1° CORSA:
Nove soggetti di tre anni al via nella prova d’ apertura, sulla distanza del doppio chilometro: l’ inseguimento di Sogno del Nord, nell’ ultima uscita, è stato di spessore. Pur con la dovuta cautela che bisogna usare nel valutare i recuperi, scegliamo il cavallo di Gallucci come favorito. Da battere c’ è soprattutto Silente Grif, cavallo di qualità che sta progredendo molto recentemente. Vistosi miglioramenti ha conseguito anche Special Pride, forse più incisivo all’ attesa, Sicomoro Grif ha potenziale ma anche una meccanica delicata. La sorpresa può arrivare dal duttile San Pio Gm.
2° CORSA:
Nasturzio è stato impiegato per due volte sulla pista capitolina e non ha sfigurato al cospetto di avversari qualitativi, la distanza è gradita così come il numero ridotto di partecipanti. Okay Ok è difficile da valutare: il figlio di Varenne sembrava completamente rigenerato dal training “ marino “ ma le ultime due volte ha deluso. A Napoli a causa di problemi respiratori, a Roma invece ha sbagliato, dovesse essere al top può vincere. Attenzione anche a Pietro di Jesolo, dotato di notevole tamburo e Pasman Light che si esalta quando c’ è molto ritmo, sorpresa Nellison che ha fatto tante battaglie.
3° CORSA:
Re d’ Italia è stato inquadrato al meglio dal training di Tufano, ci pare un favorito netto. Opposizione formata da Rommel Luis, dotato di parziale che nella categoria può fare la differenza, e Renoso Op, veloce al via ma più attendibile all’ attesa. Ritmo Gifar si gioverebbe di una prima parte di gara movimentata, Ransom continua a deludere ma non ci stupirebbe vederlo emergere perché le potenzialità non gli fanno difetto. Qualche possibilità anche per Royal Prince, sfortunato a Pescara.
4° CORSA:
Si sfidano la femmine anziane di categorie E – F: campo omogeneo e di conseguenza, la ricerca delle possibili protagoniste risulta complicata. Olvera sta progressivamente migliorando e la sua progressione può fare la differenza. Da valutare la condizione della qualitativa Pacific Hall Dvs, da poco rientrata e capace di vincere facile se al top. Rientra anche Petra Bi che vale un ruolo da protagonista, malgrado la seconda fila. Ofelia Bi è incostante nel rendimento ma le capacità non le difettano, Oasi Staf ed Olinda Jet le altre che possono interferire per una piazza.
5° CORSA:
Proprio bella questa condizionata per anziani di 5 e 6 anni: Podargo Jet è rientrato alla grande in un contesto superiore ed in più potrebbe scendere alla sesta posizione dietro le ali dell’ autostart, condizioni ideali per primeggiare. E’ volante Putin di Celo che però sarà costretto ad inseguire dalla seconda fila, Orlan Dechiari è parso leggermente appannato di recente ma scende di categoria. Merita attenzione Oxum che a Pescara avrebbe lottato per la vittoria senza l’ errore in arrivo. Pieghele Dal, in prima fila, poteva essere il cavallo da battere, conta comunque. Point Lavec Canf e Procione Jet le sorprese.
6° CORSA:
Smash Slide Sm è, potenzialmente, uno dei migliori tre anni visti all’ opera sulla penisola ma le sue difficoltà d’ impiego sono piuttosto evidenti. La lunga distanza gli darà la possibilità di mettersi gradatamente sulle gambe, lo scegliamo come favorito. Proverà a fargli lo sgambetto Stilus Amnis che ad Aversa è piaciuto senza riserve: un percorso in 2.32 è sicuramente nelle sue gambe. Santiago di Celo e Syria del Ronco sono solleciti in partenza, aspirano ad un piazzamento, malgrado la penalità. Sono in progresso Sovrana Par e Sun d’ Ete, possibili sorprese.
7° CORSA:
Non sarà semplice per Rocco Grif scattare dalla posizione alla corda ma il cavallo visto all’ opera l’ ultima volta può emergere comunque. Attenzione a Roberta Zack che solitamente parte piano e agisce sul passo, la sua progressione è notevole e può mietere molte vittime. Altro soggetto lento nelle fasi iniziali è Rullo del Nord, forse più a suo agio sulla lunga distanza. Non va sottovalutata la forma e la duttilità di Rally Regal, in considerevole stato di forma. Il qualitativo Red Hall Sm rientra da lungo stop e potrebbe avere bisogno di una corsa nelle gambe, comunque è meglio non escluderlo del tutto.
8° CORSA:
Molto aperto questo miglio per anziani di minima: Meverick Vita è stato impiegato con gran decisione all’ ultima, con un po’ di cautela in più potrebbe far bene. Nella categoria potrebbe emergere Lancillotto Zen, a patto che si allinei e venga impiegato all’ attesa. E’ stata ottima la ricomparsa di Niklas As che avrebbe preferito una distanza più lunga, sul miglio avrò bisogno di uno svolgimento movimentato. A percorso favorevole, è possibile un inserimento di Number One Italia con il nuovo training di Imporda. Olmer Breed , Ledoyen e Nasdaq le sorprese.
1° CORSA:
8 Sogno del Nord+++
3 Silente Grif
5 Sicomoro Grif++
6 Special Pride
4 San Pio Gm+
2° CORSA:
6 Nasturzio+++
4 Okay Ok
7 Pasman Light++
5 Pietro di Jesolo
1 Nellison+
3° CORSA:
6 Re d’ Italia+++
8 Rommel Luis
3 Renoso Op++
5 Ritmo Gifar
1 Ransom+
7 Royal Prince
4° CORSA:
9 Olvera+++
2 Pacific Hall Dvs
11 Petra Bi++
6 Ofelia Bi
5 Oasi Staf+
8 Olinda Jet
5° CORSA:
8 Podargo Jet+++
11 Putin di Celo
14 Orlan Dechiari++
12 Oxum
9 Pieghele Dal+
3 Point Lavec Canf
6° CORSA:
8 Smash Slide Sm+++
3 Stilus Amnis
9 Santiago di Celo++
7 Syria del Ronco
1 Sovrana Par+
7° CORSA:
1 Rocco Grif+++
6 Roberta Zack
2 Rullo del Nord++
4 Rally Regal+
8° CORSA:
4 Meverick Vita+++
3 Lancillotto Zen
1 Niklas As++
7 Number One Italia
2 Olmer Breed+
5 Ledoyen