Dopo il positivo debutto sulla pista, tutto porta verso Fico Puro, molto verde nell’azione ma da attendere in notevole crescita. Pure Body ha corso la sua maiden tutta strada aria in faccia, rimanendo in quota fino in fondo, è attrezzata per la distanza ed è pronta al risalto pieno. Merita la prova d’appello Royal Black, atteso al debutto ma mai competitivo sul chilometro, a sensazione l’allungare della distanza gli può solo giovare. Orange Intense sta venendo avanti di corsa in corsa, se libero di graduare in avanti la potrebbe anche portare a casa.
Cartaromana viene da tre piazzamenti in categorie un filo meglio di queste, pur se con peso impegnativo qui la base della corsa è lei e se riesce a dare lo spunto da vicino ha tutto per portarla a casa. Amica di Tutti ha vinto bene all’ultima (ma ha trovato schema favoloso), nel contesto punta la bis a patto che ci sia andatura. Ferjann all’ultima arriva a non correre facendo mostra di forma notevole, la pista di Napoli potrebbe esaltare la sua progressione, punta deciso al risalto pieno. FairySping a 1800 ha provato la fuga finendo terzo non demeritando,dovesse avvantaggiarsi senza spesa potrebbe sorprendere.
Winning Moment ha peso impegnativo, ma l’adattabilità alla pista e la forma mostrata nell’ultima vittoria ottenuta veleggiando al largo del drappello, fanno di lei la favorita della corsa. Di contro c’è la sempre valida Green Harbor che non ha demeritato con gli anziani, se ripete la linea fa l’arrivo. Canarina all’ultima è sembrata quella dei giorni belli e se ripete quello standard è da podio. Pietracamela positivissima in percorso d’avanguardia all’ultima, deve affrontare un difficile sei di steccato, dovesse riuscire a prendere la corda vale i migliori. Lady Aliena in suite positiva a Corridonia accetta la trasferta sulle ali della forma.
Handicap rompicapo sul doppio chilometro. Ci affidiamo a Paola Forever, quarta con buon piglio nel “Soragna”, ha peso impegnativo ma in schema similare ha già vinto e convito. GrandRakish all’ultima ha fornito parziale conclusivo di spessore, oggi ha peso invitante e punta al risalto pieno. AnyGivenMonday versione front-runner ha convinto, se ripete è da podio. Dopo due affermazioni nette alza il tiro KihilgoShy che i suoi limiti non li ha ancora mostrati…attenzione. Charme of Dubai è da attendere in netto progresso rispetto all’ultima dove si è impegnato a metà. Castle Word, molto macchinoso all’ultima, con 54 kg potrebbe avere un colpo in canna. Sbadiglio con 63 kg deve fare gli straordinari per contare.
Andiamo con Spirit Of Italy che ha mostrato di gradire la pista, di corsa in corsa sta migliorando il suo rendimento, se ripete l’ultima nel contesto ha tutto per vincere. La cronometrica Mandy Dandy il suo lo fa sempre, in testa o al traino dei primi con quel peso nel contesto odierno punta decisa al marcatore. Full Show (l’ultima è meglio di quanto dica la carta) su distanza limite se riesce ad impostarla in avanti potrebbe rivelarsi un leader invalicabile. Occhio a GyangoAntares che sull’erba ha score notevole.
Freetrack punta deciso alla terza a seguire, nel contesto non corre troppi rischi in testa e pedalare, se dà la sua linea non perde. Di contro c’è MaxForever che oggettivamente nelle ultime uscite ha corso sotto tono, ma con 57 ½ e uno schema risicato potrebbe ritrovarsi. La sorpresa si chiama A Tinte Forti che all’ultima finisce terza in categoria similare, è un gradino sotto ai due favoriti, ma ha il pesino e forma in crescendo.