impegni meno complicati. Benvenuto Par è fresco di rientro valido ed è esperto dei nastri (una volta in Italia e cinque in Francia), favorito. Colbert Wf sembra tornato competitivo, l’ultima non fa testo perché fortemente penalizzato dallo schema. Non bisogna sottovalutare neanche un po’ Cervantonpridegar, Donald Gio e Big Jim Lf, valutati all’altezza dei migliori.
2 – 4 – 1 – 3 – 5
8° CORSA:
Meglio per Bomber di No, in costante crescita di rendimento, sarebbe esprimersi all’avanguardia e crediamo possa riuscirci, anche perché i più temibili in prima fila sono, in ordine di preferenza, Baldwin, discreto ma non eccelso partitore, Boko che eventualmente lo manderebbe e Astraless che negli ultimi anni non si è mai avviato veloce. Pur con il gap della seconda fila, possono inserirsi Dayton, ormai pronto per un primo piano che prima o poi troverà, Bernardina Atc, autrice di super prestazione in tris, e Barracuda Gar, la cui forma è migliore di quanto dicano i risultati. Sorpresa l’enigmatico Dakar Grif.
3 – 4 – 2 / 7 – 9 – 12 – 11 – 10