Si Apre il pomeriggio partenopeo con una condizionata per 5 cavalli al via. Man In Promise prima del nulla di fatto del premio U.N.I.R.E. su un terreno impossibile, ne aveva vinte due in bello stile e vale il ruolo di favorito. A peso base la prima alternativa è Frozen Juke a patto di non trovare un terreno pesantissimo.
Ancora Autre Etape con forma al top ma deve peso dopo la vittoria in Super Handicap. Infine La Stranezza che alza il tiro e Great Max alla prima italiana.
La seconda è una vendere per anziani sui 1700 metri dove saranno in sette in una corsa mica facile da leggere. Cynic con questa si qualifica per gli handicap, le prime due sono tutte buone e questo gli vale il ruolo di favorito. Le alternative sono Black Laser (già a segno in categoria similare a Roma) e soprattutto Run Generation piaciuto molto alla penultima. Saint Cloud in erba può migliorare lo standard delle ultime e va seguito, poi Gansteroflove in possibile progresso dopo il mezzo rientro dell’ultima e Ispanish. Sorpresa Sarsina al rientro da oltre 12 mesi.
La terza corsa è una vendere per i neo tre anni, anche qui tutto esaurito con 11 alle gabbie. Il ruolo di favorito spetta ad Inbetty che ha vinto in bello stile in maiden e con 58 ½ è lei ancora quella da battere, unico dubbio l’erba affrontata una sola volta (ultima nel debutto in pista dritta). Di contro Ekarma piaciuto alla prima sul tracciato, Siguanaba che deve peso ma ha forma rodata e Alca Beach. Tra quelli che possono sorprenderci indichiamo Mister Calogero, Canuleia, Blukey e Dimmi Si.
La quarta è una II Tris abbinata ad un discendete per anziani sui 1400 metri. Saputello ha dato segni di ripresa all’ultima e potrebbe essere il nome giusto. Rebel Music sulla pista si trova a meraviglia e vale il marcatore anche oggi. Larix per come ha vinto all’ultima accampa pretese anche oggi, Doze con peso complicato ma tra gli amatori ha vinto e convinto. Ancora Hizzam già vincitore sul tracciato, Infinity King War forse su distanza breve, Maurino e Argentine Night. Sorprese: Mujer, Armindale (alla prima sul tracciato) e San Kodi.
Cavascura ha appena vinto un 7.700 di quelli tosti, ha il peso in minima e ci sta che abbia un secondo colpo in canna. Le alternative sono Cappuccino Bay, titolare di buone linee sul sintetico e da valutare in pista dritta e la regolare Rosandra, sempre a suo agio sulla dritta di Napoli. Ancora Il Grigio alla prima sul tracciato ma l’ultima è meglio di quello che dice la carta. Mohawk Warrior in possibile progresso dopo la ricomparsa, Rodriguez che accorcia a mille.
Si chiude con la TQQ di giornata abbinata ad una vendere per neo tre anni dove saranno in 13 al via. Trovare cinque nomi non è cosa semplice ma ci proviamo. Qui la base come la giri la giri deve essere Invincibile Naomi (a peso base) che scala a vendere dopo non aver sfigurato in condizionata a Roma. Dalynthien è secondo in maiden all’ultima proprio sul tracciato e va messo nel sistema. La Divina ha vinto un 9.900 a Roma e basta per avere un posto nei 5. Il Samurai dopo la prima parte di carriera in Francia, alla prima Italiana qualcosa ha fatto vedere, se accetta la pista dritta vale un posto nel marcatore. Ancora Kasha con il pesino vincitrice al debutto sul tracciato e Finally altra che sul tracciato ha già primeggiato. Sorprese I’m Blu,Turbini E Tempeste, Valeria Grey, San Belencaia, Uragano di Passion, Shanidar e Showcase Run.