Periziata sulla lunga distanza per anziani dove saranno al via in sei. Proviamo favorito Navajo Scout, visto in netto progresso nell’ultima uscita in un contesto anche meglio di quello odierno. Di contro The Dark Side con forma in crescita, poi Pascoski che ha tanti chili ed è ancora maiden ma nel contesto scala e non poco. Ancora il passista Shifting Of Stukko (alla prima sul tracciato) con Di Tocco up, il finisseur Jungle Junior e Chentachbiz.
Rose Zahr in questi contesti ne ha già vinte due, ora cambia la situazione ponderale ma è sempre lei la base della cosa. Love Deluxe sta ritrovando la miglior condizione (vedi l’ultima) ed è la prima delle alternative, poi la regolare Speed To Run. San Pasadora avrebbe un peso possibile ma l’ultima non basta, poi la novità per il tracciato Tramell con un Di Tocco nel motore ed infine il pesino Balayage.
Rifleman in un contesto similare è arrivato secondo correndo molto bene, su quella linea è lui quello da battere per tutti. Samba Vanilla all’ultima ci è andata vicina ed è una possibile anche oggi, come Sympatico che vale molto di più di quello espresso sulla pista (ha preso tardi la giusta azione ma è finito in piena spinta). Ancora il regolare Dantes, Parco Sempione e l’altro ellenico Running Back.
Intricata maiden per tre anni sui 1800 metri dove saranno in 8 al via. Gold Freedom va più forte di quello che dice la carta e per questo lo proviamo favorito su Guerriero Siculo che a vendere ha espresso numeri più che discreti. Dentro anche Volpedo che sul tracciato si è mosso alla grande, poi Tonight Target (Affè per la monta di Dario Vargiu) con forma in crescendo e Deciso che gioca in casa e all’ultima è piaciuto. Sorprese: Il Bilia, Dimmi Si e Montecasoli.
Lord Howe era attesissimo al debutto pisano dove è finito terzo forse senza dire troppo di sé, gli diamo la prova d’appello e lo proviamo favorito su Stracciacappe letteralmente straripante nel suo esordio sul tracciato dove finiva secondo dopo aver lasciato fin troppi metri in partenza. Ancora Noble Encato piaciuta già sulla pista, poi Over Size alla seconda in carriera (con presumibili margini) come Poeta Di Strada e Honey Money. Sorpresa l’esordiente Ribsecret.
Si chiude con un discendente di minima dove saranno in 10 alle gabbie di partenza. Duchray al rientro è andato molto forte ma in pista dritta, se mantiene lo standard a 1400 potrebbe avere un secondo colpo in canna. Cavascura a 59 ½ è un’altra che può fare l’arrivo. Ancora Alterego che alla prima sul tracciato non è piaciuto e merita la prova d’appello, poi Bessy Dei Grif alla ricerca della forma con peso giusto, e Freccia Dei Grif. Tra le sorprese Sarsina è un oggetto misterioso ma la monta di Dario Vargiu è un indicatore di fiducia, poi Caesar Man, Lady Kirsten, Tagore e Sasha.