1° CORSA:
Campo equilibratissimo: la distanza ed un possibile miglioramento di condizione potrebbero esaltare Fabregas che finora ha fatto pochino, Fleming Grif e Frokjaer Dagy hanno ben impressionato di recente, anche se la distanza, per entrambi, risulta un filo lunga, stesso discorso per la veloce e diligente Frisellina. Fagloz se trova una schiena forte se la gioca, altrettanto Fastvelocity Canf se evita l’errore. Fly me to The Moon è in costante crescita, Frida Indal e Femon Luis si stanno svegliando, Furia Sm e Futuro del Nord sono pericolosi al rientro. Mi chiedete di Flush Jet e Focus Jet? Me lo chiedo anch’io.
5 – 10 – 3 – 1 – 20 – 12/ Sorprese 16 – 8
2° CORSA:
Solo in cinque al via, tutti soggetti di discreto livello, ma c’è un favorito indiscutibile che risponde al nome di Gulliver Joy. Poi le corse bisogna sempre vincerle. Gioia Mia Col ha dimostrato di andar forte, hanno mostrato un po’ di meno Gloria Grif e Grace Laksmy ma ritengo che la principale alternativa al favorito debba essere considerata Genny Lj, dotata di scatto iniziale e parziale impressionante.
4 – 3 – 5
3° CORSA:
Ent Breed è in gran forma e adatta alla giravolta, per me è la cavalla da battere, anche se fondamentale sarà lo svolgimento, in quanto hanno buone possibilità di essere protagoniste anche Ethiad Seven, Elisabetta Jet e Eugenai Grif, citate in ordine di preferenza, tutte esperte dello schema. Dovessero mostrarsi disinvolte nei nastri, Ersi Princess Iz, Esmeralda Grif e Eunapupa accamperebbero chance di piazzamento.
9 – 8 – 5 – 6/ Sorprese 2 – 3 – 1
4° CORSA:
Anche qui c’è un certo equilibrio: ipotizzo che Benedetta Effesse, dopo la penultima super e l’ultima nella quale, praticamente, ha lavorato, sia pronta ad esprimersi nuovamente sul suo migliore standard. E’ importante che tolga i ferri anteriori e la presenza di una “ lepre “ ne agevolerebbe il compito. Cornaro Gas è capace di qualsiasi impresa nel periodo, però, sulla breve potrebbe trovarsi un po’ a disagio, distanza che gradisce la veloce Cecilia Jet, rientrata positivamente. Baldwin stava correndo bene l’altro giorno, prima di sbagliare.
4 – 5 – 1/ Sorprese 6
5° CORSA:
Incognita distanza per tutti i partecipanti qualificatisi sul miglio. Hanno conseguito apprezzabili riferimenti cronometrici Gaia d’Alvio e Gemma Doc che non sono fenomeni ma al momento sembrerebbero più pronte rispetto al resto della compagnia. Impressioni positive hanno destato, pur senza fare granche’ velocità, Greta Leon Sf e Guendalina, ci aspettiamo che crescano, soprattutto per una questione di genealogie, i vari Gotham, Go Baby Go Leone, Giango Dipa e Great Idea Bi.
1 – 6 – 4 – 2 – 3 – 7 – 8 – 12/ Sorprese
6° CORSA:
Facile ragionare sulla forma, visto che Finalmente Par e Fandango Luis sono stati superlativi nei rispettivi impegni recenti, mentre Francesco Grif rientra da agosto. Invece, lo schema non è prevedibile, anche se davanti dovrebbe andarci Fierro Star, per poi mandare. Ci ricordiamo di un Fandango Luis svelto ma nelle ultime ha perso un po’ di scatto, qualche volta Finalmente Par ha sorpreso con partenza sollecita, saprebbe sicuramente partire Francesco Grif se fosse giusto di meccanica. Alla fine, proviamo a dare una lievissima preferenza a quello di Simioli, nei confronti degli altri due. Prima sorpresa Fierro Star che in estate è andato di lusso, deludendo poi nelle batterie del Derby. Vanno rispettati anche gli altri tre, in particolar modo Foxy Lady Bi.
3 – 5 – 7/ Sorprese 6
7° CORSA:
Il velocissimo Zefiro d’Ete dovrebbe venire avanti rispetto alla prestazione del 15.10, per cui merita la prima citazione. Amon You Sm dimostra ogni volta di essere ancora un gran cavallo ma il numero allo steccato non lo agevola, gli preferisco, di poco, Doni Maker che ha fatto un numero proprio nella corsa vinta dal Love You affidato, nell’occasione, a Maione. Emerald Grif è piaciuto parecchio all’ultima uscita, lo rispetto così come rispetto Apocalypto, capace di vere imprese quando davanti sbagliano i parziali, anche se ipotizzo un andamento tattico. La novità per la pista Brillante Ferm mi è piaciuto molto in lavoro ma credo che l’obiettivo primario di questo rientro sia quello di migliorare gradualmente la condizione.
6 – 2 – 1/ Sorprese 3 – 5 – 7
8° CORSA:
Cantera è in una forma strepitosa, l’altro giorno ha speso tantissimo per sfondare e pur battuta, si è arresa solo nei metri finali, troppo per poterla mettere in discussione. Sottolineo che Diamante, molto sollecita, e Demetra Mc, apprezzabile al rientro, si esaltano quando trovano un treno di corsa sollecito che la favorita attua ogni volta. Dipa La Sol va forte ma, dal rientro, non riesce a trovare uno svolgimento favorevole e anche questo potrebbe non esserlo. Grossa sorpresa Crown Op, mal posizionata, che nel periodo sembra una tigre.
3 – 4 – 2 – 6/ Sorpresa 8