1 Ore 19.50 – PREMIO MEM. DOM. E GIUS. ARTINA : Si comincia con il tradizionale premio Artina , favori del pronostico che vanno a Starting Grid che ha vinto al debutto e non è dispiaciuta nel Criterium Partenopeo, dimostrando forma in crescita e lo schema con pochi partenti dovrebbe esaltare le sue doti da front-runner. Di contro Grandtropicalstorm, seconda al debutto sulla pista mostrandosi molto verde, se venuta avanti ha tutto per vincere. Sorpresa Tassa Patrimoniale che, carta alla mano, non vale le sopracitate ma ha forma e conosce la pista.
2 Ore 20.20 – PREMIO SIENA : Splendida condizionata: favorito tecnico Dokker che nel premio Unire ha mostrato un cambio di marcia da cavallo davvero importante, se non trova corto il miglio potrebbe parlare un’altra lingua. Per categoria ci sta per forza Adams che sulla pista si è levato la qualifica di maiden, però rientra da un Gardone corso sotto tono. Silver Chef è ancora maiden, ma ha ampiamente dimostrato di valere queste categorie, ha scatto breve ma molto ficcante se dato da vicino può far male a tanti. Camp Rouss è passista di buona gamba e ha già fatto bene sul tracciato, sicuramente punta al podio. Dopo il cauto rientro potrebbe essere pronto al punto giusto Mariebald.
3 Ore 20.50 – PREMIO CHIANCIANO TERME : Certo 63kg e contro gli anziani non saranno propriamente uno scherzo per Wonderfull Wind, che di contro sulla pista ha score importante e l’ultima di giugno è una prestazione di spessore che, se ripetuta, lo mette al sicuro da tutto e tutti. Per categoria ci sta per forza Linus Pauling che viene da un piazzamento a Grosseto in ottima categoria, su quella linea conta molto. Seaside Runner, subito a segno con il nuovo trainer, sulle ali della forma prova un possibile quick-double. Sorpresa Madalina su distanza limite ma al momento più alto della carriera.
4 Ore 21.20 – PREMIO LUCCA : Pochi ma buoni in questo 1400 metri, ci affidiamo a Saky Martino bene all’ultima e dovrebbe fruire di schema ad “hoc”, in testa e pedalare, se dà linea dell’ultima punta deciso al successo. Di contro il bisbetico Ransom Hope che non è più cavallo da listed ma in questi contesti è sempre difficile batterlo, come dimostra l’ultimo successo sulla pista. Al Jar sui 1400 dà il meglio di se ma ha un solo spunto, se calibrato nel modo giusto nel contesto è da podio. Si rivede Starry Flag alla prima con il nuovo trainer, se già pronto può lottare la corsa.
5 Ore 21.50 – PREMIO MONTECATINI : Handicap sulla lunga distanza, andiamo diretti con Loving Word che all’ultima ha vinto e convito e i suoi battuti hanno già fatto bene in categorie superiori, in soldoni se si ripete non perde. Nel contesto ci sta per categoria Calittist se pur dall’altro dei sui 63 kg e con la forma che latita, se torna a dare la linea di questo inverno fa l’arrivo ma se ripete le ultime non dovrebbe contare. Liberi Scatti è un onesto routinier, che il suo lo fa sempre e anche oggi è da marcatore. Tacma avrebbe un pesino da sparo e considerando che bene aveva fatto a Grosseto, ma l’ultima sulla pista è bruttina, merita la prova d’appello.
6 Ore 22.20 – PREMIO ORBETELLO : Mille metri per tutti, la cavalla più in forma è Bella Dentro ma per vincere con 63 kg deve tirare fuori una prestazione monstre, per cui la releghiamo tra le sorprese. Favori del pronostico che affidiamo a Tidy Mind che all’ultima ha mostrato parziale conclusivo di spessore e cosa che non guasta guadagna 9 kg sulla top-weight. Della partita sicuramente Tubap che non ha demeritato sui 1400 metri, che non sono la sua distanza, sui mille metri potrebbe avere un colpo in canna. Anduille alla terza dopo il rientro, dovrebbe essere pronta a qualcosa di buono.
7 Ore 22.50 – PREMIO PISTOIA : Si chiude con i giovanissimi in pista dritta, Milliesquilli sulla pista ha vinto e convito all’ultima mostrando forma notevole, nel contesto il gioco dei pesi va in suo favore, punta decisa al bis. Queen Force all’ultima perde una corsa tragica perdendo la partenza e non trovando mai la luce per sprintare, se pur in condizione di peso sfavorevole, se trova schema lineare ha tutto per vincere. Punta ad un piazzamento I Love Cuba che sulla pista ha già raccolto un quartino in categoria similare.