Si apre con una prova a reclamare in pista dritta per i due anni. Favori del pronostico per Lady Del Colle che scala a vendere dopo un buon secondo posto in una prova per esordienti proprio sul tracciato. La regolare Finally è la prima delle alternative viste le discrete linee “capitoline”, poi La Divina in presumibile progresso dopo il debutto. Sorprese: So Samy e l’inedita Alca Mitica.
Sweetforce O Mine sul tracciato si trova alla grande e pur con peso non semplice è lui quello da battere per tutti. Di contro Eccellenza alla ricomparsa ma con situazione ponderale possibile, Tusichefalest è da attendere progresso tornando in erba ma alla prima sul tracciato, poi Larix che scala dopo una ricomparsa sotto tono. Sharara non corre da Gennaio ma sul tracciato è sempre da marcatore. Discorso a parte per Raccontero di Te che non ha carta ed è rientrato con un ultimo a vendere ma, dovesse ritrovarsi, in minima li mette in fila tutti.
TQQ di giornata abbinato ad un handicap per i tre anni sui 1700 metri dove saranno in 13 al via, in una periziata che si presenta micidiale. Arricreami alla prima dopo la castrazione è andato subito a segno, e ci sta che possa replicare nel contesto pur con peso tutt’altro che semplice. Grey Of Trevi piaciuto all’ultima è la prima alternativa (con il dubbio tracciato), poi il regolare Dziban, Last Star, Atomic Reel che va più forte di quanto dica la carta , La Libanese appoggiata all’ultima uscita, e Julita Doc per la quale la prestazione sul sintetico non dovrebbe far testo. Sorprese Meritable, Impact (che ha pagato il 4% venerdì per fare questa,), Maniera Platonica, Marches Waririor Krypton, Hurricane Dream.
Naditza non ha mai corso a Napoli ma ha feeling con la distanza minima e forma in crescendo, per questo le affidiamo il ruolo di favorita. In fondo alla scala ha la sua bella chance Gigli piaciuto nell’ultima alle Capannelle ma sui 1200, poi Sweet Bouquet che in passato ha mostrato di gradire il tracciato e ha pescato un bel n. 1 di gabbia. Take a Profit ha situazione ponderale possibile e Air Blade torna in pista dritta (tracciato dove ha vinto l’unica corsa in carriera). Discorso a parte per Superghiro che dopo un rientro soft torna sulla sua distanza, dovesse ritrovare la giusta “verve” qui ne batte tanti. Sorprese Good King e Freccia Dei Grif.
La II Tris è abbinata ad una periziata di minima sui 1800 metri dove saranno in 10 al via. El Dorato sulla pista ha appena vinto in bello stile e con 54 ½ ci sta che possa avere un secondo colpo in canna. Dopo il rientro è lecito aspettarsi un passo avanti da Lionized. Lohengrin ha in sella un’incudine ma dovesse far prestazione nel cotesto vale minimo il mercatore. Ancora Gryningsljus che allunga la distanza, Zeniosa alla ricerca della forma ma con peso interessante e la passista Giulia Red (Vargiu Up) anche lei con carta quasi nulla ma sul tracciato si trova molto bene. Le sorprese sono capeggiate dalle tre anni Sibilla Romana e Nonna Franca, poi Libertino e Mahican.