ANTONIO ESPOSITO 90’:
Point Lavec Canf sta correndo molto bene, è un soggetto di un solo passo, bisognoso di uno svolgimento movimentato che favorisca la potente progressione di cui è dotato. Pavel Grif e Pilade bi i favoriti.
GIORGIO D’ ALESSANDRO JR:
Presuntuoso Naf affronta un contesto molto impegnativo, purtroppo non aveva corse alternative ed ho dovuto accettare l’ ingaggio. La forma c’ è e l’ aspirazione massima è legata ad un piazzamento.
FRANCESCO TUFANO:
La rottura di Aversa credo proprio non faccia testo, non è il suo tracciato ideale e in più è successo che ha rotto il freno, Sono convinto che possa correre agli stessi livelli dell’ ultima vittoria, sarà importante restare davanti a Pilates Bi.
FAVORITI :
6 Pavel Grif
Lotterà fin dalle prime battute con Pilade Bi, al comando sarebbe difficile da battere.
7 Pilade Bi
Sta andando più forte di quanto dica la carta, principale alternative a Pavel Grif.
5 Panzer Lp
Al comando si scatena, molto meglio all’ attesa, vale meno di due minuti.
I POSSIBILI :
10 Pintado Jet
Alla grande al seguito di Puccy Italia, adesso dovrà costruire al largo.
12 Point Lavec Canf
Conta molto se c’ è lotta davanti, meno se viene uno svolgimento tattico.
1 Portale
Cavallo utile quando non deve agire da protagonista, per una piazza.
LE SORPRESE:
11 Presuntuoso Naf
Impiegato all’ estrema attesa, in caso di svolgimento selettivo può prendere un compenso.
3 Prometeo Bi
In netto progresso di recente, la lentezza iniziale lo danneggia ma può sorprendere.
2 Pavone Jet
Lontano dalla miglior condizione, va temuto solo per la forma del team.
GLI OUTSIDER
8 Pirata di Mare
Potrebbe essere vicino alla miglior forma ma la posizione di partenza è proibitiva.
4 Petra Laser
Sta correndo bene ma sembra fuori categoria, ruolo di outsider.
9 Pepper Wise
Soggetto duttile che affronta però un contesto troppo impegnativo.
Ancora una TQQ sostitutiva, a costo di diventare noiosi denunciamo per l’ennesima volta, pur coscienti che non serve a nulla, l’affossamento della principale scommessa ippica. Non si può continuare in questo modo, è una vergogna! Pavel Grif può tutto o niente, a Napoli ha volato, ad Aversa non ha preso il trotto. Viene ripresentato a distanza di sei giorni e Tufano ha spiegato che la R.P. è da addebitare alla rottura del freno e alla poca adattabilità alla pista piccola. Vogliamo credere alla spiegazione e lo segnaliamo come primo favorito anche se ci sarà da respingere il velocissimo Pilade Bi nelle fasi iniziali: l’ allievo di V.P. ha rotto sulla curva conclusiva al Cirigliano mentre duellava con Priscilla Zak, la prestazione è stata importante malgrado l’ errore.
Chi sta andando forte è Panzer Lp che però non si è lasciato graduare nella corsa del 10.11 ed ha ceduto alla fine. Se riuscisse a dar strada ad uno dei due favoriti, potrebbe essere protagonista. Pintado Jet ha preceduto il cavallo di Improda in un recente confronto, nella circostanza partiva alla corda mentre ora sarà costretto ad inseguire dalla seconda fila. Point Lavec Canf è un cavallo dalle caratteristiche particolari, basta un rallentamento intermedio per metterlo in difficoltà, invece quando davanti “ viaggiano “ sa chiudere alla grande. Vicini nella valutazione Portale, Presuntuoso Naf e Prometeo Bi, le cui chance sono tutte legate allo svolgimento.
EMILIO MIGLIACCIO