Nanga Jambu con lo steccato basso potrebbe essere il nome giusto vista anche l’attitudine ai terreni invernali. Globos, visto in palla all’ultima sul tracciato gradito, è più di un’alternativa. Il terzo nome è quello di Mr Thor fresco di vittoria in un 14.300 ma sul sintetico. Ancora Sogno Romantico e la veloce True Motion. Sorpresa Dambel che torna in pista dritta con l’uno di gabbia e Bluma che ha peso possibile, ma a Napoli ha corso solo una volta e male.
Cotai River al primo handicap non ha peso facile ma potrebbe essere un’idea per questo handicap per neo tre anni. Cablay ha un secondo pesante a Roma e il peso giusto per mettersi in luce. Occhio ad Ekarma, sempre “parata” nelle movenze ma va più forte di quanto dica la carta, poi Mister Calogero piaciuto alla prima sul tracciato. Sorprese Stoneking con peso non semplice, Montnoir, Stato Insidioso e il pesino Alca War.
Maiden per neo tre anni sul doppio chilometro con sette cavalli al via. Melody Forever sta crescendo con le corse e visto come si è trovata sul tracciato la proviamo favorita. Salar Doroty ha debuttato bene in una qualificata vendere e va tenuta in considerazione, poi Elminister meglio di quanto dica la carta all’ultima e con Di Tocco in sella. Ancora Deciso che sta migliorando con le corse, lo stimato Armet , Articam e Felicity.
Handicap di minima sul doppio chilometro dove saranno in 10 al via. Lucrezio in gr è andato bene e su quella linea qui può essere protagonista. Jungle Junior ,fin troppo frettoloso all’ultima, scalando di categoria ha chance importante pur dando chili a tutti. Poi il regolare For Drago uno che i metri li macina e il passista Tantivy. Tra gli altri Highly Strung scala in minima e va tenuto in considerazione, poi Mitica Magic una che sul tracciato si trova molto bene e il pesino Atto Finale. Sorprese Tuttosolo Darborea, Dandolo e Black Royal.
La TQQ di giornata fa tappa a Napoli per una periziata per sole femmine dove sanno in 13 alle gabbie di partenza. San Pasadora scala ma non ha forma, allora ecco pronta Essaouira che avrebbe i numeri per far bene ma le ultime sono tutte sul sintetico. Ask The Dust è fresca di vittoria ma stavolta alza il tiro, dentro anche lei. Poi Naniska Park in possibile progresso dopo il rientro in pista dritta. La forma chiama Speed To Run specialmente sul terreno pesante, ancora la regolare Principessa Reby, Rose Zahar che ha appena vinto sul stracciato e Stolen Glory. Sorprese: Contagion da attendere in progresso dopo il rientro in hunter; , Love Deluxe con sistemazione possibile ma forma poco leggibile; Erin May con il dubbio fondo lavorato; il pesino Balayage e Alderamin.
Si chiude il programma con un discendente sui 1800 per 11 anziani che sarà anche II Tris di giornata. Rouzelets Sweety viene da due prestazioni poco convincenti ma con 56 kg, dovesse ritrovarsi, è una protagonista annunciata. La regolare Cor Valentinae è un’altra che in questi contesti vale sempre il marcatore. Poi il pesino Forio costante nel rendimento, Blonde Queen e Parco Sempione che si è rivisto bene nell’ultima sul tracciato. Pasquino ha peso possibile e con DDT nel motore è molto più di una sorpresa. Sorprese : El Dorato poco incisivo nelle ultime e Batellk.
Federico Raccichini