Pubblico delle grandi occasioni all’ ippodromo di Napoli, attratto, in primo luogo, dalla manifestazione denominata “Agnano in Fiore“, iniziativa che si è rivelata di notevole successo e rimasto numeroso, in seguito, ad assistere allo spettacolo ippico. Il convegno era incentrato sulla disputa di una prova per anziani sul doppio chilometro che vedeva al via alcuni tra i protagonisti del pomeriggio del Lotteria, Neander Jet su tutti: era proprio l’ allievo del team Panico – Finetti ad emergere, grazie al solito percorso d’ attacco che gli consentiva di sottomettere la leader Olona Ok, riuscita a filtrare dalla seconda fila in partenza, e staccarsi chiaro vincitore nei confronti dell’ attendista Priscilla Zak, sfortunata all’ ultima uscita e rivista al meglio della condizione.
La favorita Oudry dei Veltri sbagliava al completamente della prima piegata nel tentativo di restare davanti al vincitore. Quest’ ultimo, interpretato con estrema confidenza da Giorgio D’ Alessandro Jr, con il quale ha stabilito un ottimo feeling, è il classico soggetto che ognuno vorrebbe avere in scuderia, generosissimo e raramente deludente, a tutto merito del suo team. Uno scatenato “ Giorginho “ aveva già condotto al successo SilvenGrif, nell’ altra prova di spessore in scaletta: allo stacco della macchina, Spinello Jet scavalcava tutti e concedeva strada al compagno di training e favorito Skua Jet ( 28.9 il quarto iniziale ) che in seguito doveva sorbirsi l’ attacco di Solo d’ Asolo, chilometro in 1.12.7. I due protagonisti lottavano fino in retta dove scattava SilvenGrif, colori della Super Galaxy, che si isolava a media di 1.13.5.Skua Jet concludeva buon secondo mentre Solo d’ Asolo si eliminava in rottura. Il successo del figlio di ZinzanBrookeTur è giunto inatteso, di recente aveva inanellato una serie di rotture, ma va sottolineato come in passato avesse mostrato di avere i numeri giusti, a percorso netto, per essere competitivo in questi contesti. Sempre encomiabile Skua Jet, ancora una prova eccellente di Solo d’ Asolo che però, alla quinta uscita in un mese, è stato interpretato con troppa fiducia.
Doppio nel corso del pomeriggio anche per Gaetano Di Nardo che portava al successo Siria di Mar e Orobianco Star: la femmina da Ideale Luis emergeva nelle ultime battute nei confronti della leader Siria del Sile, cancellando le ultime deludenti esibizioni, a media di 1.15.6. Brutta la prova di Seppia che, dopo essere stata centellinata sul percorso, non aveva le energie per andare oltre il terzo posto. Al comando invece impostava Orobianco Star: il grigio da AllisonHollow teneva andatura sostenuta, chilometro in 1.13.7, e respingeva fin sul traguardo il tentativo di Peter Fornys. Notevole la media al chilometro di 1.13.3 accreditata al vincitore.
Ritorno al successo di Obama Gar che, seppur non ancora al meglio della condizione, sapeva respingere la progressione di un ottimo Old di Azzurra, chiudendo a media di 1.14.4, condotto, con una perfetta gestione dei parziali, dalla proprietaria Elena Villani, per la quale tagliare il traguardo con il cavallo del cuore è stata un’ emozione unica.
In apertura, nel miglio per anziani di categoria F, ci si aspettava una passeggiata di Putin di Celo, invece è stato Pedro E’ a sorprendere l ‘avversario nelle fasi iniziali, riuscendo a sfilare dopo seicento metri, seppur con spesa notevole ( 43.7 ). Il figlio di ZinzanBrookeTur ha continuato a ritmo sostenuto ed in retta d’ arrivo è stato bravo Dell’ Annunziata a tenerlo nella giusta camminata, concludendo, a media di 1.13.6, proprio nei confronti del favorito.
Dopo alcune prove promettenti, ha ritrovato il successo Reginella con la quale Giuseppe Trinchillo ha lavorato di fino, in veste sia di guidatore che di allenatore. In chiusura, piccolo numero di Siclor che correva, per proprio conto, a media notevole di 1.16.7 sul doppio chilometro.