Si apre con una prova per esordienti di due anni sui 1500 metri dove saranno in sette al via.
A vedere la carta stuzzica Lao Tzu, un Kodiac sellato da Stefano Botti comprato alla Breeze Up.
Poi Kurlight (team Cascione/Guerrieri), Nuryana una Churchill sellata da Vincenzo Caruso.
Ancora Motecasoli (da quella Applecream che sul tracciato ha vinto tante volte), Fast Appel (da Fastnet Rock), Magico Jo e Lady Gavoi.
Tornano le corse a Gr a Napoli con una periziata per 5 cavalli al via. Mica facile da leggere. Strand’s Of Glory non ha una forma troppo leggibile ma gradisce il tracciato e 1600 sono distanza giusta, per questo lo proviamo favorito su Io So Io che non corre da Maggio ma in contesto come questi ha già corso bene. Mr Thor è su distanza limite ma se può dare la spunto da vicino è più di una sorpresa, poi Thunderflash e Ammaliatore piaciuto in fantini ma in un contesto di minima.
Zio Ciccio Nice ha riferimenti interessanti in Sicilia e visto il contesto può essere considerato il favorito. Di contro, in primis Solomon King che con gli anziani ha corso meglio di quanto dica la carta e ha tutto per rifarsi. Frughetto è un po’ che non corre, ma se giusto vale un posto nel marcatore. Ancora Nisida, l’ospite toscano Nientemeno e il passista Barno che nel contesto scala ma la forma è da verificare (sulla pista ha debuttato). Ancora il top-weight Komel, Lasta Star e Gadag.
Si accendendo la luci sella grandi periziate e ad aprire la kermesse saranno le femmine impegnate nel premio Soragna “Memorial Piero Celli”. Incantatrice ha tanti chili, forma poco leggibile, ma conosce il tracciato, dovesse ritrovare la sua verve è lei quella da battere. Di contro Zitella che in questi contesti è sempre da marcatore, unico dubbio il tracciato mai affrontato. Eastern Charm si rivede dalla vittoria sul Tadolina e su quella linea ha il peso per essere ancora un fattore. Occhio a Zola Sakura, l’ultima sul tracciato è molto bella su distanza breve e con 200 metri in più ,può venire molto avanti. Ancora la regolare San Pasadora, Sound Of Love, la tre anni Julita Doc che dopo due successi prova a salire, poi Blonde Queen e Baby Bio.
Edizione XXL del premio Mergellina con 15 soggetti alle gabbie (II Tris). Tendentious nel Lombardia è andato fortissimo e pur con peso non semplice rimane quello da battere per tutti. La forma chiama Magic Show sempre sul pezzo in queste periziate, poi Autre Etape da attendere in progresso dopo il rientro poco leggibile. Ancora Self Praise vincitore in bello stile sul tracciato, Strong Alpha, Forward Flight, il finisseur Tempo Di Renaccio ed i pesini Lohengrin (che all’ultima si è lavato la qualifica di maiden) e My Captain. Sorprese il regolare Royal Status, il peso massimo Fortunino, Parco Sempione, Pasquino, Sebah Il Guerriero e Cerigold.
Si chiude con il Città di Napoli, super Handicap per 3 anni ed anziani in pista dritta. Noble Title è il vincitore uscente, ha l’uno di gabbia e 63 ½ sono un peso possibile, per questo gli affidiamo il pronostico, unico neo viene da una prestazione negativa nel Bersaglio a Milano. Il contro è Enta Omry che a Milano ha vinto e convinto e sul tracciato ha già conquistato il Ruffo, certo è che l’otto di gabbia non lo aiuta. Jack Folla è una novità per la pista ma ha forma in crescendo come Er Faina nel momento più alto della carriera; ancora il veloce tre anni Gaeli, Torch List specialista dei percorsi in pista dritta, Your Wish e Time Douglas.