Sabato 25 gennaio tornano ad Agnano galoppo i tradizionali handicap principali di fascia “c” di inizio anno. Con una dotazione di € 20.900 cadauno, sono tre le corse clou del pomeriggio prefestivo all’ippodromo di Napoli, con inizio gare alle ore 12.55 ed ingresso gratuito.
Come 3^ corsa del convegno c’è il Premio San Gennaro (ore 14.08) per cavalli di 3 anni e 12 partenti al via sui 1.800 metri con favoriti Square Des Gres, Eagle Force e Tutto Torna.
A seguire, la 4^ corsa con il Premio Agnano (ore 14.45) per cavalli di 4 anni ed oltre sui 2.000 metri, con 13 partecipanti tra cui spiccano Devolvido, Angel’s Trumpet e Aramis.
A chiudere la 6^ ed ultima corsa, il Premio Marchese Guido Ruffo della Scaletta per cavalli di 4 anni ed oltre sui 1.000 metri in pista dritta (ore 16.00) che ha raccolto al via 9 velocisti con favoriti Chiaroscuro, Ala Avio e Follow The Grif. La corsa ricorda il tenente colonnello di cavalleria Marchese Guido Ruffo della Scaletta, nobiluomo napoletano che fino al 1972 ricoprì all’ippodromo di Agnano i ruoli di commissario di terna per il controllo disciplinare delle corse al galoppo e giudice in torretta di trotto, insieme ad altri rappresentanti della nobiltà napoletana, tra i quali, il conte Filippo Caracciolo, i marchesi Riccardo De Luca di Roseto e Rosario Boscarelli, il dottore Casimiro Meinardi.
I partenti su ippodromoagnano.it nella sezione galoppo.
“Siamo felici di presentare una intrigante giornata di corse, partecipata da ottimi fantini e scuderie, in un contesto unico e affascinante per bellezza e qualità. La pista di Agnano galoppo per la qualità del fondo è unanimemente riconosciuta come un’eccellenza dell’ippica italiana e, dopo i lavori straordinari di superficie a prato e terreno, adesso è al top della condizione” così in una nota ha dichiarato la società Ippodromi Partenopei.
In foto l’arrivo 2024 del Premio Marchese Guido Ruffo della Scaletta vinto da Enta Omry con Claudio Colombi.